10
<<

Da Tony Vaccaro a Tonino Di Venanzio: l’Abruzzo celebra due giganti della fotografia

Entra nel vivo il Premio Di Venanzio 2019: scadenza il 31 ottobre con il tema 'L’Abruzzo, che sorpresa!'

PESCARA - Gli scatti in bianco e nero di Tonino Di Venanzio protagonisti a Spoltore, in occasione della visita del grande fotografo americano di origini molisane, Tony Vaccaro. “La fotografia come passione e compagna di tutta una vita”, ha sottolineato il curatore Andrea Morelli (membro della giuria del Premio Di Venanzio) nel corso della presentazione. Sentimenti e immagini che hanno accumunato i due artisti in nome dell’amore per la fotografia.
Vaccaro, 96 anni, è noto per gli scatti in Germania durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Dopo il conflitto, diventa un celebre fotografo di moda e lifestyle per riviste statunitensi.
Da Tony a Tonino: in questi giorni entra nel vivo il Premio “Tonino Di Venanzio” 2019, dedicato al ricordo del grande fotografo e artista originario di San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pe).
“L’Abruzzo, che sorpresa!” Natura, borghi, arte, artigianato e tradizioni popolari, la storia millenaria d’Abruzzo raccontata attraverso la cultura del presente: questo il tema dell’edizione 2019 del Concorso.
Il Premio, arrivato alla quinta edizione, è organizzato dalla famiglia Di Venanzio, in collaborazione con le associazioni “Tonino Di Venanzio”, “Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre”, “Sanvalentinesi fuori le Mura”, con il patrocinio del Comune di San Valentino. La direzione artistica è del prof. Gianni Iovacchini.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa, tenere viva la memoria di uno degli artigiani-artisti più rappresentativi della fotografia d’Abruzzo. Una carriera lunga oltre 40 anni per Tonino Di Venanzio, che dagli anni ’30 agli anni ‘60 attraverso i suoi scatti ha testimoniato l’Abruzzo del Dopoguerra, il regime, le tradizioni contadine e l’emigrazione dei piccoli paesi dell’entroterra nostrano, lasciandoci un prezioso racconto sociologico dell’Abruzzo del Novecento.
Un appuntamento imperdibile per fotografi professionisti e amatori, che da oggi fino al prossimo 31 ottobre, potranno inviare le proprie opere che saranno premiate nel corso della cerimonia di chiusura del premio, in programma a dicembre a San Valentino.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alune fotografie potrebbero essere prese dalla rete consideandole di dominio pubblico. I leggittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.
il fitness si basa sul principio di michele che clicca qui per scoprire il metodo fitness originale

la salute è una cosa molto importante sito web ecco perche deve essere preservata

il body building è solo per uomini che palestriamo dal momento che si alzano a quando dormono

facendo palestra non si aumenti di peso ma se sei grasso è possibile

A me piace moltissimo studiare il fitness infatti mi sono iscritto ad una scuola importante

se ce una cosa che per me è fondamentale sono attrezzi da fitness non posso farne a meno

Domenico è un grande allenatore di fitness clicca qui per guardare il suo profilo