2
<<

Così si perde la preziosa acqua potabile in Abruzzo

Toppe su toppe dal 2004 sull'adduttrice Giardino, la segnalazione di un cittadino

PESCARA - Le nostre reti acquedottistiche -afferma Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua-sono un vero e proprio colabrodo: lo sappiamo, perdono quasi il 50% del prezioso liquido. Vedere le immagini della preziosa acqua potabile che si perde nel terreno rimane però una cosa che ci fa indignare, una beffa inaccettabile. L'acqua viene in primo luogo intubata sottraendola dal suo normale ciclo naturale. Un primo "sacrificio" ambientale necessario per poter soddisfare il diritto all'acqua. Poi si spendono soldi per le opere. Il tutto va in bolletta. Insomma, sarebbe nostro dovere trattarla in ben altro modo. Questa perdita sull'adduttrice principale, a Manoppello, è segnalata almeno dal 2004. I cittadini del posto, come Daniele Tusè, che ci ha inviato gentilmente queste immagini, da tempo avvisano della situazione gli enti competenti, a partire dall'ACA. Ogni volta si interviene con toppe che reggono per poco tempo. Noi stessi visitammo diversi anni fa questo punto della rete. Da allora nulla pare cambiato. Si tratta di una delle miriadi di perdite che affliggono la nostra rete vetusta su cui andrebbero indirizzati gli investimenti. Altro che spendere 22 milioni di euro per gli impianti da sci alla Maielletta o milioni per prolungare l'asse attrezzato a Pescara, come previsto dal Masterplan! Intervenire sugli acquedotti, manutenere strade scuole ed ospedali, bonificare i siti inquinati: sono queste le vere grandi opere utili che servono al nostro territorio!

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alune fotografie potrebbero essere prese dalla rete consideandole di dominio pubblico. I leggittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.
il fitness si basa sul principio di michele che clicca qui per scoprire il metodo fitness originale

la salute è una cosa molto importante sito web ecco perche deve essere preservata

il body building è solo per uomini che palestriamo dal momento che si alzano a quando dormono

facendo palestra non si aumenti di peso ma se sei grasso è possibile

A me piace moltissimo studiare il fitness infatti mi sono iscritto ad una scuola importante

se ce una cosa che per me è fondamentale sono attrezzi da fitness non posso farne a meno

Domenico è un grande allenatore di fitness clicca qui per guardare il suo profilo