cultura tutte le province

FLA - Festival di Libri e Altrecose cala il sipario con Vasco Brondi
Domani ultimo giorno con l’astronauta Samantha Cristoforetti E poi Solarino e Caccia, Mantellini, Ceccarelli, Nanni e Franceschi

PESCARA - Il Sessantotto celebrato in modo romanzesco con due grandi lettori e raccontatori di storie, Valeria Solarino e Matteo Caccia, nella cornice dell’abbazia di Santa Maria del Lago di Moscufo, e le avventure nello spazio di Samantha Cristoforetti, in orbita attorno alla Terra sulla stazione spaziale internazionale, divisa per quasi sette mesi tra l’intensa vita di bordo, le passeggiate nello spazio dei colleghi, gli allarmi e la routine quotidiana. La quarta e ultima giornata del FLA - Fe...


Grande successo del soprano Aleksandra Lazic a Fuerteventura
L’interprete verdiana incanta il pubblico con La Traviata

PESCARA - Successo di pubblico e di critica per l’esibizione del soprano lirico Aleksandra Lazic, ieri (venerdì 9 novembre) nel Teatro dell’Opera di Fuerteventura, alle Canarie. L’artista pescarese, ritenuta dalla critica “un’autentica diva verdiana”, si è esibita nella Traviata di Giuseppe Verdi, un’esibizione che ha incantato i presenti. E questa sera (sabato 10 novembre) tornerà di nuovo in scena.
La Lazic, che ha origini italo-serbe, vive da 25 anni a Pescara dove ha sposato il giornali...


Mostra storica-documentaria 'E diventammo Repubblica nella Nuova Europa'
Lunedì 11 novembre, alle ore 16 presso Fondazione Pescarabruzzo

PESCARA - Lunedì 11 novembre, alle ore 16 presso la Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I, 87 a Pescara, sarà inaugurata la mostra “E diventammo Repubblica nella Nuova Europa”. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Brigata Maiella, la mostra presenta un excursus storico su gli anni della Transizione (1943-1948) culminati con l’approvazione della Costituzione italiana entrata in vigore il 1° gennaio 1948. Documenti, fotografie, filmati d’epoca raccontano gli anni cruciali per l...


Fotografia: all’Aurum la mostra 'Tempi lunghi'
Immagini in bianco e nero di Tonino Di Venanzio fino al 21 novembre

PESCARA - Un viaggio in bianco e nero per raccontare l’Abruzzo degli anni ’30 e ’40, dai ritratti di famiglia, alle tradizioni popolari, dalla vita nelle campagne, alla Seconda Guerra Mondiale.
Sarà inaugurata domenica 11 novembre 2018, alle 17.00 all’Aurum di Pescara, la mostra fotografica “Tempi lunghi”, oltre 100 immagini in bianco e nero scattate dal fotografo abruzzese Tonino Di Venanzio, a cura di Eleuterio Antinucci.
Di Venanzio (1909-1982), originario di San Valentino in Ab...


Lauralive pausini coverband in concerto allo Stammtisch Tavern
Il 9 novembre a Chieti Scalo una serata con la musica di Laura Pausini

CHIETI - l “Fatti Sentire World Tour” è appena terminato … È stato un viaggio pazzesco! Laura Pausini è una donna mamma artista strepitosa e i Pausiniani non ci stancherebbero mai di cantare le sue canzoni. Hanno ancora voglia di "Farsi Sentire” . Pausiniani siete pronti? Ecco l’occasione giusta! I Lauralive Pausini Coverband vi aspettano venerdì 9 novembre sul palco storico dello Stammtisch Tavern di Chieti Scalo per regalarvi una serata “incancellabile” (inizio ore 21.30).
L'idea ...


A Peppe Millanta il Premio Thesaurus come autore dell’anno
La premiazione si svolgerà il 19 novembre ad Aulla

PESCARA - Ancora un riconoscimento per lo scrittore abruzzese Peppe Millanta, autore del romanzo d’esordio “Vinpeel degli orizzonti”(Neo Edizioni), che si aggiudica il Premio Thesaurus come autore dell’anno. Il riconoscimento va ad aggiungersi, tra gli altri, al Premio John Fante 2018 e alla candidatura al Premio Strega Ragazzi & Ragazze 2019.
Il premio, giunto alla sua settima edizione, è promosso dal Cenacolo Letterario Internazionale Altre Voci di Milano e dalla Camerata dei Poeti di F...


Presentazione del libro di Barbara Schiavulli al Mediamuseum
Domani alle ore ore 18,30

PESCARA - Martedì 6 novembre alle ore 18,30 per gli incontri con l’Autore promossi dalla Fondazione Edoardo Tiboni e l’Associazione Culturale Ennio Flaiano, al Mediamuseum Barbara Schiavulli presenterà il suo libro “Quando muoio lo dico a Dio”– Edizioni Radio Bullets.
“Non c’è un buon estremismo” scrive l’autrice. “Quando si supera il confine del buon senso, dei diritti e dei doveri, diventa il male. Che si tratti di un uomo convinto di finire in Paradiso e si fa saltare in un ristorante...


'Mari e Muri' la mostra di Monica Memoli
Mercoledì 7 novembre alle ore 18 presso il Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio

PESCARA - In occasione dell'edizione 2018 del FLA, il Polo Museale dell'Abruzzo, diretto da Lucia Arbace, propone una nuova iniziativa presso le sale espositive della Casa Natale di Gabriele d'Annunzio. Mari e Muri non è solo una mostra, le fotografie di Monica Memoli sconfinano in altri ambiti, letterari e poetici, stimolano altri pensieri, evocano molte altre cose.
Ispirato da Procida, resa celebre anche da film e romanzi di successo, Mari e Muri è un progetto di ricerca sul colore. Il ...


A Manuel De Sica, Umberto Scipione il Premio Cicognini
Diretto da Davide Cavuti, con la presenza di Lino Capolicchio, a Roma mercoledì 7 novembre alle ore 19

ROMA - Si terrà nella “Sala Trevi” del “CSC - Cineteca Nazionale” di Roma mercoledì 7 novembre alle ore 19.00 il “Premio Cicognini 2018”: quest’anno il riconoscimento viene assegnato al Maestro Umberto Scipione e al Maestro Manuel De Sica (alla memoria). La manifestazione sarà condotta dall’attrice Ottavia Fusco Squitieri, e alla cerimonia presenzieranno personaggi del mondo della cultura e del cinema quali l’attore Lino Capolicchio, amico di lunga data di Manuel De Sica e protagonista del film...


L’opera di Fradiani in concerto a Berlino e Potsdam
Sabato 10 novembre presso la Zwölf Apostel Kirche di Berlino

BERLINO – Sabato 10 novembre è prevista l’esecuzione del brano Psalm VIII del compositore Paolo Fradiani, il concerto avrà luogo presso la Zwölf Apostel Kirche di Berlino e verrà replicato il giorno successivo presso Nikolaikirche di Potsdam, Germania.
Il concerto vedrà esibirsi solisti di altissimo livello che vantano esibizioni in alcuni dei più prestigiosi teatri d’opera come, per citarne alcuni: il Teatro alla Scala di Milano, Staatsoper Unter den Linden di Berlino, Theater an der Wie...


I versi maledetti chiudono l'Abruzzo Horror Film Festival
'Les versets maudits' è il reading poetico liberamente ispirato ai poeti maledetti che si terrà a Palazzetto dei Nobili domenica 4 novembre alle ore 17.

L'AQUILA - Da Edgar Allan Poe ad Iginio Tarchetti, da Dylan Thomas a Rafal Wojaczeck, la Compagnia, capitanata come d’abitudine da Valter Marcone e Alessandra Prospero, renderà omaggio ai grandi poeti tormentati e visionari che hanno fatto sobbalzare il nostro cuore e la nostra mente con il loro simbolismo e le loro atmosfere anticipatrici, romantiche ma anche conflittuali.
Il recital dunque si articola nella lettura di poesie di autori celebri che ci hanno accompagnati nelle nostre emozi...


Centenario dell’Impresa di Pola, al Teatro di Orsogna la storia affondamento della Viribus Unitis
Domani, domenica 4 novembre, alle ore 21

ORSOGNA - Fu l’ultima azione militare italiana di rilievo della Prima guerra mondiale: diventa una storia teatrale “L’affondamento della Viribus Unitis”, nave della marina austriaca colata a picco nel porto di Pola cento anni fa, l’1 novembre 1918, per mano degli ufficiali Raffaele Paolucci, originario di Orsogna (Chieti), e Raffaele Rossetti. Domani, domenica 4 novembre, alle ore 21, il Teatro comunale “Camillo De Nardis” di Orsogna ospiterà una “storia per testi, immagini e tamburo, nel raccon...


Grande attesa per la presentazione del nuovo libro di Stefano D’Orazio ‘Non mi sposerò mai!’
Sabato 3 novembre The Hostel, Chieti Scalo

CHIETI - C’è grande attesa per l’arrivo di Stefano D'Orazio che presenterà il suo nuovo libro "Non mi sposerò mai!" al The Hostel di Chieti Scalo (Viale Unità d’Italia, 551) sabato 3 novembre. È l’unica data in Abruzzo di presentazione del libro che sta riscuotendo un enorme successo ed è giunto già alla terza ristampa. Posti in esaurimento, si consiglia dunque di affrettarsi a prenotare.
Al The Hostel è prevista una lunga serata che comincerà dalle 19:30 con la presentazione del libro p...


Dimensione Nomade in concerto allo Stammtisch Tavern
Domani a Chieti Scalo una serata con la Tribute Band Ufficiale dei Nomadi

CHIETI - Il 3 novembre tornano in concerto a grande richiesta allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo i Dimensione Nomade (inizio ore 22.30). La Tribute Band Ufficiale dei Nomadi proporrà uno spettacolo imperdibile che ripercorrerà le tappe principali dello storico gruppo.
La band Dimensione Nomade, riconosciuta ufficialmente dai Nomadi come Nomadi Tribute Band, nasce a Pescara nel 2010 è formato da un gruppo di amici con in comune la passione per i grandissimi Nomadi.
La formazione è...


Presentazione del libro di Barbara Schiavulli al Mediamuseum
Martedì 6 novembre alle ore 18,30

PESCARA - Martedì 6 novembre alle ore 18,30 per gli incontri con l’Autore promossi dalla Fondazione Edoardo Tiboni e l’Associazione Culturale Ennio Flaiano, al Mediamuseum Barbara Schiavulli presenterà il suo libro “Quando muoio lo dico a Dio"– Edizioni Radio Bullets.
“Non c’è un buon estremismo” scrive l’autrice. “Quando si supera il confine del buon senso, dei diritti e dei doveri, diventa il male. Che si tratti di un uomo convinto di finire in Paradiso e si fa saltare in un ristorante...


Al Colibrì di Giulianova un corso dedicato ai genitori
Per aiutarli a migliorarsi nel rapporto con i figli

GIULIANOVA - Domenica 4 novembre alle 18, al circolo culturale “Colibrì” di Giulianova, si terrà l'open day, ad accesso gratuito, del ciclo di incontri “Genitori in contatto”, durante il quale verranno illustrati i temi e le modalità di questo percorso dedicato ai genitori.


Il Trovatore di Verdi inaugura la stagione lirica del Marrucino
Questa sera, venerdì 2 novembre, alle ore 20:30, (replica domenica 4 novembre, ore 17:30)

CHIETI - Si apre venerdì 2 novembre, alle ore 20:30, (replica domenica 4 novembre, ore 17:30) con “il Trovatore” la stagione lirica di tradizione del teatro Marrucino di Chieti che quest’anno ha festeggiato il bicentenario della sua nascita con molteplici e qualificanti iniziative. Riprende, quindi, il cammino, momentaneamente interrotto da ritardi burocratici regionali, del più importante ente culturale dell’Abruzzo. “Il vero faro della cultura riaccende i suoi riflettori – rivendica il preside...


Entusiasmo e interesse per le lettere all’amata di Caporaso
A Casalbordino evento

CASALBORDINO - Sala gremita lo scorso 26 ottobre per la presentazione di “Lettere all’amata”, l’ultimo libro dello scrittore Gianluca Caporaso. Già graditissimo ospite in passato dell’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo e grande amico dell’associazione e di Casalbordino, Caporaso non ha tradito le attese neanche questa volta. Due ore intense in cui lo scrittore ha entusiasmato e suscitato grandissimo interesse nei tantissimi partecipanti, raccontando il libro “Lettere all’Amata” e le radici n...


'La letteratura… fa paura!' all'Aurum
Mercoledì 31 ottobre, alle ore 17.30

PESCARA - Si terrà mercoledì 31 ottobre, alle ore 17.30, presso l’ex Aurum di Pescara (Sala della Riserva Dannunziana), la manifestazione pubblica “La letteratura… fa paura!”, organizzata dall’Associazione Culturale “Sinergie d’Arte”, dall’Istituto di Ricerche e Attività Culturali, e dalle Edizioni Tracce di Pescara. Condurranno la prof. Maria Gabriella Ciaffarini (autrice e organizzatrice in campo culturale), e Ubaldo Giacomucci (editore, saggista e poeta). Leggeranno i propri testi Natalia Anz...


A Teramo 'La Notte Magica'
Il 28 ottobre spettacolo di magia messo in scena da otto illusionisti in memoria del collega teramano Jany Keros

TERAMO - "Aspettando la Notte Magica" è uno spettacolo che sarà messo in scena domenica pomeriggio, 28 ottobre, nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo, con ingresso gratuito, a partire dalle ore 17.30, da un gruppo di otto illusionisti che in questo modo vogliono ricordare un loro collega teramano, Jany Keros, scomparso sette anni fa.
Ideatore della manifestazione è Maurizio D'Ignazio, presidente dell’associazione Zupirù Clown, e gli otto illusionisti sono Salem, Alessio, lo...


Evento musicale a L’Aquila con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e il Trio Metamorfosi
Al Ridotto del Teatro Comunale V. Antonellini Sabato 27 ottobre, ore 18 e Domenica 28 ottobre, ore 18

L’AQUILA - A siglare l’avvio delle due maggiori stagioni musicali del capoluogo abruzzese è stato programmato un evento musicale nato dalla collaborazione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese che si svolge sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre, nell’ambito dei rispettivi cartelloni concertistici, presso il Ridotto del Teatro Comunale con inizio alle ore 18. Protagonista è il Trio Metamorphosi, uno degli ensemble più interessanti del panorama...


S. Giovanni T. Vampiretto per i bambini ad Halloween
Festa e proiezione del noto film di animazione il pomeriggio di sabato 3 novembre. Ingresso gratuito e merenda nella Scuola Civica Musicale

SAN GIOVANNI TEATINO - A San Giovanni Teatino si festeggia l'Halloween con l'iniziativa dell'Amministrazione comunale, assessorato alla cultura, e della Biblioteca comunale. Sabato 3 novembre 2018 tutti i bambini, accompagnati dai genitori, sono invitati a partecipare agli eventi in programma nell'ambito del "Sangio' Cinema", presso l'Auditorium della Scuola Civica Musicale "Città di San Giovanni Teatino", in piazza San Rocco.
Si inizia con le divertenti "Letture animate" alle 16.30 seguit...


Mostra: Gabriele d’Annunzio eroe della Grande Guerra
Inaugurazione mercoledì 24 ottobre ore 18 presso il Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio in Corso Manthoné, Pescara

PESCARA - Gabriele d’Annunzio eroe della Grande Guerra: i visitatori del Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio troveranno novità importanti in alcune sale dell'appartamento al primo piano, che permetteranno di immergersi in una mostra dove protagonisti saranno il Vate, la Grande Guerra e i nuovi mezzi di comunicazione di massa. La propaganda interventista della Grande Guerra, fu alimentata da radio e filmati, fotografie e dischi, ma soprattutto da materiali cartacei che si avvalevano di ormai...


Cerimonia di donazione di 4 maioliche dedicate al mare
Il 25 ottobre alle ore 11, presso l’Arena spettacoli del Marina di Pescara

PESCARA - Il M° Enea Cetrullo, pittore ed incisore che da oltre cinquant'anni dipinge il mare, le sue meraviglie e le sue storie, ha scelto di omaggiare il Marina di Pescara di alcune sue opere realizzate in maiolica, raffiguranti scene ed immagini a sfondo marinaresco. Il Marina di Pescara ha accolto con entusiasmo questo gesto di amore e generosità nei confronti del mare e del porto turistico, riservando alle opere dell’artista pescarese uno degli angoli più suggestivi e frequentati de...


Presentazione 'Lettere all'amata' con l'autore Gianluca Caporaso
A Casalbordino venerdì 26 ottobre

CASALBORDINO - Torna a Casalbordino lo scrittore Gianluca Caporaso, già in passato graditissimo ospite dell’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo, per la presentazione del libro "Lettere all'amata". L’appuntamento è il 26 Ottobre alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Casalbordino in piazza Garibaldi.
Lettere all'amata, non è un semplice libro di lettere d'amore e neanche un semplice esercizio di stile. In ogni lettera vi è infatti il tassello di un discorso sulla scrittura stessa. ...


'D'Annunzio in Italia e nel mondo', 45° Convegno internazionale dannunziano a Pescara e a Chieti
Si terrà dal 25 al 27 ottobre, a Pescara e a Chieti, organizzato dalla Fondazione Tiboni e dal Centro Nazionale di Studi Dannunziani

PESCARA - Trent’anni fa, in occasione della ricorrenza del cinquantenario dalla morte di D’Annunzio, Carlo Bo, ricordando quella sera del primo marzo del 1938, quando si diffuse la notizia tra gli amici con i quali si trovava al ristorante Danieli di Milano – c’era, tra gli altri, anche Salvatore Quasimodo – si chiese e continuò per lungo tempo a ripetersi, quasi ossessivamente: che cosa è stato D’Annunzio? Anche se molte risposte sono state date, da critici, storici, filosofi, politologi, socio...


A Giulianova incontro con Natascha Lusenti
Presentazione del libro 'Al mattino stringi forte i desideri' giovedì 25 ottobre

GIULIANOVA - Giovedì 25 ottobre, alle ore 21 nel Museo Civico Archeologico "Torrione La Rocca" di via del Popolo a Giulianova Alta, si terrà un incontro con Natascha Lusenti a cura dell'associazione culturale "Arts Academy" con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Polo Museale Civico. Per l'occasione la Lusenti, nota giornalista televisiva e “voce” del programma "Ovunque6" su Radio2 in onda ogni sabato e domenica dalle 6 alle 7,30, racconterà il desiderio, coltivato da tempo, di scr...


XI FML - Festival Mediterraneo della Laicità, domani giornata conclusiva
Domani mattina, domenica 21, all'Aurum

PESCARA - XI FML - Festival Mediterraneo della Laicità. Il tema di questa undicesima edizione è “Sesso e società. Che genere di ingiustizie?” Domani, domenica 21 ottobre 2018, dalle ore 09.30 alle 13.00 AURUM Pescara, Sala Francesco Paolo Tosti, piano terra si svolgerà la giornata conclusiva dei tre giorni centrali del Festival. Relazioni: Vera Tripodi, Università di Torino, Dipartimento Filosofia e scienze dell’educazione Sesso, nuovi diritti, nuove forme di genitorialità; Maurizio Fer...


'Ancora Tu' omaggio a Lucio Battisti in due atti
Ottima prevendita per lo spettacolo che andrà in scena domani al teatro di Città Sant’Angelo.

PESCARA - Prima assoluta, per la stagione 2018-2019, il 20 ottobre alle ore 21,00, nel teatro comunale di Città Sant’Angelo per i Prendila Così, la nota tribute band di Lucio Battisti che metterà in scena un omaggio in 2 atti al genio di Poggio Bustone (RI). La commedia, “Ancora Tu” diretta da Graziano Gabriele, è firmata a più mani, oltre che dallo stesso regista, anche da Flavio e Paolo De Carolis. Oltre all’Amministrazione comunale di Città Sant’Angelo, anche il Premio Nazionale Paolo Borsell...


Presentazione all'Aurum 'Una poesia per Te'
Martedì 23 ottobre ore 20,30, sarà presente Vittorio Sgarbi

PESCARA - 'Una poesia per Te, scegli una poesia per trovare te stesso' Valeriano Santurbano, medico specialista a Roma e a Pescara, ospite di trasmissioni nazionali e rubriche giornalistiche locali ed estere, cantautore che ha effettuato importanti tournée in Europa, Sud America, Canada, Polinesia, Australia, ha scelto il linguaggio delle parole per esprimere quel grandioso ed eterno dono che si chiama amore, e per manifestare emozioni, sensazioni, brividi, sorrisi e tenerezze… Nasc...


InCanto, la bellezza dei beni culturali
A Teramo,il 26 e 27 ottobre presso la Sala Polifunzionale della Provincia – Biblioteca Delfico, Corte interna

TERAMO - La manifestazione InCanto, presentata questa mattina in Provincia, è stata selezionata dal Ministero della cultura per celebrare l'Anno Europeo del patrimonio culturale e, fra le altre cose, rappresenta un omaggio al radicamento di alcune associazioni teramane, fra le più longeve d'Abruzzo. Gli "Amici della Delfico", associazione nata a sostegno della Biblioteca Delfico di Teramo, ha voluto festeggiare così i suoi 25 anni di attività coinvolgendo in un cartellone di iniziative la "Cora...


'Andrea Pazienza, trent’anni senza!'
Dal 19 ottobre al 16 dicembre in Fondazione Pescarabruzzo

PESCARA - Nell’anno che segna il trentennale della immatura scomparsa di Andrea Pazienza, avvenuta a Montepulciano il 16 giugno del 1988, la Fondazione Pescarabruzzo, in collaborazione con COMICON e ARF! Festival, presenta la mostra “Andrea Pazienza, trent’anni senza!” Un'ampia esposizione di opere originali, che celebra il più eclettico e geniale narratore e fumettista italiano, raccogliendo in un unico contest le eredità artistiche della sua produzione ventennale, grazie al prezioso apporto de...


Ut pictura poesis 2018. Premiato l’artista e poeta Alberto Colazilli
Il poeta giardiniere parla delle emozioni della seduzione: ''Abbiamo dimenticato il valore del tempo e degli attimi fuggenti''

PESCARA - Premio internazionale Ut Pictura Poesis 2018 presso il prestigioso Caffè letterario storico delle Giubbe Rosse. Un evento culturale di grande spessore che ha visto la partecipazione di numerosi poeti e scrittori da tutta Italia e dall’estero. Terzo premio nella sezione poesia inedita all’artista, poeta e curatore di giardini Alberto Colazilli per la sua poesia “Il mistero del tuo sguardo“. Il componimento è dedicato alle emozioni che si vivono contemplando gli occhi della persona amata...


Premio Letterario Nazionale ‘Luigi D’Amico – Parrozzo’ a Sigfrido Ranucci
Domenica 14 ottobre a Pescara il giornalista di Report riceverà il premio

PESCARA - Sarà il giornalista e conduttore televisivo Sigfrido Ranucci, volto noto del programma Report di Rai3, a ricevere il Premio letterario nazionale di Poesia e Saggistica “Luigi D’Amico - Parrozzo”, giunto quest’anno alla seconda edizione. La cerimonia di premiazione si terrà: domenica 14 ottobre, ore 10:30 Salette dannunziane “Ritrovo del Parrozzo” (locale storico d’Italia) viale Pepe, 41 Pescara.
Tante le personalità di spicco del mondo della cultura nazionale che prenderanno pa...


Domenica di Carta 2018, apertura straordinaria
Domenica 14 ottobre, dalle ore 9 spazi espositivi dell’Archivio di Stato di Pescara

PESCARA - A cent’anni dal termine del primo grande conflitto mondiale, l’Archivio di Stato di Pescara ha partecipato con diverse manifestazione alla commemorazione, con momenti specifici dedicati al “Volo su Vienna” per celebrare l’evento ed il suo protagonista, Gabriele d’Annunzio che, sorvolando la capitale austriaca non sganciò bombe, ma volantini tricolore con testi inneggianti alla pace. Tra le tante iniziative che hanno sempre visto grande partecipazione di pubblico, ha avuto luogo l’8...


Scambialibro, omaggio a Mario Brega
Mercoledì 10 ottobre alle 19:30 nella sede di Teramo Nostra

TERAMO - Si rinnova la fortunata collaborazione tra le associazioni Teramo Nostra e Detto Tra Noi per il 23esimo Premio della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo. Mercoledì 10 ottobre alle 19:30 nella sede di Teramo Nostra in via F. Romani 1 si terrà un omaggio a Mario Brega con la presentazione di “Ce sto io… Poi ce sta De Niro“ (Ed. Ad Est dell’Equatore). Tra i più importanti caratteristi della commedia italiana, Mario Brega con la sua corporatura robusta e il suo viso burbero che...


Presentazione del libro 'Stalin Per Mille Anni'
A Bellante sabato alle 17.

BELLANTE – Sabato 6 ottobre 2018 dalle ore 17.00, si terrà a Bellante presso la Sala ex Asilo in Piazza Arengo la presentazione del libro “Stalin Per Mille Anni” dello storiografo Vincenzo Cialini di Giulianova. L'evento è organizzato dall'Associazione “Nuove Sintesi” presieduta da Davide D'Amario. Il libro, come si legge nella quarta di copertina “offre ai nazional-rivoluzionari italiani una interpretazione nuova e “straordinaria” del fenomeno staliniano, collocandolo nell'area d'interesse n...


'Narciso e lo specchio' se ne parla domani a Pescara
Alle ore 17 presso la sede di Italia Nostra

PESCARA - Primo incontro del mese di ottobre, che si terrà presso la sede di Italia Nostra di Pescara, in via Milite Ignoto, 22, giovedì 4 alle ore 17, a cura di Anna Colaiacovo e Grazia Di Lisio, le quali faranno un excursus filosofico, psicologico e letterario su "Narciso e lo specchio". ...


'Fascino a rotelle' dall'Abruzzo a Roma
La commedia teatrale che è liberamente ispirata alla giornalista abruzzese Simona Petaccia, attraverso il sorriso, riesce a sfatare un pregiudizio ancora molto diffuso

PESCARA . 'Fascino a rotelle' è una commedia teatrale scritta da Dario Scarpati (Attore e regista) che, attraverso il sorriso, riesce a sfatare un pregiudizio ancora molto diffuso: Le persone con disabilità vedono spesso scambiare i propri partner per badanti o, quando dicono di essere fidanzati/sposati, devono rispondere alla solita domanda: 'Ah, è disabile?'. FASCINO A ROTELLE scavalca, invece, quest'idea romanzata mostrando al pubblico che, come succede a tutti, l'affettività delle persone co...


'Mio padre' è il tema della 14esima edizione del concorso di fotografia 'Domenico Allegrino'
Il Presidente Antonella Allegrino: ''Dalla prima edizione, circa 17mila i partecipanti che hanno avuto modo di riflettere su temi di carattere sociale, di attualità, sui diritti e i valori umani''.

PESCARA - Sarà dedicata alla figura paterna, la 14esima edizione del concorso di fotografia, disegno, poesia e pensiero libero promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus. L’iniziativa, nata per stimolare una riflessione su temi di carattere sociale, di attualità, sui diritti e i valori umani, abbraccia tutte le generazioni poiché si rivolge ai piccoli degli asili nido, ai bambini e ai ragazzi, delle scuole primarie e secondarie, ma anche agli adulti di tutte le età. “Dalla prima edizi...


Verso Il Festival Laicità Arte, secondo appuntamento
Domani sabato 29 settembre, all'Aurum, sala Francesco Paolo Tosti con Giovanbattista Benedicenti L’erotismo nell’arte dall’antichità all’età moderna

PESCARA - Domani sabato 29 settembre, secondo appuntamento del ciclo Verso Il Festival Laicità Arte all'Aurum, sala Francesco Paolo Tosti, Largo Gardone Riviera, Pescara piano terra alle ore 17,30 con Giovanbattista Benedicenti L’erotismo nell’arte dall’antichità all’età moderna. L’incontro è dedicato alla complessa relazione tra l’arte e l’eros dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento. Attraverso i capolavori dei grandi maestri si ripercorrono le mutazioni della concezione del corpo...


Al Mediamuseum mostra personale di Giacinta Di Battista
Inaugurazione sabato 29 settembre alle ore 17,30

PESCARA - Sarà inaugurata sabato 29 settembre alle ore 17,30 presso il Mediamuseum di Pescara (piazza Alessandrini, 34) la mostra personale dell'artista Giacinta Di Battista. L'esposizione, dal titolo Evoluzione nel colore, sarà curata dal critico d'arte, Dott.ssa Chiara Strozzieri, e prevede la stampa di un catalogo con testo critico della studiosa, scheda biografica dell'artista e riproduzione a colori di tutte le opere esposte. Il catalogo sarà presentato il giorno dell'inaugurazione alla pre...


Mostra antologica Vincenzo Bonanni 2008/2018 a L'Aquila
Inaugurazione domani alle ore 17 a Palazzo Pica Alfieri

L'AQUILA - Domani sabato 29 settembre dalle ore 17 sarà possibile visitare Palazzo Pica Alfieri a L’Aquila, il gioiello barocco che verrà aperto al pubblico dopo il lungo e difficile restauro seguito al sisma del 2009. Padrino dell’evento sarà il noto artista Vincenzo Bonanni che fino al 4 novembre esporrà una grande Mostra antologica su tutto il palazzo, tre livelli per tre percorsi espositivi con più di 250 opere. La mostra Vincenzo Bonanni 2008/2018, omaggio ai primi dieci anni di attività de...


Sheerio in concerto allo Stammtisch Tavern
Il 29 settembre nel noto locale di Chieti Scalo il progetto cover di Ed Sheeran ideato da Emilio Spinozzi

CHIETI – Il 29 settembre Sheerio torna ad esibirsi dal vivo con il suo Cover One Man Band del grande cantautore britannico Ed Sheeran allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo, locale che lo aveva visto debuttare proprio con questo progetto lo scorso aprile. Dalle più delicate ballad acustiche come Lego House e Perfect alle melodie irlandesi di Nancy Mulligan e Galway Girl fino ai ritmi R’n’B di Shape of You: tutto in una serata speciale al suono di una chitarra acustica, una voce e loop station...


A Marcello Marciani il Premio 'Poesia onesta' per il dialetto
La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 30 settembre, alle 10.30, presso l'Auditorium Federico Marini, a Falconara

CHIETI - Si susseguono i riconoscimenti per il poeta frentano Marcello Marciani. Dopo la vittoria, a dicembre 2017, del prestigioso Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale”, e dopo un ambito secondo posto, nel luglio di quest'anno, alla XXXI edizione del Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata”, il poeta-farmacista di Lanciano trionfa ora alla XIII edizione del Premio Letterario Internazionale “Poesia Onesta”, conquistando la vetta del podio con la silloge inedita,...


'I luoghi di culto di San Michele Arcangelo in Abruzzo',presentazione del libro a Montesilvano Colle
Domenica 30 settembre, ore 19:30 Chiesa Madonna della Neve

MONTESILVANO - «In occasione delle celebrazioni di San Michele Arcangelo abbiamo pensato di organizzare un momento di riflessione e approfondimento sulla figura di questo Santo che è indissolubilmente legato non solo alla nostra città ma alla tradizione della transumanza fra l’Abruzzo e il tavoliere delle Puglie». Ad annunciarlo è l’assessore alla cultura Ottavio De Martinis.
Domenica 30 settembre, alle ore 19:30, all’interno della chiesetta della Madonna della Neve, si terrà la presentaz...


Presentazione terza edizione rassegna ‘Non resta che la Musica’
Si comincia sabato 29 settembre con il concerto del Trio di Corni di Bassetto ‘Braga’

TERAMO - “Prenderà il via sabato prossimo, 29 settembre, con l’anteprima nell’Auditorium del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo, con il concerto del Trio di Corni di Bassetto ‘Braga’,la terza edizione della rassegna ‘Non resta che la Musica’, otto appuntamenti che si svolgeranno ogni sabato sino alla conclusione di domenica 28 ottobre. Una manifestazione che vuole aprire la nuova stagione dei concerti del ‘Braga’ aperti alla città, ma che soprattutto rappresenta anche una vetrin...


Libri dal vivo… nel Chiostro, presentazione del libro 'Pasolini, massacro di un poeta'
A Montorio al Vomano giovedì 27 settembre nel suggestivo Chiostro degli Zoccolanti

MONTORIO AL VOMANO - Giovedi 27 settembre a “Libri dal vivo… nel Chiostro”, la rassegna letteraria ideata e curata da Christian Simonella della Libreria Tempo Libero e da Luciana Del Grande, avremo l’onore di ospitare due illustri scrittori che condividono la passione per il grande intellettuale scomparso Pier Paolo Pasolini. Nella suggestiva cornice del Chiostro degli Zoccolanti, Simona Zecchi e Dario Pontuale ci racconteranno, attraverso i loro libri, la vita e la morte di uno dei più grandi p...


Incontro con Lorenzo Fallocco a Tagliacozzo
In occasione della ricorrenza del 750° anniversario della Battaglia dei Piani Palentini

TAGLIACOZZO - Gioverdì 27 settembre, ore 17, sede Italia Nostra, per la ricorrenza dei 750 anni dalla storica battaglia dei Piani Palentini (Scurcola Marsicana, Tagliacozzo, Magliano) tra gli Svevi e gli Angioini (23 agosto 1268), si terrà un incontro con l’arch. Lorenzo Fallocco, presidente del Centro Studi Culturali d’Angiò, sul tema: “Dalla caduta degli Svevi all’avvento dei D’Angiò/Aragonesi". ...


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alune fotografie potrebbero essere prese dalla rete consideandole di dominio pubblico. I leggittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.
il fitness si basa sul principio di michele che clicca qui per scoprire il metodo fitness originale

la salute è una cosa molto importante sito web ecco perche deve essere preservata

il body building è solo per uomini che palestriamo dal momento che si alzano a quando dormono

facendo palestra non si aumenti di peso ma se sei grasso è possibile

A me piace moltissimo studiare il fitness infatti mi sono iscritto ad una scuola importante

se ce una cosa che per me è fondamentale sono attrezzi da fitness non posso farne a meno

Domenico è un grande allenatore di fitness clicca qui per guardare il suo profilo