<<

Univaq, campagna di informazione sulla prevenzione e la gestione delle emergenze

Corsi specifici destinati a tutto il personale docente dell'ateneo.

L’AQUILA - L'Università degli Studi dell'Aquila, nell'ambito delle iniziative intraprese relativamente al tema della sicurezza, ha organizzato, in questa settimana, dei corsi specifici destinati a tutto il personale docente dell'ateneo. Tema di questi incontri le diverse tipologie di rischio e le norme comportamentali da seguire nel caso di una situazioni di emergenza da gestire nel corso di attività didattiche o di ricerca. Agli incontri con i docenti seguiranno moduli didattici, incentrati sugli stessi temi, rivolti a tutta la popolazione studentesca al fine di diffondere capillarmente le informazioni utili sulle modalità con le quali affrontare eventuali condizioni di criticità legate ad una emergenza. Il corso ed i moduli didattici sono svolti da Gianluca Ferrini ed Elio Ursini, afferenti al Laboratorio di Geologia e Sismologia attivo all'interno della sezione di Scienze Ambientali del Dipartimento Mesva dell'Università degli Studi dell'Aquila. Nei giorni 12 dicembre presso il polo universitario di Roio, il 14 Dicembre nel polo di Coppito e il 15 Dicembre presso il polo Umanistico in via Nizza si sono svolti i primi tre incontri con i quali si è avviata così una corretta campagna di informazione sulla natura dei rischi e sulle modalità di risposta, nella consapevolezza che in questo campo molto si può fare se si investe sulla prevenzione. I relatori, che hanno alle spalle varie esperienze di intervento anche in scenari emergenziali complessi, durante i primi incontri, hanno avuto la possibilità di mostrare diversi scenari di intervento ribadendo il concetto che “conoscere e riconoscere i rischi che ci circondano – come afferma il prof. Ferrini - e sapere come comportarsi può essere fondamentale per il positivo superamento di situazioni critiche”.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.