6
<<

AL VIA LA CAMPAGNA DEL ‘NASTRO ROSA 2019’

Sabato a piazza Salotto le prime visite gratuite di prevenzione per il tumore al seno

PESCARA – Si è tenuta oggi in Comune la conferenza stampa di presentazione della Campagna del “Nastro Rosa 2019” della Lilt. Presente il Sindaco Carlo Masci, al quale è stata consegnata la tessera di socio onorario dell’associazione. Particolarmente sentito il ringraziamento del Primo Cittadino, che ritiene fondamentale il contributo delle associazioni di volontariato nella struttura della Sanità Pubblica per garantire un efficiente servizio al cittadino, e che si è così espresso: “è un onore ed un piacere per me ricevere questa tessera perché so quanto la Lilt fa e cercherò di meritare questa tessera in qualità di Sindaco”. Il presidente dell’associazione, il professor Marco Lombardo, non ha mancato di ricordare la perenne vicinanza di Masci alla causa della Lilt, tanto che, quando il 10 luglio scorso “Casa Lilt” ha subito danni a causa dell’alluvione che ha colpito la città, egli si è prontamente mosso per rendere nuovamente operativa la sede dell’associazione.
“Oggi si apre ufficialmente il mese della prevenzione del Nastro Rosa – ha detto il Presidente Lombardo -, la Campagna che ogni anno si rivolge in modo specifico alle problematiche delle donne e devo dire che il 2019 è un anno di svolta perché anche a livello nazionale la prevenzione è diventata oggetto di un importante dibattito pubblico, ovvero la popolazione sta assumendo consapevolezza su quanto sia importante fare screening, controlli periodici, per sconfiggere la malattia, un decisivo cambio di passo rispetto a 15 anni fa, quando abbiamo iniziato a muovere i primi passi. Oggi finalmente i cittadini sono consapevoli del dover cambiare i propri stili di vita, abbandonare alcune abitudini, come il fumo di sigaretta, per ridurre l’incidenza dei tumori, dunque non solo prevenzione secondaria, ovvero i controlli sul proprio stato di salute, ma prevenzione primaria, partendo dalla cura dell’alimentazione. La nostra Campagna del “Nastro Rosa” parte quest’anno in modo eclatante, perché già sabato mattina prossimo, 12 ottobre, la Lilt avrà una propria postazione in piazza Salotto, nell’ambito della manifestazione nazionale della Carovana della Salute della Cisl, dove effettueremo le prime visite senologiche, affidate al dottor Marino Nardi e alla dottoressa Eleonora Angelini. Sempre nella giornata del sabato nella nostra postazione le donne potranno invece prenotare le proprie visite, che saranno effettuate nei nostri Ambulatori di Casa Lilt e che andranno avanti, come ogni anno, anche sino a dicembre o gennaio 2020, sino a quando non avremo soddisfatto tutte le richieste. In alternativa le nostre utenti potranno prenotare lo screening chiamando ai numeri di telefono 328.0235511 oppure 393.8159916, nelle giornate del 14, 15 e 16 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Nelle giornate del 14 e del 28 ottobre si svolgeranno le visite senologiche anche nella sede della delegazione Lilt di Tocco da Casauria, all’interno dell’ex ospedale, e fra l’altro Tocco ha già illuminato di rosa l’orologio comunale per ricordare alla popolazione la Campagna del “Nastro Rosa”, così come il Comune di Pescara ha illuminato la Torre Civica. Ricordiamo che le visite di prevenzione sono gratuite per tutti, per partecipare è richiesta solo la tessera annuale di socio Lilt, del costo di 10 euro, che consente poi di partecipare a tutte le campagne svolte durante l’anno”.
È dunque intervenuto il dottor Marino Nardi, chirurgo senologo dell’Ospedale Civile di Pescara, ricordando l’importanza di queste campagne di sensibilizzazione perché “la cura non ha valore senza prevenzione: la sensibilizzazione è il primo passo per far capire che è fondamentale la prevenzione primaria (stile di vita, alimentazione ed eliminazione delle cattive abitudini) e secondaria (visite diagnostiche)”.
La vicepresidente della Lilt Maria Di Domenico ha espresso l’importanza di sensibilizzare i più giovani, da anni alla base dell’attività che la Lilt svolge negli Istituti scolastici con il progetto ‘Guadagnare Salute’ grazie ad un Protocollo d’intesa stipulato dalla Lilt Nazionale con il Miur, e replicato in Abruzzo dalla Lilt di Pescara con l’Ufficio Scolastico regionale e che ha permesso di entrare nelle scuole dell’infanzia, primarie, e secondarie di primo e secondo grado, formando 350 studenti. A giorni ci sarà l’apertura dell’edizione 2019 con il Liceo Classico ‘d’Annunzio’ e con il Liceo Scientifico ‘Da Vinci’ a Pescara”.
L’appuntamento è quindi per sabato 12 ottobre, a piazza Salotto, nell’ambito della manifestazione nazionale della Carovana della Salute della Cisl, dove si effettueranno le prime visite senologiche, affidate al dottor Marino Nardi e alla dottoressa Eleonora Angelini, e si potranno prenotare le visite, che saranno effettuate negli Ambulatori di Casa Lilt, come ogni anno, In alternativa si potrà prenotare lo screening chiamando ai numeri di telefono 328.0235511 oppure 393.8159916, nelle giornate del 14, 15 e 16 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

F.N.Ferzetti

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alune fotografie potrebbero essere prese dalla rete consideandole di dominio pubblico. I leggittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.