<<

Effetto caldo, colorazione anomala del mare a Francavilla ed Ortona

Il fenomeno è causato dalla proliferazione dell'alga Fibrocapsa non tossica per l'uomo

CHIETI - Nei giorni scorsi campioni di acqua di mare prelevati sui litorali di Francavilla al Mare ed Ortona sono stati recapitati al Distretto provinciale Arta di Pescara dalle competenti Capitanerie di Porto. All’esame microscopico i campioni hanno evidenziato una significativa proliferazione algale della Raphidophyceae Fibrocapsa Japonica. Il fenomeno non è nuovo lungo le coste italiane ed è prevedibile in presenza di alte temperature e scarso dinamismo delle acque marine, come si è verificato proprio negli ultimi giorni. La Fibrocapsa non è tossica per l’uomo. Ad alte concentrazioni determina nelle acque marine una colorazione variabile dal giallo al marrone, senza alterarne la balneabilità. In queste ore i tecnici di Arta Abruzzo, coadiuvati dal personale della Capitaneria di Porto di Ortona, stanno effettuando ulteriori campionamenti nel mare antistante Francavilla ed Ortona per monitorare il fenomeno.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.