16
<<

Italia Grand Tour: due abruzzesi raccontano luoghi indimenticabili su RAI Storia

Alice Lizza e Davide Starinieri protagonisti di una produzione della Commissione europea

Alice e Davide alla scoperta delle bellezze italiane. Potremmo definire così il documentario che verrà trasmesso lunedì 17 dicembre su Rai Storia per l’Italia Grand Tour, una produzione della Commissione Europea con l’obiettivo di consentire ai cittadini di avvicinarsi , conoscere, fruire, tutelare e promuovere più a fondo il patrimonio culturale.
Un viaggio attraverso i luoghi d’arte e di cultura italiani che la Commissione europea ha contribuito a preservare. Il viaggio, sotto forma di documentario, è curato dalla videomaker Alice Lizza, si snoderà lungo tutta la Penisola: dal Museo Egizio di Torino, alla Villa dei mosaici di Spello, dai castelli medievali di Assisi al Teatro San Carlo di Napoli, dal Museo del Vetro di Murano a Matera, capitale europea della cultura nel 2019.
Alice Lizza è una giovanissima video maker pescarese che ha iniziato la sua attività, quando era poco più che tredicenne, in una televisione locale abruzzese, organizzando trasmissioni ed eventi musicali che, con il passare degli anni, sono diventati racconti di luoghi, di storie, di vita dell’intera popolazione mondiale. Poco più che ventenne ha instaurato rapporti sempre più intensi con i personaggi del mondo televisivo e cinematografico, iniziando varie collaborazioni con i più grandi network e realizzando veri e propri documentari in giro per il mondo. Temi sociali, turistici, di arti varie che spaziando dalla musica all’analisi del patrimonio artistico e culturale, hanno sempre catturato l’interesse dello spettatore. Alice è una trottola che, viaggiando su un camper, ha girato l’Europa in un mese alla ricerca di makers, per la realizzazione di un format divulgativo di usi e costumi della popolazione, cercando giovani creativi e raccontando le loro storie in modo semplice. Tra una maratona di New York e la presentazione di un capodanno in piazza, gli incontri con i più grandi musicisti, registi e artisti eclettici. Alice è sempre precorritrice dei tempi, di quella che oggi è l’esistenza online. Impossibile non citare GO! l’America tra le beat e byte generation, cioè l’evoluzione del sogno americano dai beatnik ai nativi digitali. Davide Starinieri è il suo fidato compagno di lavoro che, macchina in spalla, la segue in ogni percorso, cosicchè insieme hanno lavorato per produzioni giovani, innovative, trasmesse con ragguardevole successo dalle reti nazionali.
Lunedì prossimo tornano in Italia per scoprire alcune nostre grandi bellezze e, in modo ritmato, farci godere le meraviglie del nostro territorio.
Italia Grand Tour si ispira ai giovani europei che nel 17esimo secolo partivano per il Grand Tour, un lungo viaggio destinato a perfezionare il loro sapere e che vedeva l’Italia come meta preferita della loro avventura. I documentario è basato sulla visita di sei luoghi del patrimonio culturale italiano attraverso la voce dei direttori di musei, di storici, di archeologi e di professori universitari. Questi sei luoghi rappresentano una selezione delle centinaia di siti storici e culturali italiani che sono stati valorizzati e preservati grazie ai finanziamenti europei per la cultura, lo sviluppo dei territori e la tutela dell'ambiente, tutto per l’Europa della cultura.
Il documentario, scritto da Alice Lizza e diretto da Davide Starinieri, ha una durata di trenta minuti e sarà trasmesso giovedì 17 dicembre alle ore 22.40 su Rai Storia (Canale 54), a ideale conclusione dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alune fotografie potrebbero essere prese dalla rete consideandole di dominio pubblico. I leggittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.