<<

L'Aquila. Alternanza scuola-lavoro, iniziativa all’Auditorium per illustrazione dei progetti

L’assessore Bignotti: ''Un’occasione importantissima per studenti e Municipalità''

L'AQUILA - I risultati di un progetto sull’alternanza scuola-lavoro, che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Superiore “Andrea Bafile” e la Ricostruzione privata del Comune dell’Aquila, sono stati illustrati nel corso di un’iniziativa che si è tenuta all’Auditorium del Parco. "L'evento, denominato ‘Dall’alternanza all'alleanza’, ha dato un esempio concreto di ciò che vuol dire mettere a sistema le varie realtà della città, pubbliche e private, nella formazione dei giovani del nostro territorio” ha dichiarato l’assessore alle Politiche educative e scolastiche, Francesco Cristiano Bignotti. “È stata un'occasione di incontro importante per i presidi e i docenti delle scuole superiori dell'Aquila, in un momento di scambio, di condivisione di idee, progetti e programmi – ha proseguito Bignotti – Giornate come questa sono molto utili per la città e in primavera contiamo di coinvolgere nuovamente le scuole superiori in altre iniziative come questa, anche di più ampio respiro”. Oltre ai docenti e agli studenti del liceo scientifico “Bafile”, sono intervenuti alla manifestazione anche rappresentanti di altre scuole, che hanno relazionato sui percorsi di alternanza scuola-lavoro nei loro istituti.
A seguito dello scambio di esperienze relazionate dai docenti degli Istituti superiori, il tutor del Comune dell’Aquila, Andrea Ferrante, ha introdotto il cortometraggio girato col supporto del giovane regista aquilano Luca Antonetti. Un video che ha raccontato il progetto di alternanza scuola-lavoro, svolto nella prima parte di quest’anno negli uffici della Ricostruzione privata centro e frazioni e che ha visto fianco a fianco i dipendenti di questo settore e gli studenti dell’istituto “Bafile”.
Al termine della proiezione, Giorgia Pratola, un’alunna della scuola in questione, ha condiviso con i presenti la sua testimonianza sulla validità del progetto, seguita dall’ex dirigente della Ricostruzione privata, Vittorio Fabrizi.
Nella seconda parte dell’evento si è proceduto alla somministrazione di un questionario al pubblico, con successivo dibattito. “Tale questionario – ha precisato l’assessore Bignotti – è stato del lavoro svolto dal Comitato Giovani del Festival della Partecipazione ed è stato predisposto in seguito a un incontro tra dirigenti scolastici, docenti, tutor, organizzazioni civiche del terzo settore, organizzazioni studentesche e studenti nell’ambito della redazione di un protocollo etico per i percorsi extra-scolastici e di alternanza scuola-lavoro, che si è tenuto all’Aquila lo scorso 13 ottobre 2018 in occasione del Festival della Partecipazione”.
Alla manifestazione che si è tenuta all’Auditorium del Parco, per l’Istituto di istruzione superiore “Andrea Bafile”, in rappresentanza della dirigente, Sabina Adacher, sono intervenute le docenti Antonella Matarese e Annamaria Schiavulli.
Hanno inoltre illustrato gli esiti dei progetti di alternanza scuola lavoro svolti nelle proprie scuole Maria Chiara Marola, dirigente dell’Istituto di istruzione superiore "Amedeo d'Aosta"; Marina De Marco e Rita Alloggia, docenti dell’Istituto di istruzione superiore “Domenico Cotugno”, che riunisce i licei Classico, Linguistico, Musicale e Coreutico, Scienze umane ed Economico sociale; Marco Mantini, per gli Istituti Ipsiasar “Leonardi Da Vinci” (Enogastronomia, Manutenzione Assistenza Tecnica, Odontotecnico) e “Ottavio Colecchi” (Tecnico per Geometri, Tecnico Agrario, Professionale Agrario, Professionale per il Commercio), in rappresentanza della dirigente scolastica, Elisabetta Di Stefano.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.