PESCARA - L’olio d’oliva è un olio alimentare che viene estratto dai frutti dell'olivo (OLEA EUROPAEA).
In tutti gli oli vegetali la composizione varia a seconda della cultivar, dall’ambiente, dalla coltivazione e dalla lavorazione.
Esso è composto da trigliceridi che compongono la parte saponificabile, all’incirca il 98- 99%, e dalla frazione insaponificabile tra cui figurano i carotenoidi, le clorofille, gli steroli e i tocoferoli.
In Italia l’olio d’oliva non è solo un prodotto d’eccellenza enogastronomica, ma è un elemento fondamentale su cui si basa la dieta mediterranea, modello alimentare, incluso tra i patrimoni immateriali dell’UNESCO.
Naturalmente per essere commercializzato come extravergine deve rispettare determinati parametri relativi alla produzione e alle caratteristiche organolettiche.
Secondo la Normativa Europea disciplinata dal Regolamento CEE n. 2568/91 e successivi aggiornamenti, l’olio extravergine deve rispettare due parametri: Deve essere ottenuto tramite estrazione con soli metodi meccanici a freddo e deve avere un tasso di acidità inferiore allo 0,8%.
Una volta che le olive hanno raggiunto la maturazione vengono raccolte ed avviate al processo di spremitura.
Le olive vengono lavate e divise dalle foglie, quindi si procede con la molitura, ovvero vengono introdotte nel frangitore per una prima fase di estrazione, questa deve essere eseguita tramite sistemi meccanici a freddo, con temperature non superiori ai 27 gradi.
Dopo aver estratto l’olio le fasi successive sono la centrifugazione e la filtrazione.
Gli oli ottenuti da una singola varietà di olive, in Italia ne sono state classificate 194, vengono definiti ‘’Monovarietali’’ o ‘’Monocultivar’’. Gli oli prodotti mescolando l’olio ricavato da olive di diverse cultivar vengono detti ‘’Blend’’.
L’olio ottimo per la salute è ricco di tantissime sostanze come ad esempio il Resveratrolo (vit.E), il Betacarotene( provitamina A) e composti fenolici.
Aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo, l’osteoporosi, mantenendo sane le arterie e le funzioni cardiache.
Questo prezioso alimento viene usato anche nell’industria cosmetica per produrre saponi, protezioni solari, creme emollienti, creme viso anti-rughe, per la cura dei capelli, del corpo e per l’igiene intima viste le sue proprietà lenitive.
Annamaria Acunzo
|