2
<<

Seminario: 'Risarcimento dei contesti lacerati: il ruolo della storia dell’arte'

A L’Aquila dal 13 al 15 giugno presso il Dipartimento di Scienze Umane

L'AQUILA - Da giovedì 13 giugno a sabato 15 giugno si terrà all’Aquila un seminario internazionale di studio dal titolo Risarcimento dei contesti lacerati: il ruolo della storia dell’arte. Coordinato da Cristiana Pasqualetti docente presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Ateneo, il seminario mira a favorire il confronto fra storici dell’arte impegnati nella restituzione documentaria e virtuale dei contesti monumentali sfigurati da catastrofi naturali o dall’intervento umano. Paziente lavoro di ricucitura della trama dei valori storici, estetici e funzionali intrinseci all’opera d’arte, il risarcimento dei contesti lacerati rappresenta un fronte di ricerca più che mai attuale alla luce degli eventi tellurici e dei disastri idrogeologici che si sono succeduti nell’ultimo decennio in Italia. Il seminario intende altresì promuovere una riflessione sul rapporto fra materialità e appartenenza territoriale dell’opera d’arte da un lato, e sua transcodifica digitale dall’altro, fra esigenze della tutela e pretese della valorizzazione.

Risarcimento dei contesti lacerati: il ruolo della storia dell’arte / Seminario internazionale di studio / coordinamento scientifico di Cristiana Pasqualetti
Dipartimento di Scienze Umane, Viale Nizza 14 L’Aquila
13 giugno 2019, ore 14:30-19:00 aula 0.A
14 giugno ore 09:00-19:00 aula 2.A
15 giugno, ore 9:00-13:00, aula 1.A

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alune fotografie potrebbero essere prese dalla rete consideandole di dominio pubblico. I leggittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.
il fitness si basa sul principio di michele che clicca qui per scoprire il metodo fitness originale

la salute è una cosa molto importante sito web ecco perche deve essere preservata

il body building è solo per uomini che palestriamo dal momento che si alzano a quando dormono

facendo palestra non si aumenti di peso ma se sei grasso è possibile

A me piace moltissimo studiare il fitness infatti mi sono iscritto ad una scuola importante

se ce una cosa che per me è fondamentale sono attrezzi da fitness non posso farne a meno

Domenico è un grande allenatore di fitness clicca qui per guardare il suo profilo