<<

Fede e turismo: online il portale www.valledelleabbazie.it

Progetto realizzato dall’Unione dei comuni 'Colline del Medio Vomano'

TERAMO - È online il portale www.valledelleabbazie.it fulcro dell'omonimo progetto realizzato dall’Unione dei comuni 'Colline del Medio Vomano' (Comuni di Basciano, Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio, Cermignano, Penna Sant’Andrea), dai comuni di Castel Castagna, Morro d’Oro e Notaresco, con la collaborazione di ITACA - Associazione per lo sviluppo locale e il co-finanziamento della Regione Abruzzo. Si tratta di un progetto che intende promuovere e favorire il turismo religioso attraverso itinerari che colleghino le splendide abbazie e gli edifici religiosi presenti nelle valli dei fiumi Vomano e Mavone. Luoghi di fede e di preghiera, ma anche capolavori architettonici ed artistici nonché centri di comunità monastiche che hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo economico di questa parte dell'Abruzzo teramano. Gli itinerari, pensati anche per attrarre i visitatori del Santuario di San Gabriele dell'Addolorata di Isola del Gran Sasso, toccano le Abbazie di Santa Maria di Ronzano (Castel Castagna), San Salvatore (Canzano), San Clemente al Vomano (Guardia Vomano di Notaresco) e S. Maria di Propezzano (Morro D’Oro). Il percorso consente di scoprire altri tesori nascosti come: le chiese della Trinità (Penna Sant'Andrea), S.Maria a Porto Lungo (Basciano), S. Eustachio (Cermignano), S. Maria La Nova (Cellino Attanasio) e dei SS. Pietro e Andrea (Castelbasso); la Riserva Regionale di Cas tel Cerreto (Penna Sant'Andrea) e la Torre triangolare di Montegualtieri (Cermignano). Il portale propone una georeferenziazione dei monumenti principali (catalogati per genere, area e importanza) e una speciale area per gli utenti che vogliono viaggiare virtualmente all’interno dei singoli monumenti. I tour virtuali saranno presenti contemporaneamente sul portale del progetto e su Google Maps. L’altissima qualità delle immagini dei tour virtuali consentirà anche un uso didattico propedeutico alla visita reale. Nel portale saranno presenti gli itinerari consigliati per la scoperta della Valle delle Abbazie e percorribili in auto, in bicicletta, a piedi o a cavallo. Le mappe saranno interattive e fruibili anche da dispositivi mobili. Il portale conterrà inoltre un diario/blog nel quale segnalare gli eventi, i servizi e le offerte degli operatori turistici dell'area che vorranno utilizzare il marchio "Valle delle Abbazie", dotato di uno specifico regolamento. Altra realizzazione importante del progetto è un video documentario che racconta la Valle delle Abbazie attraverso le immagini e i suoni catturati dal regista Stefano Saverioni. Ci sarà infine una guida turistica bilingue con informazioni pratiche sui luoghi da visitare, gli eventi e i servizi per visitatori e turisti.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.