ASSERGI - Con l’imminente arrivo della stagione estiva la DMC Gran Sasso Laga promuove il “CAMPUS ESTIVO: “Natura e avventura”. Il Campus verrà organizzato in stretta collaborazione con Faustoviaggi, socio del consorzio e con il patrocinio del Comune di Cortino. Le attività programmate si svolgeranno all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Un’attività che punta a far conoscere e valorizzare il nostro territorio, facendo comprendere alle nuove generazioni l’importanza di tutelare la natura.
L’offerta del Campus prevede tre turni da cinque giorni ciascuno:
- dal 13 al 17 giugno;
- dal 20 al 24 giugno;
- dal 27 giugno al 1° luglio.
-
Il Campus è destinato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, ospiti dell’Albergo “La Pineta” in località Fonte Palumbo nel comune di Cortino, paesino a circa 1000 m. nel cuore dei Monti della Laga, ricco di storia e di tradizioni che ancora si esprimono nella proverbiale ospitalità e nella rinomata cucina abruzzese.
Il campo sarà una vera e propria scuola di natura: attraverso giochi, passeggiate e laboratori di gruppo,i giovani partecipanti saranno accompagnati alla scoperta della natura di una delle aree naturali protette più belle d’Italia, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, caratterizzato appunto dalle due catene montuose, diverse, ma ugualmente affascinanti: il parco è un vero e proprio scrigno di biodiversità dove boschi, fiumi, cascate, valli e vette immacolate offrono rifugio a lupi, camosci, caprioli, aquile e tanti altri animali.
Le attività in programma sono moltissime: escursioni lungo il fiume e dentro il bosco, biciclettate in mountain-bike, partecipazione alla preparazione tradizionale del formaggio pecorino, ricerca di tracce di animali selvatici,attività sportiva come l’arrampicata in totale sicurezza su una parete artificiale, visite ai piccoli paesi di montagna e agli antichi borghi abbandonati, bagni al fiume e anche visite alle strutture del Parco come centri-visita e aree faunistiche o al Centro di Educazione Ambientale del WWF “Monti della Laga”.
|