2
<<

La forza delle donne di Laura Aprati e Marco Bova a Teramo e provincia

Le donne che incontrano le donne il 17 novembre a Nereto, il 18 novembre a Roseto

TERAMO - Il 17 novembre (Sala Consiliare S. Allende Nereto, Teramo, ore 21:00) e il1 8 novembre (Sala Consiliare Comune di Roseto degli Abruzzi, Teramo, ore 9:30) approda a Teramo e provincia La forza delle donne: documentario dell’abruzzese Laura Aprati e di Marco Bova che racconta un viaggio: un viaggio drammatico quanto magico fra le donne, le donne che migrano e le donne che accolgono, osservate nel loro confronto profondo e disincantato. Uno sguardo su un mondo tutto al femminile: dal Kurdistan al Libano, immortalato nel suo vissuto assolutamente quotidiano della guerra. Quella Guerra la cui percezione spesso ci sfugge perché in Europa da oltre 60 anni non si combatte. Sarà presente Alla proiezione il giornalista Paolo Di Giannantonio.
Un confronto profondo e disincantato: La forza delle donne racconta i problemi di conflitti e migrazioni attraverso la diversità di genere delle sue protagoniste. Donne di tutti gli strati sociali, di religioni diverse, di etnie diverse accomunate dalle difficoltà quotidiane, dalla gestione delle famiglie, da responsabilità sempre più gravose. Il rapporto con i figli in una società dove l’uomo è dominante ma in tempi di guerra diventa l’anello debole. Come si convive con la fame, la perdita di tutto ciò che si ha, con le bombe, con la necessità di lasciare la propria casa e la propria terra. Quale futuro si cerca. Donne musulmane, yazide, cristiane, siriane rispondo a queste domande. A fare loro da cornice Rima Karaki, libanese, giornalista anche lei, cresciuta a Beirut. In Libano si sono rifugiati palestinesi, siriani e convivono più religioni. Lei va in onda senza velo ed è diventata famosa per aver tolto la linea in diretta ad uno sceicco che non rispettava la parità di genere. Fra i punti di forza di questo lavoro il confronto generazionale fra i suoi due autori: Laura Aprati, giornalista e autrice televisiva con una lunga storia alle spalle; e Marco Bova, giovanissimo e brillante regista.
Il documentario, per decisione dei suoi autori e di Focsiv che lo supporta, sarà protagonista di un tour che abbinerà la proiezione di questo lavoro per riprodurre, ad ogni tappa, la situazione di incontro fra donne vissuta in prima persone dai due registi nel corso delle riprese: le donne rifugiate, da una parte, e le donne dei paesi ospitanti, dall’altra. Ciascuna con i propri problemi.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alune fotografie potrebbero essere prese dalla rete consideandole di dominio pubblico. I leggittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.
il fitness si basa sul principio di michele che clicca qui per scoprire il metodo fitness originale

la salute è una cosa molto importante sito web ecco perche deve essere preservata

il body building è solo per uomini che palestriamo dal momento che si alzano a quando dormono

facendo palestra non si aumenti di peso ma se sei grasso è possibile

A me piace moltissimo studiare il fitness infatti mi sono iscritto ad una scuola importante

se ce una cosa che per me è fondamentale sono attrezzi da fitness non posso farne a meno

Domenico è un grande allenatore di fitness clicca qui per guardare il suo profilo