<<

Taglio di alberi sul fiume Aterno nel Parco del Sirente-Velino

La Stazione Ornitologica Abruzzese presenta esposto, sospesi i lavori

L'AQUILA - La Stazione Ornitologica Abruzzese l'altro ieri, a seguito di una segnalazione di un cittadino con tanto di fotografie apparse su facebook, aveva inviato a tutti gli enti un esposto su un pesantissimo taglio di alberi della vegetazione ripariale del Fiume Aterno alle Gole di San Venanzio.
L'area è nel cuore del Parco naturale Sirente-Velino, Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale. La vegetazione ripariale è fondamentale per la qualità ambientale di un fiume e per una miriade di animali.
Nella nota si chiedeva di verificare la veridicità della segnalazione e di accertare i fatti, anche in relazione alle autorizzazioni esistenti. In ogni caso il taglio, in base a quelle immagini, appariva totalmente inaccettabile e insensato. Tra l'altro le foto mostravano un taglio a raso su entrambe le sponde; difficilmente, quindi, poteva essere connesso a questioni di sicurezza della ferrovia.
Poco fa abbiamo appreso dalla voce del Direttore del Parco Di Nino che ieri è stata emanata un'ordinanza da parte dell'Ente di immediata sospensione dei lavori.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.