<<

NASCE IL CENTRO CATTOLICO STUDI TEMPLARI

Coordinatore per l'Abruzzo lo storico Renato Martelli

PESCARA - "Dopo diversi anni di attenzione al mondo templare, il Centro italiano di Proposta ed Azione Sociale (CIPAS aps), associazione di carattere nazionale di ispirazione cristiana e cattolica (art. 4 statuto), su sollecitazione di diversi iscritti ed alcuni dirigenti, dopo alcuni incontri tematici nel centro sud d’Italia, in particolare nell’area Pescara -Chieti, ha preso la decisione di aprire sperimentalmente un coordinamento nazionale di settore ed in specie quello abruzzese, affidandone la guida allo storico del campo, Renato Martelli, conosciuto in regione per le diverse conferenze tenute sull’argomento.” Così Donato Fioriti, Presidente Nazionale CIPAS aps (aderente CIME in Italia e CSE in Europa) (CIME- Consiglio Italiano Movimento Europeo; CSE Confederazione Indipendente Sindacati Europei).
“Si tratta di un percorso di studi partito più di due lustri addietro - ci spiega il neo coordinatore Ce. Ca. S.T. Abruzzo, Renato Martelli- volto ad approfondire le tematiche templari, la simbologia, il mito, la storia, tra verità, leggenda e luoghi comuni, per capire un passato importante portatore di valori fondanti, ancora oggi attuali e difficili da perseguire, idee e valori cattolici, per noi imprescindibili nella nostra testimonianza di vita quotidiana.”
“Negli incontri tenuti in regione - aggiunge Martelli - abbiamo notato la voglia di capire di tanti cittadini, di apprendere, conoscere, anche affascinanti da un mondo spesso romanzato , non sempre trattato in modo asettico, alle volte visto in modo deviato, preconcettualmente.”
“Ringrazio il CIPAS per questa opportunità - conclude il coordinatore Ce.Ca.S.T. Abruzzo Renato Martelli- ed alcune associazioni dello stesso circuito pronte a collaborare a questa esperienza, che voglio sottolineare ha l’esclusivo intento di studi del mondo templare, per capire meglio ciò che è stato e per trarne quegli aspetti utili per rafforzare la nostra fede cristiana e cattolica”


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.