<<

LE ACLI DI CHIETI CHIEDONO L'INTITOLAZIONE DI UN LUOGO AL CARDINALE VINCENZO FAGIOLO

La richiesta è stata presentata al sindaco Ferrara in vista del 25° anniversario dalla sua scomparsa

CHIETI - Le ACLI provinciali di Chieti, su iniziativa dei quattro circoli cittadini del capoluogo, hanno inviato una lettera al Sindaco, Diego Ferrara, per proporre l'intitolazione di una via, una piazza o un luogo pubblico al Cardinale Vincenzo Fagiolo. La richiesta, presentata in vista del 25° anniversario dalla sua scomparsa, che ricorre il 22 settembre prossimo, è un omaggio a una figura che ha segnato profondamente la storia della città. «Durante il suo lungo episcopato - scrive il Presidente provinciale delle ACLI, Antonello Antonelli, nella missiva inviata al primo Cittadino - il Cardinale Fagiolo ha dimostrato una straordinaria vicinanza alla nostra città e ai suoi abitanti. Un legame così forte da spingerlo a scegliere di essere tumulato all'interno della Cattedrale di San Giustino, segno tangibile del suo affetto e della sua dedizione verso la comunità teatina. In particolare, il Cardinale Fagiolo è stato un punto di riferimento fondamentale per i lavoratori e i bisognosi, sia come accompagnatore instancabile delle iniziative sociali sia come presidente nazionale della Caritas Italiana. A Chieti lo ricordiamo come un presule attento e vicino, non solo alle ACLI, di cui ha supportato e promosso le iniziative, ma anche a tutto il variegato mondo dell’associazionismo laicale, sempre molto attivo nella nostra città, lasciando a tutti, quando nel 1984 fu chiamato in Vaticano per servire la Chiesa Universale, un'eredità spirituale e sociale di inestimabile valore. Intitolare un luogo pubblico alla sua memoria non sarebbe solo un omaggio a un uomo di Chiesa, ma anche un riconoscimento a un pastore che ha saputo ascoltare e agire, lasciando un segno indelebile nella storia e nel cuore della nostra comunità». «Riteniamo - conclude Antonelli - che questo gesto rappresenterebbe un giusto e doveroso riconoscimento per i suoi meriti e per il profondo legame che lo ha unito a Chieti».


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.