<<

Al via la quarta edizione del corso di escursionismo della Compagnia delle Guide

Didattica su cartografia e orientamento. Uscite in ambiente su Gran Sasso e Monti della Laga. Trekking di fine corso con pernotto in bivacco

L'AQUILA - La scuola di montagna "Compagnia delle Guide del Gran Sasso d’Italia" organizza, a partire dal prossimo 19 maggio, un corso di escursionismo.
L’evento è rivolto a tutti coloro che, avendo un minimo di preparazione fisica, intendono avvicinarsi al mondo della montagna o a quelli che già la frequentano, ma desiderano approfondirne la conoscenza e affrontarla in sicurezza.
Partecipando al corso si acquisiranno le giuste conoscenze per fare escursionismo nella maniera corretta. Cosa portare nello zaino, come vestirsi e alimentarsi, preparare un’escursione a tavolino, analizzare carte topografiche e bollettini meteo, determinare la propria posizione facendo orientamento con mappa, bussola e altimetro, organizzare un bivacco: sono gli argomenti che verranno trattati durante le uscite in ambiente.
Inoltre sarà stimolata nell'escursionista la capacità di osservazione della flora, della fauna e dell'ambiente montano nei suoi vari aspetti.
Il corso sarà gestito da accompagnatori di media montagna iscritti al Collegio Guide Alpine Abruzzo.
Il programma prevede una prima lezione in aula, durante la quale verrà consegnato ai partecipanti il materiale didattico, a cui seguiranno due escursioni più un trekking con pernotto in bivacco, organizzati, nel fine settimana, tra Gran Sasso, Monti Gemelli e Monti della Laga.
Inizio corso: 19 maggio 2018. Fine corso: 3 giugno 2018. Informazioni: Compagnia delle Guide 328 0097929 info@compagniadelleguide.it


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.