CITTÀ SANT’ANGELO - Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Città Sant’Angelo ha approvato con largo anticipo il bilancio di previsione 2025, con una serie di capitoli che vanno dalle spese per la mensa a quelle per il sociale, passando per le imposte rimaste invariate e le opere pubbliche.
Il primo punto che l’amministrazione sottolinea riguarda l’assenza di rincari per i contribuenti: l’Imu infatti non cambia, mentre si è riusciti a contenere la spesa per la Tari, che resta al di sotto del tasso inflazione annuale. Anche sul fronte mensa non si registrano aumenti per le famiglie. Anzi, a fronte di una richiesta sempre crescente, derivante anche dall’apertura del servizio di refezione scolastica nella scuola Fabbiani alla Marina, grazie alle risorse del bilancio l’Ente è riuscito a confermare il costo del ticket per l’utenza, facendosi carico di una spesa ulteriore che ammonta a 145mila euro.
Anche per il sociale l’obiettivo del mantenimento delle attività presenti sul territorio è stato reso possibile grazie ad un ulteriore sforzo fatto dal Comune, che ha dovuto fare i conti con un aumento del 13% della retribuzione dei dipendenti che lavorano nelle cooperative a cui sono affidati servizi come quello per l’assistenza ai disabili, il trasporto scolastico e la pulizia dei locali pubblici.
Sul fronte opere pubbliche, l’amministrazione guidata dal sindaco Matteo Perazzetti sottolinea come le azioni di efficientamento energetico degli edifici pubblici e delle scuole abbiano dato vita un ad impulso positivo nelle economie dell’Ente, che grazie ai risparmi maturati è riuscito a finanziare settori importanti come quelli dei servizi sociali e degli aiuti alle famiglie.
Inoltre, l’approvazione del bilancio di previsione, arrivata in tempi record grazie anche al lavoro fatto dagli uffici coordinati dalla dottoressa Elena Verrigni, consente alla macchina amministrativa di proseguire spedita nel suo lavoro, grazie allo stanziamento delle risorse necessarie, già programmato per tutto il prossimo anno.
commenta l’assessore al Bilancio Marcello Di Gregorio, che ha curato l’iter per l’approvazione. .
Quindi interviene il sindaco Matteo Perazzetti: .
|