11
<<

Parco Naturale Regionale Sirente Velino, i trent’anni si festeggiano con una mostra mercato

Dal 9 all’11 agosto a Rocca di Mezzo, nei giardini di Villa Cidonio, un assaggio del territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche, l’artigianato, laboratori, visite guidate e degustazioni

ROCCA DI MEZZO - Dopo il successo dell’anno passato, nella location d’eccellenza di Villa Cidonio, sede del Parco a Rocca di Mezzo, si rinnova l’appuntamento con la Mostra Mercato dei Prodotti tipici e dell’Artigianato del Parco naturale regionale Sirente Velino.
Tre giorni, dal 9 all’11 agosto, per scoprire le eccellenze del territorio, con degustazioni, laboratori ludico didattici - ambientali e momenti di confronto su tematiche rilevanti quali “la sicurezza in Montagna”.
Organizzata dall’Ente Parco, con la collaborazione del proprio Centro di Educazione Ambientale, la Mostra Mercato farà parte degli eventi di celebrazione dei trenta anni dalla costituzione dell’unico Parco Regionale Abruzzese “1989-2019”. L’inaugurazione sarà venerdì 9 agosto alle ore 15,30 alla presenza di rappresentanti istituzionali regionali e locali, con apertura degli stand, e proseguirà alle 16,30 con una visita guidata della storica Villa Cidonio. Alle 17,30 in contemporanea alla Mostra Mercato, si terrà anche l’inaugurazione del Centro visita del Camoscio a Rovere di Rocca di Mezzo, struttura completamente rinnovata, con annessa area faunistica che ad oggi ospita nove esemplari del meraviglioso animale.
Sabato 10 agosto apertura degli stand alle ore 10, successivamente si terrà un convegno e laboratorio tecnico sulla “Sicurezza in Montagna”, ed alle 17,30 appuntamento nell’area dedicata alla formazione, con laboratori ludici a carattere ambientale a cura degli educatori del CEA.
Domenica 11 agosto alle ore 8,30 i partecipanti al convegno partiranno dal Centro visita del Camoscio di Rovere per saggiare alcune semplici regole e tecniche di sicurezza in montagna durante un’escursione.
La mostra riaprirà i battenti per l’ultima giornata alle ore 10. Alle ore 11,30 seguirà un nuovo appuntamento nell’area laboratori con letture animate per bambini e ragazzi, mentre alle ore 15,30 verrà organizzata una nuova visita guidata a Villa Cidonio. Alle ore 20,30 si chiuderà la manifestazione.
“Anche quest’anno il Parco organizza la mostra mercato nel periodo estivo e la organizza all’interno dei giardini della prestigiosa sede Villa Cidonio” dichiara il Commissario dott. Igino Chiuchiarelli. “La mostra mercato costituisce un momento centrale nell’ambito delle attività di promozione del territorio e assume particolare significato quest’anno che si festeggiano i trent’anni di vita del Parco. È una delle attività che riscontra particolare apprezzamento e condivisione tra gli operatori del territorio e tra tutti i rappresentanti della Comunità del Parco a dimostrazione della vicinanza dell’Ente verso le popolazioni locali. La mostra vede anche la partecipazione del Vice Presidente della Regione Emanuele Imprudente, che si è dimostrato subito molto attento e attivo verso il futuro del Parco stesso e sarà presente anche alla riapertura del Centro visita del Camoscio in Rovere”.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alune fotografie potrebbero essere prese dalla rete consideandole di dominio pubblico. I leggittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.