2
<<

Convegno 'Il ricordo di Ermando Parete'

Tenuto questa mattina nella nuova caserma della Guardia di Finanza

PESCARA - Oggi 25 maggio nel cortile della splendida cornice della nuova Caserma “Vice Brigadiere Ermando Parete” della Guardia di Finanza di Pescara, si è svolto per il secondo anno consecutivo il convegno nel ricordo del sottufficiale Ermando Parete, attivo ed infaticabile testimone della immane tragedia dell’Olocausto.
L’evento vuole ricordare l’impegno civile e la storia del Vice Brigadiere Ermando Parete, deportato sul finire della 2^ Guerra Mondiale presso vari campi di concentramento e sterminio nazisti. Liberato nel 1945 riesce a rientrare in Patria e raggiungere il paese natio di Abbateggio. Da allora, dopo il congedo, ha destinato la sua vita a ricordare gli orrori dell’Olocausto e della guerra in generale. Tra i presenti si segnalano le massime autorità provinciali tra le quali il Prefetto di Pescara Gerardina Basilicata e le associazioni combattentistiche e d’arma. Il convegno ha visto il prestigioso intervento e contributo di Giovanni Minoli, noto saggista e giornalista nonché apprezzatissimo conduttore televisivo. Nel corso del suo intervento è stato proiettato un raro video-documento dal titolo “Chi sapeva?”.
L’evento è stato caratterizzato altresì dagli interventi del Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza Gen. B. Flavio Aniello e del Sindaco del comune di Abbateggio, Antonio Di Marco. Quest’ultimo a fine convegno ha voluto conferire tre distinte benemerenze al Comando Generale, al Comando Regionale e al Comando Provinciale di Pescara “ per l’impegno profuso affinchè la nuova caserma della Guardia di Finanza di Pescara, inaugurata il 13 maggio 2017, fosse intitolata alla memoria del vicebrigadiere Ermando Parete, cittadino di Abbateggio sottufficiale delle Fiamme Gialle, reduce del campo di sterminio di Dachau, in vita testimone attivo ed infaticabile dell’immane tragedia dell’Olocausto e scomparso nel 2016”.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alune fotografie potrebbero essere prese dalla rete consideandole di dominio pubblico. I leggittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.
il fitness si basa sul principio di michele che clicca qui per scoprire il metodo fitness originale

la salute è una cosa molto importante sito web ecco perche deve essere preservata

il body building è solo per uomini che palestriamo dal momento che si alzano a quando dormono

facendo palestra non si aumenti di peso ma se sei grasso è possibile

A me piace moltissimo studiare il fitness infatti mi sono iscritto ad una scuola importante

se ce una cosa che per me è fondamentale sono attrezzi da fitness non posso farne a meno

Domenico è un grande allenatore di fitness clicca qui per guardare il suo profilo