11
<<

ALLA TEATINA ROSANNA DI IORIO IL PREMIO ‘’ALLA CULTURA’’

Nell’ambito premio letterario ‘L’arte in versi. La cerimonia di premiazione al Palazzo dei Convegni di Jesi a novembre

CHIETI - Un importante riconoscimento speciale alla poetessa teatina Rosanna Di Iorio giunge dalle Marche. La nota poetessa e scrittrice abruzzese, che ha recentemente pubblicato il libro La stanza segreta (2018), ha ottenuto la nomina per il Premio “Alla cultura” all’interno della VIII edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” di Jesi (Ancona). L’iniziativa concorsuale, ideata e presieduta dal poeta e critico letterario Lorenzo Spurio e organizzata dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi, con la poetessa Michela Zanarella quale Presidente di giuria, ha inteso tributare uno dei massimi riconoscimenti alla poetessa Di Iorio, da anni seriamente impegnata in campo culturale mediante una intensa attività letteraria sancita da varie pubblicazioni, sempre presentate al pubblico, e dall’organizzazione di iniziative di spessore per la sua regione natale e non solo come il Premio Letterario Nazionale “Città di Chieti” da lei creato e giunto quest’anno alla sua terza edizione (con personaggi illustri dello scenario letterario nazionale in Giuria, tra cui Carmelo Consoli, presidente della Camerata dei Poeti di Firenze).
Il riconoscimento, congiuntamente alla lettura della Motivazione del conferimento, avverrà durante la serata di premiazione che si terrà, con il Patrocinio morale della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, della Provincia di Ancona e dei Comuni di Jesi, Ancona e Senigallia, il 16 novembre 2019 nella Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni di Jesi sul Corso Giacomo Matteotti.
Rosanna Di Iorio per la poesia ha pubblicato le opere Oltre lo sguardo (2002), Stelle del nulla misterioso (2005), Con le nostre mani d’anime (2008), Un groviglio di sentimenti (2010), Sono cicala. Mi consumo e canto (2011), Arianna e il Filo. Geografia di Sentimenti (2013), La stanza segreta (2018). Ha collaborato con il mensile La Voce dei marrucini. Le sue opere sono presenti in numerose antologie; figura nella Commissione di Giuria di numerosi premi letterari tra i quali “Novella Torregiani”, “Città di Porto Recanati”, “Città di Ascoli Piceno” e altri. Copiosi i riconoscimenti letterari ricevuti negli anni tra i quali – solo per citarne alcuni – “Histonium” (Vasto), “Hombres” (Pereto), “Ad un passo dalla poesia” (Tollo), “Domenico Stromei” (Tocco Casauria), “Elena Sprecacenere” (Pescara), “Certame Poetico poesia dialettale” (Manoppello), “Lorella Santone” (Faiete) Premio “Cesare Vedovelli” (Senigallia) “Portone” (Pisa), “Lettera d’Amore” (Torrevecchia Teatina). Sulla sua produzione hanno scritto Nazario Pardini, Benito Sablone, Antonio Spagnuolo, Vito Moretti, Massimo Pamio, Rodolfo Vettorello, Claudio Fiorentini, Antonella Pagano, Lorenzo Spurio e altri.
La Commissione di Giuria, che ha inteso riconoscere questo importante premio alla poetessa Di Iorio, era così costituita: Michela Zanarella (Presidente), Emanuele Marcuccio, Vincenzo Monfregola, Giuseppe Guidolin, Rita Stanzione, Valtero Curzi, Stefano Baldinu, Antonio Maddamma, Morena Oro, Antonio Sacco, Fabia Binci, Stefano Caranti, Cinzia Baldazzi e Francesco Martillotto.
Nel corso della serata verrà conferito anche il Premio Speciale “Alla Carriera” alla poetessa brasiliana Márcia Theóphilo, distinta voce dei diritti dell´Amazzonia e verranno attribuiti altri premi a vari autori abruzzesi: Gabriele Di Giorgio di Città S. Angelo (PE) è risultato vincitore del 2°Premio per la Sezione poesia in dialetto a con la poesia “Li trame di la sere”; Antonio Fasulo di Avezzano (AQ) del 3° Premio per la Sezione Video-poesia con l'opera “Small Town” mentre Silvia Elena Di Donato di Manoppello (PE) del Premio Speciale “Poesia & Solidarietà” (per la migliore poesia a tema la solidarietà), donato dall'Ass. Culturale Poesia & Solidarietà Onlus di Trieste, con la poesia “Giugno di papaveri e spighe”.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alune fotografie potrebbero essere prese dalla rete consideandole di dominio pubblico. I leggittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.