<<

Itinerari turistici tra i beni culturali e ambientali dell’Area Vestina

Per gli studenti dell’IIS E. Alessandrini di Montesilvano

Itinerari turistici tra i beni culturali e ambientali dell’Area Vestina MONTESILVANO - Il 31 ottobre 2018 le classi 3 A, 4 A e 4 B turismo dell’IIS E. Alessandrini di Montesilvano, con i proff. M. Della Valle, M. C. Galeazzi , V. Luciani , M. Marchegiani e A. Pompei – accompagnate dalla dott.ssa Norma D’Ercole - hanno percorso un breve itinerario nell’antica città di Penne, visitando le zone più significative dell’antica capitale “Vestina”.
La giornata è iniziata con un incontro di formazione presso l’agenzia di viaggi “Wolftour” – azienda madrina del progetto di Alternanza Scuola Lavoro in cui le classi sono coinvolte – ed è proseguita con la visita della città. L’itinerario, dall’antica porta di S. Francesco (dove sono evidenti le antiche mura ed edifici medioevali) verso il palazzo Castiglione e palazzo De Rosa (dall’antica famiglia Farnese), ha toccato la chiesa di san Giovanni Battista, la chiesa della “Santissima Annunziata” e la casa natale del magistrato Emilio Alessandrini per concludersi in piazza Grande (piazza Luca Da Penne ), nel Municipio dove gli studenti sono stati accolti dall’assessore all’istruzione Nunzio Campitelli. Ha completato la giornata di studio la visione di antichi documenti - provenienti dall’archivio storico del comune di Penne - illustrati e commentati dalla dott.ssa Annalisa Massimi, come il codice “Catena” ( tutto in pergamena) dove sono scritte le antiche leggi dell’Universitas di Penne, i Commentari di Luca Da Penne agli ultimi tre libri del Codice “Giustinianeo” (ed. veneziana del 1517), il Codice “Salconio”, la pergamena di Carlo V e antichi volumi catastali dal 500 al periodo Napoleonico.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.