18
<<

Pescara propone il rilancio della cinematografica

In Commissione Grandi Eventi ascoltato il direttore di Ifa, Cristian Di Felice.I dettagli forniti dal presidente Manuela Peschi

PESCARA - Creare un sistema per rilanciare la vocazione cinematografica della città di Pescara, anche inserendosi nella cornice creata dalla Regione Abruzzo per la Film Commission. La Commissione Grandi Eventi del Comune sta valutando una serie di azioni per far conoscere alla cittadinanza l'Ifa, la scuola di cinema di Pescara, che da dieci anni è attiva sul territorio ed è punto di riferimento, per la produzione e la formazione, a livello internazionale.
"Questa mattina - spiega la presidente della commissione Manuela Peschi - abbiamo ascoltato il direttore di Ifa, Cristian Di Felice, che ha tracciato un quadro delle iniziative in corso, dell'attività didattica, delle collaborazioni artistiche. Un grande contenitore che, fino ad oggi, si è sempre mantenuto in maniera autonoma e lavorando nei fatti per la città in due direzioni: facendo arrivare in città allievi che spesso poi restano, offrendo opportunità professionali e portando il nome di Pescara in produzioni e festival prestigiosi. Di fatto è una realtà già ben strutturata nell'industria cinematografica ed è questo che, come amministrazione, potrebbe interessarci".
Il punto di partenza è dare risalto a un'importante realtà cittadina, potendo contare sulla presenza di figure professionali, come registi e direttori della fotografia, di assoluto prestigio. L'idea è anche quella di inserire Pescara nel circuito delle produzioni, per poter attivare una nuova economia della cultura, anche nell'ambito di quella Film commission regionale che dovrà essere definita dalla Regione.
"La legge costitutiva è stata approvata - sottolinea Peschi - ora sarà mia cura informarmi per cercare di capire, concretamente, a che punto siamo. Intanto come amministrazione possiamo far partire un nostro percorso che, ad esempio, punti a portare in città un festival del cinema che si incontri e non si scontri con iniziative nazionali già presenti e di grande rilievo. L'Ifa ha già delle rilevanti collaborazioni sul territorio, con le quali potremmo fare rete per costruire qualcosa di importante".
Nei prossimi giorni la Commissione Cultura sarà ospite nella sede dell'istituto per iniziare a ragionare nei fatti sulle possibilità di un lavoro comune. Per regalare a Pescara anche la chance di trasformarsi in un grande set.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alune fotografie potrebbero essere prese dalla rete consideandole di dominio pubblico. I leggittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.
il fitness si basa sul principio di michele che clicca qui per scoprire il metodo fitness originale

la salute è una cosa molto importante sito web ecco perche deve essere preservata

il body building è solo per uomini che palestriamo dal momento che si alzano a quando dormono

facendo palestra non si aumenti di peso ma se sei grasso è possibile

A me piace moltissimo studiare il fitness infatti mi sono iscritto ad una scuola importante

se ce una cosa che per me è fondamentale sono attrezzi da fitness non posso farne a meno

Domenico è un grande allenatore di fitness clicca qui per guardare il suo profilo