10
<<

In Val di Sole la prima location del Trentino certificata fra ‘I cieli più belli d'Italia’

Il paesaggio da cartolina della Val di Sole ottiene il meritato riconoscimento per il suo cielo ricco di stelle, confermandosi come luogo perfetto per tutti coloro che desiderano riscoprire il vero contatto con la natura.

PESCARA - Tra le montagne del Trentino Alto Adige un luogo ideale in cui godersi la natura sotto una Via Lattea da sogno: il Comune di Ossana ottiene la Certificazione di Qualità “I cieli più belli d’Italia” da parte di Astronomitaly - La Rete del Turismo Astronomico.
La Val di Sole, meta del Trentino già molto apprezzata dagli amanti delle vacanze tra sport e relax sia in estate che in inverno, ha ora ufficialmente uno dei luoghi migliori dove osservare le stelle.
Sono ben due i siti di interesse che hanno valso ad Ossana il massimo riconoscimento della Certificazione “I cieli più belli d’Italia” livello GOLD, conferita dal team di Astronomitaly dopo averne valutato la qualità del cielo: il Rifugio Malga del Doss e la località Valpiana, due aree immerse nel verde della Val di Sole.
La prima un’antica malga appena ristrutturata in cui soggiornare e risvegliarsi circondati da cime montuose ed un bosco fiabesco, la seconda una vasta area naturalistica dotata di parcheggio e barbecue dove è possibile anche fare escursioni e bagnarsi nelle acque cristalline del torrente.
Il paesaggio da cartolina della Val di Sole ottiene il meritato riconoscimento per il suo cielo ricco di stelle, confermandosi come luogo perfetto per tutti coloro che desiderano riscoprire il vero contatto con la natura. La Certificazione, infatti, mira a valorizzare i luoghi con una bassa percentuale di inquinamento luminoso, ed è un impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia, mission che Astronomitaly intende realizzare attraverso esperienze create ad hoc con le location certificate. Il primo appuntamento è Sabato 29 Luglio 2017 con “Notte di Stelle al Castello di Ossana”. Per l’occasione il Comune di Ossana spegnerà le sue luci consentendo di osservare al meglio il cielo stellato, anche con l’ausilio dei telescopi. L’evento avrà luogo presso il Castello di San Michele, l’antica fortezza medievale che domina il paese con vista unica su tutta la Val di Sole. Altra occasione dedicata a chi desideri imparare a fotografare il cielo stellato sarà il “Corso di Astrofotografia in Val di Sole” che Astronomitaly ha organizzato in partnership con Ambiente Trentino e il Comune di Ossana, nei giorni 2-3 Agosto 2017 presso il Rifugio Malga del Doss.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alune fotografie potrebbero essere prese dalla rete consideandole di dominio pubblico. I leggittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.
il fitness si basa sul principio di michele che clicca qui per scoprire il metodo fitness originale

la salute è una cosa molto importante sito web ecco perche deve essere preservata

il body building è solo per uomini che palestriamo dal momento che si alzano a quando dormono

facendo palestra non si aumenti di peso ma se sei grasso è possibile

A me piace moltissimo studiare il fitness infatti mi sono iscritto ad una scuola importante

se ce una cosa che per me è fondamentale sono attrezzi da fitness non posso farne a meno

Domenico è un grande allenatore di fitness clicca qui per guardare il suo profilo