<<

SPORT CHE PASSIONE: IL GOLF

Uno sport che permette di fare movimento all'aria aperta ed appassiona sempre più gli italiani

PESCARA - Negli ultimi anni il golf è stato una scoperta per moltissime persone, esso infatti non viene più considerato uno sport elitario, ma è veramente per tutti e per tutte le età. Nel mondo sono almeno cinquantacinque milioni le persone che giocano a golf con assiduità, intanto perché durante una partita si bruciano tantissime calorie, circa duemilacinquecento, e anche perché questo sport tiene in allenamento il corpo e la mente. Un recente studio fatto nei paesi anglosassoni asserisce che giocare a golf regolarmente regalerebbe almeno sei anni di vita in più.
I benefici sono tantissimi: aiuta a mantenere la calma e la concentrazione, migliora la capacità respiratoria, migliora l’equilibrio, aiuta a prevenire la pressione alta ed i problemi cardiocircolatori, migliora l’ansia e la depressione, è utilissimo nelle fasi riabilitative, aiuta a perdere peso.
Naturalmente esistono anche delle controindicazioni, i Si possono accusare dolori passeggeri ai polsi o ai gomiti a causa di movimenti forzati e non adeguati, per questo si consiglia di affidarsi ad un Maestro per correggere l’errata postura e prevenire così dolori muscolari e ossei e prendere l’aspetto positivo di questo bellissimo sport decisamente molto affascinante.
La cosa interessante sono le lunghissime passeggiate nel verde che possono durare anche cinque ore. Le diciotto buche alternano verdissimi campi rasati (Fairway) a Rough dove l’erba è alta e incolta, a grandi laghi e depressioni sabbiose (Bunkers).
Un allenamento aerobico ed anaerobico che mette d’accordo tantissimi appassionati in Italia e nel mondo contribuendo ad un grande sviluppo con milioni di praticanti che ogni giorno si prendono cura di sé attraverso il golf.
Annamaria Acunzo


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.