<<

CINEMA EXPRESS, TORNA IL PREMIO PER IL CORTOMETRAGGIO ARGENTINO E BALCANICO

Il concorso si svolge in Abruzzo tra aprile e maggio e premia i migliori giovani cineasti del panorama argentino e balcanico. Con Artinvita la possibilità di formazione per una giuria di studenti

ORSOGNA - E' tempo di Cinema Express nell'ambito di Artinvita 2023: un progetto di mobilita-zione cinematografica e audiovisiva attraverso un concorso di cortometraggi argentini e balcanici che avvicina i giovani studenti all’arte del cinema ponendoli a confronto oltre che con i lavori sele-zionati, anche con le culture che hanno influenzato la storia dei flussi migratori dell’Abruzzo, come quelli provenienti dai Paesi Balcanici dei primi anni '90 e dall’Argentina nel primo dopoguer-ra.
Il concorso si svolge in Abruzzo tra aprile e maggio e premia i migliori giovani cineasti del panorama argentino e balcanico. La peculiarità del concorso è che una giuria di esperti, nell’assegnare i premi, si avvale del supporto di una giuria scolastica composta da giovani studenti e la cerimonia di premiazione si svolgerà il 14 maggio 2023 presso il Cinema Garden di Guardiagrele (Ch), a conclu-sione della sesta edizione del Festival Internazionale degli Abruzzi.
Le attività di formazione pregressa grazie anche alla collaborazione con la casa di produzione Ro-mana ZaLab, è necessaria per preparare gli studenti a svolgere il ruolo di giuria e contestualmente in una serie di attività collaterali che si incentreranno sul racconto dei flussi migratori in questione ma soprattutto nell’educazione alla trasversalità delle discipline audiovisive; la proiezione dei cor-tometraggi avviene dopo la formazione nelle scuole, ed è in collaborazione con il circuito di sale CiackCity presso il Cinema CiackCity Lanciano (Ch), e presso il Cinema Zambra di Ortona (Ch).
I lavori saranno dunque visionati da circa 500 giovani studenti e saranno discussi con gli esperti che forniranno loro tutti gli strumenti necessari per esprimere un giudizio consapevole. Le scuole coin-volte nell'esprimere il verdetto sono: l'Istituto Comprensivo “Vittorio Bachelet” Orsogna, l'Istituto Comprensivo “N. Nicolini” Tollo, il Liceo Statale Linguistico“Isabella Gonzaga” Chieti, il Liceo Scientifico "Alessandro Volta" Ortona. I professionisti in giuria che affiancheranno i ragazzi sono: Eno Milkani (Regista e produttore al-banese e direttore del Balkan Film & food festival), Michel Feller (Produttore Francese), Simona Banchi (Produttrice Italiana), Elsa Amiel (Regista Francese), Laurent Petitgand (Compositore di musiche per Film), Vittoria Scognamiglio (Attrice Italo-Francese), Mathieu Touzè (Regista, core-ografo e drammaturgo teatrale francese), Gema Juarez Allen (Regista e Produttrice argentina), sot-to la guida della presidente di giuria Amahi Camilla Saraceni, nonché Direttore artistico del Festi-val di Artinvita insieme a Marco Cicolini.
Potranno visionare i filmati, al fianco dei compagni formati, alcuni ragazzi dell'Istituto Omnicom-prensivo Statale Liceo Scientifico “Nicola da Guardiagrele” - Guardiagrele, del Liceo Classico “Vit-torio Emanuele II” - Lanciano e l'Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Einaudi” Ortona e dell'Istitu-to Comprensivo Statale “Matilde Serao” - Ortona.
I premi da assegnare sono per: Miglior Regia, Miglior Montaggio, Miglior Fotografia, Miglior Suo-no, Miglior Interprete, Miglior Soggetto ed in questo modo, i ragazzi si metteranno alla prova di-stinguendo gli elementi e le fasi di lavoro delle quali è composta la creazione di un prodotto cine-matografico e audiovisivo.
Cinema Express è un progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MIC - Ministero della Cultura e MIM - Ministero dell’Istruzione e del Merito contestualmente a Artinvita - Festival Internazionale degli Abruzzi e organizzato dall’associazione Insensi in collaborazione con Théâtre de Léthé à Paris - Collectif 2 Plus, Balkan Film Food Festival e INCAA - Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales e il suo programma Gafas Violetas co-ordinato da Angeles Anchou, Lorena Damonte e Laura Justine Burgos, che si occupa di promuovere i film di donne, Maui Alena, programmatore di cinema e coordinatore della sezione audiovisiva della Biennale di Arte Giovane di Buenos Aires, ed infine con Fabiola Salim della FUC - Universidad del Cine di Buenos Aires. I laboratori si svolgono in collaborazione con ZaLab e Cranpi. Il progetto si svolge in collaborazione con Circuito Sale CiakCity, Cinema Zambra, Mon Voisin Production, Estudio Invisible & Jab d'Innovation Cultural de Buenos Aires, con il patrocinio dei comuni di: Guardiagrele, Orsogna, Crecchio, Arielli, Ortona, e dell’ Ambasciata Argentina Italiana.
Queste le opere in corso: Croazia, 2021 SOMEONE ELSE’S BUSINESS di Andrija Tomić; Argen-tina, 2020 UNA HABITACIÓN SIMPLE di Nicolás Dolensky; Grecia, 2022 NOT TOMORROW di Amerissa Basta; Argentina, 2020 INSTRUCCIONES PARA ADELA di Laura Huberman, Manuela Martinez; Macedonia, 2021 THE ORDINARY ELI di Lavinija Sofronievska; Argentina, 2020 CRUDO di Hernán Paganini, Maximiliano Mamaní; Albania, 2021 THE STRANGE CASE OF TERESITA di Renis Hyka; Argentina, 2020 TRES DESEOS, UNA VERDAD di Cecilia Petrujno. Artinvita, sesta edizione, che si terrà dal 27 aprile al 14 maggio, è un Festival Multidisciplinare supportato dal Ministero della Cultura (MIC) attraverso il Fondo Unico dello Spettacolo (FUS), dal Consiglio Regionale d’Abruzzo e dall’Institut Francais. Presenta i seguenti patrocini: Ambassade de France en Italie, Ambasciata Argentina, Buenos Aires Ciudad, Comune di Guardiagrele, Comune di Orsogna, Comune di Arielli, Comune di Crecchio.

BIGLIETTERIA ATTIVA
I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili presso il Teatro Comunale di Orsogna (Piazza G. Mazzini 3, Orsogna) durante gli orari di apertura, e presso i punti vendita autorizzati Vivaticket, op-pure online su https://www.vivaticket.com/it. Per assistenza contattare la biglietteria.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
dal 1 marzo al 15 maggio lunedì 10:00 – 12:00; mercoledì e venerdÌ 16.00 – 18:00; A partire da 1 ora prima dello spettacolo.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.