6
<<

A Chieti convegno nazionale di Radioterapia

Lunedì 15 gennaio dal titolo 'Cyberknife e Stereotassi: Esperienze a confronto'

CHIETI - Un appuntamento di rilevanza scientifica nazionale nel campo della Radioterapia Oncologica si terrà a Chieti presso il Reparto di Radioterapia dell’Ospedale Clinicizzato di Chieti Lunedì 15 Gennaio prossimo. Il Convegno, organizzato dalla Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica teatina avrà come titolo “ Cyberknife e Stereotassi: Esperienze a confronto” ed ha molteplici valenze. Si tratteranno diffusamente due metodiche di Radioterapia tecnologicamente moderne e balisticamente precise e selettive come la Cyberknife e la Stereotassi, tecniche riservate alle piccole lesioni tumorali sia craniche che extracraniche con finalità potenzialmente ablative sui piccoli tumori. A parlarne sono stati invitati i Centri di Radioterapia che a livello nazionale hanno i più elevati volumi di attività su tali metodiche e pertanto rappresentano dei riferimenti importanti in termini di indicazioni cliniche, procedure di esecuzione e risultati. Interverranno difatti il Prof. Antonio Pontoriero dell’Università di Messina, la Dr.ssa Silvia Chiesa del Policlinico Gemelli di Roma, la Dr.ssa Serena Badellino dell’Ospedale Molinette-Università di Torino, la Dr.ssa Vanessa Di Cataldo dell’Università di Firenze e il Prof. Filippo Alongi del Centro Negrar-Sacro Cuore Don Calabria di Verona.
L’occasione è particolarmente preziosa e propizia per Medici, Fisici e Tecnici di tutti i Centri di Radioterapia Oncologica della Regione Abruzzo per confrontarsi, condividere ed approfondire tutti gli aspetti esecutivi di queste modernissime tecniche di Radioterapia di elevata precisione. Il Convegno vede il patrocinio della ASL Lanciano-Vasto-Chieti, dell’Università “G. d’Annunzio Chieti-Pescara” e della Regione Abruzzo proprio per la valenza regionale di questo evento formativo. Numerose le iscrizioni di partecipanti anche da fuori regione.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alune fotografie potrebbero essere prese dalla rete consideandole di dominio pubblico. I leggittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.