18
<<

Festival Musicale 'Ortona, Città d’Arte'

Dal 30 maggio al 2 giugno rassegna di appuntamenti musicali

ORTONA - Da quest’anno, il concorso musicale dedicato ad Ortona, città natale di grandi personalità artistiche, diventa Festival Musicale “Ortona, Città d’Arte” una rassegna di appuntamenti musicali che si terranno dal 30 maggio al 2 giugno nell’Auditorium del Polo “Eden” e nel Teatro Comunale “F.P. Tosti”. La manifestazione principale sarà il 2° Concorso Musicale Nazionale "Ortona, Città d'Arte", organizzato dal Comune di Ortona insieme al Lions Club di Ortona (Distretto 108A), in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tostiano e l’Associazione "Ars Musica". Una competizione per la quale sono attesi ad Ortona centinaia di giovani studenti di musica e interpreti provenienti da tutta Italia, nel nome di illustri personaggi che hanno reso famosa Ortona come luogo artistico privilegiato nel mondo: Francesco Paolo Tosti, Guido Albanese, Luigi ed Alessandro Dommarco, Michele e Tommaso Cascella, Tommaso Colonnello, Beniamino De Ritis e Giovanni Nenna. A questi si aggiungono nomi più recenti quali Tommaso Caraceni, già presidente e cofondatore dell’Istituto Nazionale Tostiano insieme al musicologo Francesco Sanvitale, al quale è dedicato un premio speciale per interpreti vocali di canto lirico o da camera.
Il concorso vedrà la partecipazione di studenti di Istituti Comprensivi (dall’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado), Licei Musicali e Istituti Secondari di II Grado, Conservatori e Istituti Superiori di Studi Musicali, Scuole Civiche Musicali, Scuole Private di Musica, Associazioni Musicali, e si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno 2019, con le audizioni dei concorrenti nell’Auditorium del Polo “Eden” e due concerti finali: il 1° giugno alle 21.00 per il Premio Speciale “Francesco Sanvitale”, e il 2 giugno alle 18.00 per tutte le altre sezioni, entrambi nel Teatro Comunale “F.P. Tosti”. Sono previsti numerosi premi consistenti in medaglie, diplomi e borse di studio offerti dal “Lions Club di Ortona” ai vincitori assoluti delle varie sezioni e categorie. Nel concerto finale del 2 giugno il Sindaco Leo Castiglione consegnerà al vincitore assoluto della competizione il Trofeo “Ortona, Città d’Arte”, comprensivo di un concerto-premio nella stagione musicale della città. La giuria del concorso sarà presieduta dal M° Piero Di Egidio, docente titolare di pianoforte principale nel Conservatorio di Bari e raffinato interprete pianistico. Gli altri membri della giuria saranno: il M° Sandra Buongrazio, il M° Manuela Formichella e il M° Marco Ciccone, tutti docenti del Conservatorio di Pescara; il M° Maurizio Torelli del Conservatorio di Fermo e direttore dell’Istituto Nazionale Tostiano; il M° Gabriele Semplicino del Conservatorio di L’Aquila.
Ad aprire il Festival Musicale “Ortona, Città d’Arte” il recital pianistico del M° Piero Di Egidio, presidente della giuria del concorso, che giovedì 30 maggio alle 20.45, nell’Auditorium del Polo “Eden”, eseguirà pagine significative del Romanticismo musicale con opere di Chopin, Liszt e Brahms.
Oltre alle già citate finali del concorso, il 2 giugno alle 11.45, nel Teatro Comunale “F.P. Tosti”, si terrà un ConcertoAperitivo per la Festa della Repubblica, con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile di Fiati “C. Monteverdi” di Ripa Teatina, diretta dal M° Fausto Esposito e vincitrice del Trofeo “Ortona, Città d’Arte” dello scorso anno. L’aperitivo al termine del concerto sarà offerto dall’azienda Codice CITRA. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
Direttore Artistico del festival e del concorso il M° Mauro D’Alfonso, coadiuvato dal M° Roberto Rupo, responsabile artistico della sezione speciale Premio “Francesco Sanvitale”, e dal M° Rosanna Meletti, che ne curano gli aspetti organizzativi insieme all’Ing. Arturo Iurisci del Lions Club di Ortona.
È possibile visionare il regolamento completo del concorso ed iscriversi entro il 25 maggio, esclusivamente online sul sito istituzionale dei Lions: www.lionsclubortona.it

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alune fotografie potrebbero essere prese dalla rete consideandole di dominio pubblico. I leggittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.
il fitness si basa sul principio di michele che clicca qui per scoprire il metodo fitness originale

la salute è una cosa molto importante sito web ecco perche deve essere preservata

il body building è solo per uomini che palestriamo dal momento che si alzano a quando dormono

facendo palestra non si aumenti di peso ma se sei grasso è possibile

A me piace moltissimo studiare il fitness infatti mi sono iscritto ad una scuola importante

se ce una cosa che per me è fondamentale sono attrezzi da fitness non posso farne a meno

Domenico è un grande allenatore di fitness clicca qui per guardare il suo profilo