provincia di: TE

CANTIERI APERTI PROVINCIA DI TERAMO, CONSEGNATI I LAVORI DEL PORTO TURISTICO DI ROSETO
Di Bonaventura: ''Un’opera recuperata, strategica per il turismo e la salvaguardia ambientale''

TERAMO - Un’opera sofferta con alle spalle una prima aggiudicazione finita male e la ricusazione dell’impresa per inadempienza grave. Questa mattina, al porto turistico di Roseto. Sono stati consegnati all’impresa Costruzioni Generali Xodo srl di Rovigo, specializzati in opere marittime e idrauliche, i lavori per la realizzazione del porticciolo turistico di Roseto degli Abruzzo. Costo dell’intervento: un milione e 700 mila euro; tempi di realizzazione da capitolato 180 giorni.
Ai rappres...


CONVEGNO DELLE AGGREGAZIONI LAICALI
Sabato 6 giugno, ore 9.30 presso la Parrocchia del Risorto in Colleatterrato

TERAMO - La vita cristiana quotidiana dei laici impegnati nei gruppi ecclesiali: questo il titolo del convegno delle aggregazioni laicali diocesane che si terrà presso la Parrocchia del Risorto in Colleatterrato (TE) sabato 6 giugno a partire dalle 9.30. L’incontro è rivolto ai Presidenti, Responsabili e/o Coordinatori dei vari gruppi ecclesiali della Consulta delle Aggregazioni Laicali ed è stato fortemente voluto dal nostro Vescovo Lorenzo Leuzzi, in quanto tappa importante nel cammino di cres...


BOCCATA D’OSSIGENE PER IL BRAGA CON IL FONDO DA 270MILA EURO
Befacchia: ‘’Quel contributo rappresenta una speranza per la nostra struttura didattico-musicale, un segno tangibile di sostegno, ed è soprattutto il frutto di una strepitosa sinergia e collaborazione’’

TERAMO - “L’assegnazione del fondo da 270mila euro destinato al Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo quale ristoro per le enormi spese sostenute dal 2016 in poi, in seguito alle conseguenze strutturali del terremoto, rappresentano più di una boccata d’ossigeno. Quel contributo rappresenta una speranza per la nostra struttura didattico-musicale, un segno tangibile di sostegno, ed è soprattutto il frutto di una strepitosa sinergia e collaborazione intercorse tra tutti gli Enti e che...


LA DORSALE ADRIATICA RILANCIATA DALL'UPI
Lanfranco Cardinale: ''Ora serve l’Alta Velocità. la Provincia di Teramo e l’Abruzzo per anni hanno lavorato al Corridoio Adriatico''

TERAMO - Il Ministro dei Beni, delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, in una recentissima intervista al Corriere della Sera, ha lanciato l’idea di mettere al centro del nuovo piano strategico degli investimenti per il nostro Paese la dorsale Adriatica con un duplice progetto: ferrovia ad Alta velocità in parte su nuovo tracciato che segue le autostrade, e mobilità ciclabile nelle zone ad alto pregio ambientale e naturalistico. La Provincia di Teramo aderisce all’appello del p...


CANTIERI APERTI IN PROVINCIA DI TERAMO, INIZIATI QUESTA MATTINA I LAVORI DEL MASTERPLAN 2.3
Un milione di euro; interessati i Comuni di Torricella, Teramo e Campli. A Piano Grande, nella zona industriale, sarà realizzata una condotta per la raccolta delle acque.

TERAMO - Affidati alla ditta COGI Costantini sono iniziati questa mattina, in località Piano Grande, i lavori di manutenzione straordinaria finanziati con il Masterplan Abruzzo 2.3 per 1 milione di euro. Il programma interesserà la rete viaria dei Comuni di Torricella Sicura, Teramo e Campli. Questa mattina, alla consegna dei lavori, era presente il consigliere delegato Lanfranco Cardinale e il sindaco di Torricella, Daniele Palumbi.
“Il lavoro a Piano Grande ha un suo valore aggiunto – co...


COVID-19. L'EMERGENZA STA CAMBIANDO LA CONDIZIONE DELLA DONNA, MONITORAGGIO QUESTIONE DI GENERE
Domani riunione delle Commissioni pari opportunità

TERAMO - Su iniziativa della consigliera provinciale delegata ai servizi sociali e alla parità di genere, Beta Costantini, domani in Provincia tornano ad incontrarsi le Commissioni pari opportunità presenti sul territorio provinciale.
“Il rischio che siano le donne a pagare il prezzo più alto per l’emergenza COVID è molto reale – dichiara la Consigliera – la gestione dei figli e l’aumento della disoccupazione in molti settori del terziario dove le donne sono largamente impiegate sono aspett...


COMUNE DI GIULIANOVA, NUOVI ORARI ED ACCESSI AGLI UFFICI
Prevista, a breve, la riapertura anche dell’ufficio Tributi, attualmente chiuso per effettuare interventi che permettano al personale di ricevere il pubblico in sicurezza

GIULIANOVA - Il Comune di Giulianova comunica i nuovi orari degli uffici comunali ed i giorni di apertura al pubblico.
L’ufficio Anagrafe, ubicato al piano terra del Palazzo comunale di Corso Garibaldi, sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.
Prevista, a breve, la riapertura anche dell’ufficio Tributi, attualmente chiuso per effettuare interventi che permettano al personale di ricevere il pubbl...


DIECI NUOVI AVVOCATI GIURANO NELLA SALA VIRTUALE DELL’ORDINE
Venerdì la prima cerimonia online organizzata dall’inizio dell’emergenza sanitaria

TERAMO - Nella sala virtuale predisposta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, ieri pomeriggio, hanno prestato online il giuramento solenne dieci nuovi avvocati: Adriana Olivieri, Vanessa Brandimarte, Caterina Crescenzo, Ilaria Testa, Alessandra Vicerè, Gabriella Organdina Angelini, Silvia Massimi, Fabrizio Secone Seconetti, Leonardo Piccioni, Daniele Temperini.
Si tratta del primo giuramento online svolto dall’inizio dell’emergenza sanitaria.
Ciascuno dei nuovi avv...


GIULIANOVA, DISTRIBUZIONI PACCHI ALIMENTARI
L’Assessore Albani invita i nuclei familiari che hanno necessità ad inoltrare la domanda

GIULIANOVA - L’Assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani invita i cittadini ed i nuclei familiari che hanno necessità ad inoltrare la domanda per la consegna dei pacchi alimentari dell’iniziativa solidale del Comune di Giulianova “La Spesa Sospesa”.
Per inoltrare la domanda si può compilare il modulo scaricabile sul sito web del Comune di Giulianova (https://www.comune.giulianova.te.it/pagina0_home-page.html).
“Voglio ricordare alle persone e alle famiglie che si trovano a vive...


GIULIANOVA, RIPARTONO I MERCATI RIONALI DEL LUNGOMARE E DI PIAZZA DELLA LIBERTA'
Commercianti ed avventori dovranno attenersi al rispetto di precise disposizioni anti-contagio

GIUIANOVA - Il Sindaco Jwan Costantini ha firmato l’ordinanza con cui dispone la riapertura dei mercati rionali sul Lungomare Monumentale ed in Piazza della Libertà a Giulianova Alta.
Ripartiranno domani, sabato 30 maggio, le attività del mercato che si svolgerà esclusivamente nel lato sud di Piazza della Libertà, dalle ore 7.00 alle 13.30, mentre il mercato settimanale sul Lungomare Zara riaprirà giovedì 4 giugno fino a metà settembre, con svolgimento dalle ore 8.00 alle 13.30.
Co...


GIULIANOVA, AL VIA IL RIMBORSO DEI TICKET PER LA MENSA SCOLASTICA
La domanda di rimborso può essere presentata compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Comune

GIULIANOVA - La Giunta Costantini ha deliberato il rimborso dei ticket acquistati per la mensa scolastica con riferimento all’anno 2019/2020, di cui i genitori non hanno usufruito a causa della sospensione di tutte le attività didattiche per l’emergenza sanitaria.
La domanda di rimborso può essere presentata compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Comune di Giulianova (https://www.comune.giulianova.te.it/pagina0_home-page.html) o a disposizione al front-office della sede...


OTTO MILIONI E MEZZO DI FINANZIAMENTO, OTTO COMUNI DELLE AREE INTERNE E MONTANE
Il riscatto dopo i terremoti e il Covid passa attraverso un progetto di turismo integrato ''Gran Sasso outdoor & benessere''.

TERAMO - Il riscatto delle aree interne e montane, dopo i terremoti e dopo il COVID, passa anche attraverso un progetto integrato che pesa 8 milioni e mezzo di euro, coinvolge 8 Comuni della provincia teramana e prevede interventi a favore del pubblico e contributi per le imprese private. I fondi sono quelli del 4% del sisma 2009 - destinati a iniziative di rilancio economico e sociale per i comuni del cratere teramano - che in questo caso sono stati declinati in chiave turistica.
Pr...


CANTIERI APERTI IN PROVINCIA DI TERAMO. SOPRALLUOGO A SILVI
L’8 giugno iniziano i lavori sulla provinciale 29; sulla provinciale 30 specifica segnaletica orizzontale e verticale per limitare la velocità.

TERAMO - Con un finanziamento di 150 mila euro inizieranno l’8 giugno i lavori sulla provinciale 29 che collega Silvi Paese a Silvi Marina mentre sulla provinciale 30, che attraversa un centro abitato, sarà installata un’apposita segnaletica verticale luminosa e sistemata la segnaletica orizzontale per limitare la velocità.
Ad annunciare i lavori che riguardano questo comparto il consigliere delegato alla viabilità, Gennarino Di Lorenzo, che questa mattina, accompagnato dai tecnici dell’ent...


VINCERE LA PAURA DELLA RIPARTENZA
Video conferenza, venerdì 29 maggio, ore 16. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul portale www.diocesiteramoatri.it e sul canale YouTube diocesano.

TERAMO - Istruzione, sanità e solidarietà saranno i tre pilastri della ripartenza dopo il lungo periodo di confinamento finalizzato a contenere la pandemia. Per questo la Diocesi di Teramo-Atri – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, la Asl di Teramo e la Piccola Opera Charitas – ha organizzato per venerdì 29 maggio, dalle ore 16 alle ore 17:30, una video conferenza dal titolo Vincere la paura della ripartenza.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul portale www.d...


DOPO IL CORONARIRUS, IL DESIGN DI MARIO ALESSIANI E LOSMART WORKING CHE FUNZIONA
Il designer teramano lancia Float, il suo nuovo prodotto frutto del lavoro svolto durante il lockdown.

TERAMO - C’è una luce in fondo al tunnel. O, più precisamente, una lampada. Mario Alessiani, designer teramano, lancia sul mercato la sua ultima creazione: Float.
Float è frutto del lavoro di ideazione e realizzazione dell’ultimo anno, il cui lancio è stato però preparato sotto l’isolamento forzato degli ultimi due mesi.
La lampada è stata realizzata in collaborazione con Axolight, azienda di fama internazionale nel campo dell’illuminazione di design.
Il risultato divent...


GIULIANOVA, SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI EROGATI COMPLETAMENTE IN DIGITALE
A partire dal prossimo anno scolastico mediante una nuova piattaforma web integrata acquisita dal Comune

GIULIANOVA - Il Comune ha condotto e gestito, mediante il coordinamento tecnico dei Servizi sviluppo sistemi informativi per la transizione digitale, un nuovo progetto volto alla trasformazione digitale dei servizi scolastici comunali sfruttando al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali.
In particolare, il progetto ha consentito all’Ente di dotarsi di una nuova piattaforma web integrata all’avanguardia che consentirà di gestire ed erogare in digitale tutti i servizi...


TERAMO. CANTIERI APERTI: CONSEGNA LAVORI SULLA PROVINCIALE 3 BIS
In programma la sostituzione dei giunti sul ponte di Capsano

TERAMO - E' prevista per domani la consegna alla ditta Iervelli Costruzioni dei lavori sulla provinciale 3 bis, Vomano-Fino. Importo complessivo dell'intervento 70 mila euro. In programma la sostituzione dei giunti sul ponte di Capsano (Penna Sant'Andrea), la sistemazione di alcuni tratti di asfalto e della segnaletica orizzontale. Ad annunciarlo il consigliere delegato alla viabilità Gennarino Di Lorenzo che segue la vallata del Fino e che ricorda: "In questa area la Provincia sta realizzando...


CONSERVATORIO BRAGA, ISCRIZIONI PER CORSI CREDITI FORMATIVI PER CONCORSO DOCENZA
Le domande entro il 3 giugno

TERAMO - Scadranno il prossimo 3 giugno i termini per le iscrizioni al Corso straordinario, promosso dal Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo, per l’acquisizione dei 24 Crediti Formativi utili per la partecipazione al Concorso per la docenza del prossimo autunno. Le lezioni partiranno in tempi brevissimi, ovvero l’8 giugno, e l’intera didattica si svolgerà on line, attraverso la piattaforma WeSchool, con un calendario serrato che consentirà lo svolgimento degli esami già il prossi...


LIBRI DI TESTO, A GIULIANOVA RIAPERTI I TERMINI PER IL RIMBORSO
Totale o parziale dei libri di testo per l’anno scolastico 2019/2020

GIULIANOVA - Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per il rimborso totale o parziale dei libri di testo per l’anno scolastico 2019/2020.
Possono accedere al contributo per la fornitura dei libri, gli studenti con residenza nel Comune di Giulianova e appartenenti ad un nucleo familiare il cui indicatore ISEE in corso di validità non sia superiore a 15.493,71 euro.
I moduli di domanda sono disponibili all'Ufficio Servizi Educativi del Comune di via Bindi n....


GIULIANOVA, IL SINDACO HA VISITATO AL CENTRO DIAGNOSTICO D'ARCHIVIO
La struttura d’eccellenza fondata nel 1998 da Claudio D’Archivio

GIULIANOVA - Visita istituzionale oggi, 25 maggio, del Sindaco Jwan Costantini alla rinnovata sede giuliese del Centro medico D’Archivio, la struttura d’eccellenza fondata nel 1998 da Claudio D’Archivio. Oggi il Gruppo Medico D’Archivio è articolato su tre Centri Diagnostici (Giulianova, Teramo, Montorio al Vomano) e sui Centri Poliambulatoriali di Giulianova e Teramo nei quali operano professionisti specializzati.
“Sono venuto a porgere il mio augurio – dichiara il Sindaco Costantini - p...


L'ATLETICA VOMANO RALLENTA MA NON SI FERMA
Riprende l'attività con l'avvio dei campi estivi

TERAMO - Il programma di ripartenza con prudenza del Centro Coni dell’Atletica Vomano, nel periodo della fase 2 post covid19, prevede attività motoria all’aperto in spazi verdi e parchi pubblici, nel pieno rispetto dei protocolli nazionali, regionali e locali in materia di distanziamento fisico e uso dei dispositivi di sicurezza, mirati a contrastare eventuali contagi tra i partecipanti e collaboratori sportivi.
La decisione di ripartire, con rinnovata fiducia, del Centro Coni dell’atletica...


DOMANI ROSARIO DA SAN GABRIELE SU TV 2000
Lettera del vescovo ai giovani della diocesi

TERAMO - Domenica 24 maggio, alle ore 20.00, l’emittente nazionale Tv2000 trasmetterà il Rosario dei Giovani presieduto dal nostro vescovo Lorenzo Leuzzi, dalla Cappella dell’Antico Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, dove attualmente riposano le spoglie del santo patrono d’Abruzzo e della gioventù italiana.
Con questa preghiera si ricorderà il primo centenario della canonizzazione di San Gabriele, avvenuta il 13 maggio 1920 per opera di Papa Benedetto XV.
In questo mese di ...


TERAMO, TRASLOCO SFOLLATI SISMA IN CASE ATER: LIRIS REPLICA AL SINDACO
Nota dell’assessore regionale alle Aree interne e del Cratere, Guido Liris

TERAMO - “Con riferimento alla errata notizia comunicata alla stampa dal Sindaco di Teramo, Guido D’Alberto, relativamente al mancato pagamento da parte della Protezione Civile della Regione Abruzzo, delle spese per il trasloco degli sfollati colpiti dal sisma 2016/2017 nelle case acquistate dall’Ater, si precisa quanto segue. Con Decreto SMEA n. 245 del 30.12.2019, già trasmesso al Comune di Teramo, è stato approvato il quadro economico per la fornitura degli appartamenti ai cittadini inter...


TERAMO, GUANTI E MASCHERINE BUTTATE DOVUNQUE E RIDUZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Wwf: ''Dopo l’emergenza è necessario un impegno ancora maggiore nella tutela dell’ambente''

TERAMO - La pandemia causata dal COVID-19 ha costretto il mondo a fermarsi: fabbriche, scuole e uffici chiusi, traffico bloccato, città vuote. Le specie selvatiche si sono riappropriate di spazi prima occupati, l’aria è diventata più pulita, le acque più limpide. Con la fine dell’emergenza e il ritorno progressivo alla vita precedente dobbiamo fare attenzione a non tornare anche alle cattive abitudine del passato.
I dispositivi di protezione individuale come guanti e mascherine, dopo esse...


FAI, CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI CON LE 'PILLOLE DI RESTAURO'
Sulla Pagina Facebook della Delegazione teramana si raccontano sotto il profilo tecnico e iconografico i principali interventi di restauro curati

TERAMO - La crisi epidemiologica che stiamo vivendo non è riuscita ad arrestare né il desiderio di bellezza degli italiani, né la caparbietà del Fondo Ambiente Italiano nel promuovere tale bellezza ed i tesori del nostro territorio, al grido di #italiamimanchi.
Per sopperire alla mancanza di eventi e attività culturali in questo difficile momento storico, la Delegazione FAI di Teramo ha deciso di curare delle rubriche digitali per mantenere viva l'attenzione verso l'arte e il paesaggio de...


L'AMICACCI TORNA A GIULIANOVA
La compagine sportiva di basket in carrozzina potrà tornare a disputare le gare casalinghe al PalaCastrum

GIULIANOVA - La Deco Group Amicacci Giulianova tornerà ad allenarsi e a disputare le partite casalinghe al PalaCastrum di Giulianova per la prossima stagione sportiva. Ad annunciarlo è l’Assessore allo Sport Federico Taralli che nel pomeriggio di ieri, insieme al Sindaco Jwan Costantini, ha incontrato in Comune i componenti della celebre società sportiva di basket in carrozzina. Un obiettivo che, Assessore e primo cittadino, si erano prefissati da tempo e che sono riusciti a concretizzare nel pr...


PER IL CONSERVATORIO BRAGA ESAMI A DISTANZA
L’iscrizioni alle prove entro il 24 maggio

TERAMO - Si svolgeranno tutti a distanza gli esami della sessione estiva del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo. Lo ha deciso il Consiglio dei Docenti che ha ritenuto tale scelta quella ottimale per garantire il rispetto delle prescrizioni e restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, a partire dal distanziamento sociale e dall’utilizzo da parte degli allievi di dispositivi, come guanti e mascherine, difficili da conciliare con l’uso di strumenti musicali o anche delle prove di...


APPROVATO PROGETTO DEL NUOVO IPSIA DI GIULIANOVA
Luca Frangioni: ''Una struttura fortemente innovativa sul piano energetico e su quello antisismico: naturalmente dobbiamo aspettare le decisioni del Ministero''

TERAMO - Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’Istituto professionale “Pagliaccetti” di Giulianova. Prevista la delocalizzazione sui terreni di proprietà della Provincia che si trovano fra l’ITI e il Liceo Scientifico. Complessivamente è previsto un investimento di 9 milioni e 100 mila euro ed è stato candidato a finanziamento con i residui del Fondo Sisma 2009. La struttura esistente è stata dichiarata inagibile, e chiusa nel 2017, in seguito alle verifiche di vuln...


ISTITUTO TECNOLOGICO LEVI, AL VIA DOMANI I LAVORI
Sopralluogo e incontro con la dirigenza per fare il punto sugli altri interventi

TERAMO - Iniziano domani mattina i lavori di riparazione del manto di copertura dell'Istituto tecnologico "Primo Levi" di Sant'Egidio alla Vibrata. Ad annunciarlo il consigliere delegato all'edilizia scolastica Luca Frangioni che nei giorni scorsi ha compiuto un sopralluogo insieme ai tecnici dell'Ente: "Un intervento che servirà a risolvere un problema annoso perché lo stato di ammaloramento del tetto ha creato delle vistose infiltrazioni sulle pareti della scuola. Abbiamo incontrato anche la d...


GIULIANOVA, RIAPRE L'ECOSPORTELLO
Di Corso Garibaldi e quello del Centro di Raccolta Rifiuti di Colleranesco

GIULIANOVA - La Eco.Te.Di. Scarl ed il Comune di Giulianova comunicano che da domani, giovedì 21 maggio, verranno riprese le attività dell’Ecosportello di Corso Garibaldi n.109 per la distribuzione delle attrezzature per la raccolta della differenziata e quelle del Centro di Raccolta Rifiuti a Colleranesco per il conferimento gratuito dei rifiuti differenziati urbani e assimilati.
Il ritiro è consentito alle utenze domestiche e non domestiche iscritte al pagamento della TARI nel Comune d...


‘FENCES’, IL FASHION FILM CONTRO I PREGIUDIZI DIRETTO DAL TERAMANO SIMONE D’ANGELO
Una riflessione sulla società contemporanea e un invito al cambiamento. L’art director D’Angelo: ‘’Mai fermarsi all’apparenza. È tempo di abbattere le barriere create dai facili giudizi’’

TERAMO – Parla di diversità e accettazione il fashion film “Fences”, ideato dal modello abruzzese Simone D’Angelo, direttore artistico del progetto. Due minuti intensi e incisivi che propongono una riflessione sulla società contemporanea e sul fatto che spesso si tende a giudicare le persone solo dall’apparenza. Il video vuole lanciare un messaggio di rottura rispetto ai pregiudizi, invitando a riflettere e a cambiare atteggiamento.
«Fences – spiega Simone D’Angelo - nasce dalla voglia ...


L'AZIENDA GIULIESE SINERGIA FD DONA AL COMUNE UN DISPENSER AUTOMATICO DI IGIENIZZANTE
la consegna questa mattina

GIULIANOVA - Questa mattina il Sindaco Jwan Costantini ha ricevuto la visita dell’imprenditore Paolo Damiani dell’azienda Sinergia FD srl di Giulianova, che ha donato al Comune un dispenser automatico di gel igienizzante per le mani, con sistema a fotocellula di nuova generazione.
“Ringraziamo il giovane imprenditore Paolo Damiani per la gentile donazione, che posizioneremo all’interno del Palazzo Comunale ad uso dei dipendenti e dei cittadini – dichiara il Sindaco Costantini – l’azienda ...


I PICCOLI NEGOZI SONO LA VITA DEL TUO PAESE, COMPRA NEI PICCOLI NEGOZI E DAI VITA AL TUO PAESE!
A Giulianova nuovo gruppo Facebook che si propone come strumento in più per il commercio locale e per favorire le scelte di potenziali clienti

GIULIANOVA - Nell’augurare a tutti noi un presto ritorno alla normalità, da oggi, a Giulianova arriva un’importante novità a favore del commercio locale. L’iniziativa nasce dall’unione di idee fra la Pro Loco Giulianova e Radio Azzurra Giulianova. Si tratta di un servizio gratuito in evoluzione, un nuovo gruppo Facebook che si propone come strumento in più per il commercio locale e per favorire le scelte di potenziali clienti.
L’iscrizione al gruppo è aperto a tutti i cittadini e alle part...


ROSETO DEGLI ABRUZZI. FONTANA D'ACCOLLE, VOLONTARI A LAVORO
Come ogni anno questo luogo viene ripulito da scarti di lavorazioni edili, mobili, televisori e perfino carrozzine buttate lungo le scarpate.

ROSETO DEGLI ABRUZZI - Il 16 maggio un gruppo di volontari autorizzato si è recato presso i sentieri pedonali che portano da Roseto a Montepagano. Lungo il tragitto c'è la famosa Fontana D'Accolle, ribattezzata in onore dello spettacolo teatrale ormai celebre "La fontana del Santo" . Purtroppo incuria e teppisti rendono quei percorsi una discarica. Andiamo con cadenza regolare a ripulire i sentieri ed una volta l'anno rimuoviamo i rifiuti edili che vandali buttano con furgoni nella not...


TAGLIO PROGRAMMATO DI ALBERI IN UN VIALE A MORRO D'ORO
Il WWF presenta istanza di accesso agli atti e invita l’Amministrazione ad aprire un confronto per verificare la possibilità di evitare il taglio

TERAMO - Il WWF Teramo questa mattina ha presentato istanza di accesso agli atti per esaminare la documentazione prodotta dal Comune di Morro d’Oro inerente al programmato taglio di alberi in via Carriera, compreso il taglio di un pino già effettuato.
Nei giorni scorsi rappresentanti dell’Associazione hanno svolto un sopralluogo lungo il viale riscontrando come tutti gli alberi (pini e cipressi), compresi alcuni che presentano una inclinazione in prossimità di una scuola, appaiono in buon...


GIULIANOVA, INTERVANTI DI MANUTENZIONE SUI MARCIAPIEDI DI VIA GRAMSCI
A breve i lavori per la sistemazione del manto stradale

GIULIANOVA - Il via i lavori di manutenzione straordinaria su via Gramsci, nel tratto di fronte all’ufficio postale di Giulianova Alta. Gli operai comunali sono al lavoro sulla sistemazione dei marciapiedi, da lungo tempo ammalorati.
L’Assessore alla Manutenzione Giampiero Di Candido comunica che, a breve, sempre sul quel tratto di strada, partiranno anche gli interventi sul manto stradale....


GIULIANOVA. TRASPORTO SCOLASTICO, AL VIA LE DOMANDE PER IL RIMBORSO
La Giunta comunale dispone la restituzione del 38% della tariffa annuale già versata

GIULIANOVA - La Giunta comunale ha approvato il provvedimento che dispone la restituzione del 38% della tariffa annuale versata per il servizio di trasporto scolastico dalle famiglie giuliesi di cui, a causa dell’emergenza sanitaria e della conseguente sospensione delle attività didattiche, non hanno potuto usufruire in questi mesi e fino al termine dell’anno scolastico in corso.
“Fin da subito la nostra amministrazione ha iniziato a ragionare sull’attuazione di un provvedimento che venisse...


CENT'ANNI DI SAN GIOVANNI PAOLO II
Santa Messa per ricordare Papa Wojtyla a un secolo dalla nascita domenica 17 maggio alle ore 11 nella chiesa del Sacro Cuore di Teramo

TERAMO - In prossimità del centesimo anniversario dalla nascita, la Diocesi di Teramo-Atri ricorderà San Giovanni Paolo II con una Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro vescovo Lorenzo Leuzzi domenica 17 maggio alle ore 11 nella chiesa del Sacro Cuore di Teramo. Proprio in quella stessa parrocchia lo scorso 22 ottobre 2019 (altra data significativa perché anniversario dell’insediamento al soglio pontificio di Karol Woytjła, il 22 ottobre 1978, giorno del suo storico “Aprite, anzi, ...


IL SINDACO COSTANTINI IN VISITA ALLA DI REMIGIO & DI IORIO
L’azienda, guidata dagli imprenditori giuliesi Enzo e Giovanni Di Diodoro, porta in alto il nome della città all’estero nel settore dell’alta moda

GIULIANOVA - Nella mattinata di oggi il Sindaco Jwan Costantini ha avviato un tour per conoscere più da vicino le aziende imprenditoriali del territorio. Dopo la visita alla Citigas Coop, il primo cittadino ha incontrato i proprietari dell’azienda Di Remigio & Di Diodoro srl, ubicata nella zona industriale di Mosciano Sant’Angelo.
L’impresa, nata nel 1984, opera nel settore del prêt-à-porter e delle confezioni per importanti marchi di alta moda, e vede alla guida gli imprenditori giuliesi...


IL SINDACO JWAN COSTANTINI IN VISITA ALLA CITIGAS COOP
Da quarantadue anni azienda giuliese leader nella distribuzione del gas metano

GIULIANOVA - Il Sindaco Jwan Costantini, accompagnato dal Presidente della Julia Rete Luca Gentile e dall’ex Presidente Antonio Marinozzi, ha fatto visita questa mattina alla Citigas Coop, importante azienda giuliese che opera sul territorio nel settore del gas metano, anche per conto della società municipalizzata del Comune di Giulianova.
Il primo cittadino, guidato dalla Presidente della Citigas Liana Ciccone, ha avuto modo di conoscere più da vicino le caratteristiche dell’azienda, i s...


TERAMO, AL MORETTI NASCE IL CORO NOTE DI SPERANZA
Voluto dalla Dirigente Scolastica Sabrina Del Gaone, come segno e modello di una didattica a distanza che non solo accompagna ed innova, ma incoraggia ed offre momenti di condivisione importanti.

TERAMO - L’Istituto Moretti di Roseto degli Abruzzi, ancora una volta, sceglie di puntare sui ragazzi, percorrendo la consolidata via di generare occasioni formative che rappresentino spazi idonei alla piena espressione delle competenze, passioni, peculiarità ed emozioni degli studenti.
Dopo la WebTV e WebRadio, infatti, è nato il coro Note di Speranza, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Sabrina Del Gaone, come segno e modello di una didattica a distanza che non solo accompagna ed...


GIULIANOVA, RACCOLTA DELLA LEGNA DEPOSITATA IN SPIAGGIA DAL MARE
I cittadini potranno approvvigionarsi nel rispetto di determinate condizioni

GIULIANOVA - I cittadini giuliesi potranno raccogliere la legna depositata in spiaggia a seguito delle forti mareggiate di queste settimane. Un’occasione non solo per approvvigionarsi di legname ma anche per contribuire ad abbassare i costi di rimozione dei rifiuti legnosi trasportati dal mare sulla spiaggia.
Lo comunica l’Assessore all’Ambiente Giampiero di Candido, il quale sottolinea che questa possibilità viene riconosciuta da un’ordinanza dirigenziale del 2016, tuttora vigente, che s...


GIULIANOVA RICONQUISTA LA BANDIERA BLU
Il prestigioso vessillo certifica la qualità delle acque e dei servizi offerti

GIULIANOVA - La Bandiera Blu tornerà a sventolare, fiera, sul litorale giuliese. Giulianova riconquista il prestigioso vessillo assegnato dalla FEE, Foundation for Environmental Education, che certifica la qualità delle acque di balneazione e dei servizi offerti nella gestione ed educazione ambientale. La cerimonia di consegna si è svolta oggi a Roma in maniera “simbolica”, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, attraverso una diretta Facebook riservata alle amministrazioni comunali, a cui ha...


TERAMO: ATSC INVIA OLTRE 2000 MASCHERINE AI SUOI AGENTI
L’agente di commercio è e sarà fondamentale per la ripresa dell’economia italiana ed è importante è proteggerlo

TERAMO – In questi giorni, l’associazione Agenti Teramo Senza Confini rinnova il suo impegno al fianco degli agenti di commercio, spedendo gratuitamente a tutti i suoi associati una mascherina griffata con il proprio marchio, per proteggere una categoria che si rinnova per la ripresa dell’economia italiana.
L’emergenza sanitaria scoppiata nei mesi di marzo e aprile ha sconvolto la vita di tutti sotto ogni punto di vista, da quello economico a quello strettamente personale. In questa situa...


VEGLIA MARIANA INTERNAZIONALE: DAGLI USA AL BRASILE, DALLA POLONIA A BERGAMO UNITI DA SAN GABRIELE
Il vescovo Lorenzo Leuzzi ai giovani: ''Camminate con il Risorto. L’utopia è il grande nemico della vita''

TERAMO - Sabato 16 maggio 2020, alle ore 17, al santuario di san Gabriele per il terzo anno consecutivo numerosi giovani sono invitati a pregare il rosario – quest’anno non fisicamente ma attraverso i moderni mezzi di comunicazione – insieme con le diocesi di Belo Horizonte (Brasile), New York (Usa), Bergamo (Italia) e Cracovia (Polonia). Il rosario, guidato dal vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi – in collegamento coi vescovi di Bergamo e Cracovia – sarà proposto in diretta da varie emittenti...


COVID-19 FASE 2: NUOVI PROGETTI PER LE ASSOCIAZIONI DELL'A.S.C. TERAMO
Lo sportello psico-sociale continua a fornire consulenza specialistica gratuita, ma già si pensa a nuove iniziative sull'intero territorio provinciale

TERAMO - Il Comitato ASC (Attività Sportive Confederate) di Teramo, nel ringraziare i professionisti volontari dello sportello psico-sociale a distanza che dall’inizio della pandemia da covid19, continuano ininterrottamente a fornire un valido supporto alle numerose richieste, non solo nelle attività di ascolto, ma anche di intervento a domicilio per soddisfare le primarie necessità delle tante persone bisognosi, già pensa a nuovi progetti. Il presidente dell' ASC Teramo commenta: "Il gruppo di ...


L'ASSEMBLEA DEI SINDACI VOTA UN DOCUMENTO PER FAR FRONTE INSIEME ALLA FASE 2
Tavoli di lavoro, priorità, proposte e ricerca di finanziamenti: un nuovo Patto Territoriale in nome della ripresa.

TERAMO - Riunita dalla Provincia, questa mattina, l’Assemblea dei Sindaci ha votato all’unanimità un documento per far fronte insieme alla Fase 2 del COVID 19. La riunione, rispettando il distanziamento sociale, si è svolta grazie alla collaborazione del Comune di Teramo, al Parco della Scienza.
Il documento proposto dalla Provincia e integrato dopo il confronto in aula con una serie di punti programmatici ritenuta prioritaria, propone un approccio di metodo rispetto alle tante e drammati...


VIA LIBERA AL PROGETTO ‘GRANELLI DI… GIOIA’
Nasce a Giulianova la spiaggia per minori con disturbi dello spettro autistico, strutturata secondo le indicazioni del Dipartimento di Salute Mentale e della U.O.S.D. di Neuropsichiatria Infantile della Asl di Teramo

GIULIANOVA - Si intitola “Granelli… di gioia” il progetto dedicato ai minori con disturbi dello spettro autistico, promosso dal Comune di Giulianova in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e l’équipe di Neuropsichiatria Infantile della Asl di Teramo.
Dato che, su basi scientifiche, è provato che l'isolamento, conseguenza dell’emergenza da Covid-19, tende ad aggravare lo stato dei disabili con disturbi dello spettro autistico, a causa dello stravolgimento del percorso riab...


TERAMO. PROVINCIALE 19/A, SI MUOVE LA FRANE DI VERSANTE
Ieri sopralluogo e apposizione di segnaletica

TERAMO - Si aggrava il movimento franoso sulla provinciale 19/a in località Miano nel comune di Teramo. Ieri sopralluogo dei tecnici e apposizione della segnaletica in attesa dei lavori già finanziati come spiega il consiliere delegato Gennarino Di Lorenzo: "Il progetto di risanamento di versante è finanziato con i fondi sisma dell'Anas per oltre 800 mila euro. Un intervento di risanamento ampio che interessa proprio la zona smottata. Contiano di iniziare i lavori fra agosto e settembre"....


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.