raccontiamocelo provincia di: PE

ORIGINE DELLA TEORIA GENDER
Il punto del prof. Giandomenico Palka, già Ordinario di Genetica Medica Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara

PESCARA - Il sesso è una determinazione biologica che identifica la struttura anatomica della persona, il Gender invece è un dato psicologico e socio culturale che identifica la percezione che una persona ha di sé. Per il Gender quindi essere maschio o femmina non è un dato biologico e oggettivo ma un fatto culturale. Anche i gay e il femminismo radicale dicono che il sesso sarebbe solo una costruzione sociale.
Secondo la teoria Gender, l’individuo sceglie la propria sessualità in accord...


E' UN BAROLO DEL 1961 IL VINO PIU' ANTICO AL MONDO CON CERTIFICAZIONE VINICOLA DOC
Record mondiale certificato dall'agenzia internazionale della world record certification limite. La bottiglia è esposta nel museo agricolo Robe Veje nella città di Fontanelle Boves.

PESCARA - L'italia ha un nuovo primato mondiale agricolo: è quello del vino più antico del mondo marchiato con certificazione vinicola D.O.C. ( su youtube é reperibile il video sul canale di Maurizio Paschetta) record mondiale certificato dall'agenzia internazionale della world record certification limited. A conquistare il titolo è stato l'atleta saluzzese Maurizio Paschetta detto The Natural Boy, detentore di ben otto record mondiali agricoli. Il vino è un Barolo prodotto nella città di Serral...


ANDREA PETRICCA E ALESSIA PIGNATELLI RINGRAZIATI DAL PAPA
Per il libro la Coscienza di Euterpe, edito da Edizioni Il Cuscino di Stelle, contenente le poesie di Andrea Petricca e le opere di Alessia Pignatelli

PESCARA - Andrea Petricca e Alessia Pignatelli in comune accordo hanno sottoposto i loro lavori all’attenzione del Santo Padre e sono stati convocati al Vaticano per presenziare all’Udienza Generale, avendo reso omaggio al Santo Padre dei loro lavori.
Si tratta del libro la Coscienza di Euterpe, edito da Edizioni Il Cuscino di Stelle, contenente le poesie di Andrea Petricca e le opere di Alessia Pignatelli e, a seguito del loro gesto, hanno ricevuto il ringraziamento dal Papa tramite ...


LA NUOVA LINEA CORPO SCARPETTA DI VENERE
PARCO1923 porta in casa una ventata di primavera e presenta la linea dedicata alla rara orchidea Scarpetta di Venere, proprio durante il suo periodo di fioritura.

PESCARA - PARCO1923, il profumo che affonda le radici nelle piante che crescono nel Parco Nazionale d’Abruzzo, allarga la famiglia e presenta l’esclusiva Linea Corpo dedicata a Scarpetta di Venere, composta dalla Schiuma da Bagno Purificante, dal Detergente Esfoliante e dal Latte Corpo Idratante: un sincero omaggio alla rara e delicata orchidea dal color rosso bordeaux, che fiorisce proprio in questo periodo e che vive nei boschi solo poche settimane all’anno.
I nuovi prodotti della linea n...


VIRTUAL SHOWROOM, QUANDO LA TECNOLOGIA CAMBIA L'ECOMMERCE
Kooomo: ''Per potenziare l’online le aziende devono puntare su esperienze uniche e costumizzate per ogni cliente''

PESCARA - Arriva dal mondo della moda B2C, ma promette di rivoluzionare anche il B2B. Si tratta del virtual showroom un nuovo modo di mostrare e vendere prodotti al servizio di buyer e imprese, un fenomeno esploso per ovviare alle limitazioni del Coronavirus che oggi è destinato a imporsi con forza nel panorama delle vendite online. Recenti ricerche di settore, infatti, illustrano come un’immagine coordinata fra B2C, B2B e esperienza in store migliori le performance di vendita di un brand.
...


IL TENORE ABRUZZESE LORENZO MARTELLI CANTA ELVIS PRESLEY IN ITALIANO
E’ uscito il 16 maggio su youtube ''Il respiro su di te'', adattamento inedito in italiano del brano ''Always on my mind'' di Elvis Presley, interpretato dal tenore abruzzese Lorenzo Martelli.

PESCARA - Il capolavoro, pubblicato in origine nel 1973, è stato riscritto dall’autore milanese Daniele Piovani, con il quale il giovanissimo lirico ha da poco avviato una collaborazione che lo porterà nei prossimi mesi a pubblicare nuovi brani. Il videoclip, realizzato da Severino Grimaldi, mostra in alcune scene Tagliacozzo, uno dei borghi più belli d’Italia, dove Lorenzo è cresciuto ed ha avviato i primi passi nella musica.

GUARDA IL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=iH7...


ALINA E IL CORONAVIRUS
Luciano Pellegrini racconta l'esperienza vissuta nella Valle Giumentina al tempo del Covid-19

PESCARA - Alina ha superato il coronavirus? Ne ha sentito parlare, ha tre figli che non hanno potuto frequentare la scuola come tutti gli studenti in Italia, ma la sua vita da pastora è continuata, solitaria, all’aperto. La mascherina a portata di mano, rispettando la legge, se incontrava qualcuno sul pascolo. La sua vita è molto impegnativa, mai un riposo, mai uno svago, non c’è festa, ricorrenza. Le pecore mangiano sempre! La prima Mungitura inizia alle ore sette, duecento pecore… verso le und...


GIORNATA DEL MALATO ONCOLOGICO 2020. IFO: NON CI SIAMO MAI FERMATI E IN ALCUNE AREE DI ATTIVITÀ
Ripa di Meana: ''Grazie all'introduzione di nuove modalità assistenziali siamo stati ancora più vicini ai pazienti oncologici. Tutto ciò che abbiamo imparato in questo periodo lo useremo d'ora in avanti''

PESCARA - In occasione della giornata del malato oncologico ci fa piacere ricordare che IFO - Regina Regina Elena e San Gallicano - durante l'emergenza non si è mai fermato e ha, in talune specialità, aumentato il numero dei pazienti presi in carico.
Alcuni esempi: la radioterapia ha aumentato del 24% le prestazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la chirurgia senologica il 26 %, come all'incirca la neurochirurgia. Bene anche la chirurgia toracica. In aumento inoltre la chi...


È ONLINE IL VIDEO DI DENTRO DI MARCO LIGABUE
Il brano sarà contenuto in un album che uscirà e racchiude i migliori pezzi di questi anni del cantautore emiliano.

PESCARA - E' uscito il nuovo singolo di Marco Ligabue dal titolo 'Dentro', il brano precede l’uscita di un album che racchiude i migliori pezzi di questi anni del cantautore emiliano. DENTRO è una canzone composta interamente in questi giorni di quarantena, un brano totalmente home-made, il video è stato montato in pochi giorni in casa da Marco, è il suo regalo per la figlia, fatto con il cuore e con l’anima piena di speranza per un futuro migliore. Ad oggi le views sono 250 mila.
Al seg...


MELANOMA: LA PROTEINA BCL2 ''NASCONDE'' IL TUMORE AL SISTEMA IMMUNITARIO
Sul Journal for ImmunoTherapy of Cancer i risultati di uno studio dell’Istituto Regina Elena, sostenuto da AIRC

ROMA - Il mondo è concentrato a frenare l’avanzare dell’epidemia Covid 19 causata dal virus SARS-CoV-2. Ma la ricerca contro il cancro non si ferma e, anche in questo momento, silenziosamente, raggiunge traguardi importanti.
C’è una malattia che continua ad avanzare nel mondo e la cui incidenza negli ultimi 10 anni aumenta progressivamente: il melanoma. Novità interessanti sulla lotta al tumore arrivano dall’Istituto Tumori Regina Elena. Uno studio condotto dal gruppo diretto da Donatella D...


L'ATTORE CORRADO ODDI LEGGE PINOCCHIO AI BAMBINI
La video lettura per la Fondazione Nazionale C. Collodi del mattatore in Pinocchio e la sua favola

PESCARA - E’ il capitolo XI de Le Avventure di Pinocchio quello letto da Corrado Oddi ai bambini italiani attraverso il sito pinocchio.it. L’attore lo ha scelto perché qui emergono i sentimenti di amicizia e di fratellanza del burattino, disposto a sacrificarsi al posto dell’amico Arlecchino che sua “eccellenza” Mangiafuoco vuole per meglio cuocere il proprio arrosto. Un gesto di generosità che commuove il burattinaio e salva la vita a Pinocchio e Arlecchino.
Corrado Oddi è interprete d...


VESPA, DALLE ORIGINI AL MITO
Settant'anni di storia dal 1946, omaggio al genio abruzzese Corradino D'Ascanio

PESCARA - In un momento difficile per tutta l’economia turistica, con la voglia di mollare o quantomeno di aspettare tempi migliori, noi di Bikelife, Tour Operator di vacanza attiva, rilanciano l’immagine dell’intero Abruzzo turistico con il varo di un progetto che mira ad offrire un servizio unico ed originale nella regione che ha dato i natali all’inventore della Vespa, Corradino D’Ascanio da Popoli.
Consapevoli che il momento richiede prioritariamente risposte in tema sanitario, noi d...


NASCE LA NUOVA CAMPAGNA SOCIAL #STANDUPTOGETHER - A CALL FROM ITALY
Dalla fiducia nell’Italia post Covid-19, alla proposta di una cooperazione globale

PESCARA - Solo 15 giorni fa, la società di comunicazione newyorkese Italian Hub e la testata i-Italy Network si univano a Pasquale Diaferia di Special Team per lanciare la campagna social #standupforitaly. “E’ una campagna nata ‘dal basso’ per invertire una tendenza che danneggiava la reputazione dell’Italia nel mondo,” ricorda Letizia Airos, CEO di Italian Hub e direttrice di i-Italy. “Con l’hashtag #standupforitaly abbiamo invitato una serie di personalità, opinion leaders e influencer america...


FUORI OGGI 6 APRILE 'LA MENTE CROLLARE'
Terzo inedito del cantautore abruzzese Pierpaolo Battista

PESCARA - Si intitola “La Mente Crollare” il terzo inedito di Pierpaolo Battista, disponibile da oggi su tutti i digital stores e piattaforme streaming. Il cantautore abruzzese, dopo l’uscita di “Ciao” e “Macellaio”, torna sulla scena musicale con un nuovo singolo.
E’ online anche il videoclip per la regia di Francesco Ciavaglioli al seguente link: https://youtu.be/MXA2SvEinec
“La Mente Crollare” è il monologo interiore di un uomo che perde il controllo di se stesso. In uno sfondo ca...


L'OSPEDALE DA CAMPO A BERGAMO E' PRONTO
La struttura è stata realizzata dall'ssociazione Nazionale Alpini all’interno dei padiglioni della Fiera di Bergamo

BERGAMO - L’Ospedale realizzato dall’Associazione Nazionale Alpini all’interno dei padiglioni della Fiera di Bergamo è pronto. Partito come idea di struttura campale d’emergenza, sulla base della nostra Colonna Mobile, il progetto è stato modificato in corsa, per giungere ad ottenere un vero e proprio ospedale con settantadue posti di ricovero in terapia intensiva e altrettanti in condizioni sub intensiva. La flessibilità dell’organizzazione alpina e l’abitudine ad operare in emergenza hanno c...


L’UMANITÀ ALLO SPECCHIO DEL CORONAVIRUS
Considerazioni e proposte per un mondo a misura d'uomo di Mario Setta

L’AQUILA - In questi giorni drammatici l’umanità si trova davanti ad uno specchio che ne riflette l’immagine. Un’immagine vera, senza trucchi. Al naturale. Un’immagine che ci svela il senso della vita, riassunto nel concetto di precarietà. Non abbiamo nulla, ma siamo in tutto e per tutto precari. Tutto, infatti, ci viene dato: la vita e la morte, il bene e il male, la pace e la guerra, la gioia e il dolore, il sole e la pioggia, la terra ferma e la terra che trema. Siamo uomini e donne in cammin...


UN’ORA PER LA TERRA, UN’ORA PER L’ITALIA
Sabato 28 marzo Un’Ora della Terra del tutto particolare. Una grande mobilitazione digitale per 'Earth Hour', evento globale WWF contro i cambiamenti climatici. Anche in Abruzzo tante adesioni

PESCARA - Sabato 28 marzo alle ore 20:30 torna l’Ora della Terra, Earth Hour, evento globale del WWF che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica su crisi climatica e riscaldamento globale, attraverso lo spegnimento per un’ora dei principali monumenti nel mondo, ma anche a coinvolgere direttamente i cittadini attraverso un gesto semplice come spegnere la luce della propria abitazione per un’ora.
L’Earth Hour 2020 arriva però in un momento particolare, caratterizzato dall’emergenza lega...


CENTO ETTARI DI VERDE CONTRO IL CORONAVIRUS
Coalizione Civica per Pescara ci invita a riflettere sulla necessità di aria pulita

PESCARA - Non è agevole muoversi su un terreno così scivoloso come quello del Coronavirus, -si legge in una nota della Coalizione Civica per Pescara- sconosciuto e pieno di insidie interpretative. Uno scenario ricco di dubbi su cui addirittura governi e scienziati si orientano fra apparente sicurezza e dubbia cautela, procedendo anche in direzioni opposte. Visto il tempo che abbiamo a disposizione, siamo ora in tanti ad essere concentrati sulle pagine dei giornali, sintonizzati sulle onde rad...


CORONAVIRUS/ASSOCONTACT: IL LAVORO DEI CONTACT CENTER È FONDAMENTALE PER ASSISTERE GLI ITALIANI
Il Presidente Borgherese: ''Il nostro lavoro è di pubblica utilità; aiutiamo gli Italiani con la massima attenzione per le nostre lavoratrici e i nostri lavoratori''

Roma - “In questo periodo di emergenza straordinaria vissuta mettendo al servizio del Paese tutte le nostre conoscenze e competenze, il nostro lavoro contribuisce a informare e ad assistere gli Italiani. Un’attività che deve essere ben messa a fuoco, perché nelle attuali condizioni di isolamento diventa un servizio essenziale: pensiamo ai cali di tensione della rete elettrica o all’attivazione di servizi di pagamento on line in questo momento in cui siamo tutti isolati nelle nostre c...


PREMIO 'PARCO MAIELLA', PROROGA SCADENZA BANDO
La nuova scadenza della 23ma edizione è fissata al 30 aprile

PESCARA - In considerazione delle limitazioni alle attività lavorative conseguenti all'emergenza epidemiologica da Coronavirus, l’Associazione Culturale “Alle Falde della Majella” ha stabilito che: la scadenza del Bando del Premio Parco Majella (23a edizione) è prorogata al 30 APRILE 2020. In conseguenza di ciò e in deroga al Bando della presente edizione le due
riunioni di giuria saranno posticipate al 29 maggio 2020 e 19 giugno 2020. La PREMIAZIONE avverrà nel corso di una cerimonia...


L'INPS, RIVALUTAZIONE DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI
Dal primo aprile saranno pagati anche gli arretrati da gennaio a marzo

PESCARA - L’INPS comunica che con la mensilità di aprile 2020 sarà posta in pagamento la pensione nella misura stabilita dalla legge di Bilancio (articolo 1, comma 277, della legge 27 dicembre 2019, n. 160). La citata legge ha introdotto un nuovo meccanismo di rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici per il triennio 2019-2021, parzialmente diverso da quello applicato in occasione della prima rata di gennaio 2020. La novità consiste nella eliminazione della fascia di rivalutaz...


SOLO UN MESE ALL'ORA DELLA TERRA
Sabato 28 marzo si celebrerà in tutto il mondo la più grande mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici. Il WWF invita comuni, istituzioni, aree protette, associazioni, imprese e singoli cittadini ad aderire all’edizione 2020!

PESCARA - Sabato 28 marzo alle ore 20.30 ancora una volta si celebrerà l’Ora della Terra (Earth Hour). In tutto il mondo, partendo dall’Australia, ci sarà la più grande mobilitazione globale per contrastare i cambiamenti climatici organizzata dal WWF Internazionale. Tutti saremo invitati a spegnere la luce per un’ora con l’obiettivo di dimostrare, attraverso un gesto simbolico, un impegno concreto per la salute del pianeta. Lo scorso anno aderirono milioni di persone in 188 Paesi e furono 18.000...


'PREMIO INTERNAZIONALE CITTA' DI NEW YORK' PER ALESSIA PIGNATELLI
Pergamena all’artista sulmonese per poter esporre nella Galleria d’Arte White Space Chelsea

PESCARA - Un altro pregevole traguardo vede coinvolta l’artista sulmonese Alessia Pignatelli, che con le sue opere pittoriche materiche sta esportando la sua creatività anche all’estero. Ebbene, ancora una volta la sua dedizione pittorica è stata riconosciuta con un importante attestato di ammissione in pregiata pergamena per poter esporre nella Galleria d’Arte White Space Chelsea situata nel cuore di New York. Tra le note dell’attestato è riportato che: “La selezione ne comprova il valore del s...


LE AUTO PIÙ VENDUTE ONLINE NEL SUD ITALIA E ISOLE
Il mercato dell’auto chiude un positivo 2019. Si sono registrati ben 3.102.893 passaggi di proprietà per quanto riguarda il settore dell'usato, che si uniscono a quasi 2 milioni di immatricolazioni sul nuovo.

PESCARA - Il 2019 è finito ed è tempo di bilanci, anche nel mondo dell’auto. Guardando i risultati il settore è in salute: il nuovo chiude con un +0,3% rispetto all’anno scorso, va ancora meglio nell’usato, +0,5% e oltre 3 milioni di auto passate di mano. Ma chi vince la classifica delle auto usate più vendute nel 2019 nel nostro Paese? I numeri parlano chiaro e Fiat Panda continua ad essere l’auto più acquistata. La famosissima utilitaria guida la classifica delle auto più comprate in ben 10 r...


MINISTRO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE VISITA LO STABILIMENTO DEL GIUDICE
Giuseppe Provenzano:’’Per fare sviluppo bisogna incontrare gli imprenditori’’. Michele Del Giudice: ‘’Il nostro augurio è che si faccia un grande lavoro per la crescita sociale ed economica del nostro territorio’’

PESCARA - Il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano ha visitato oggi lo stabilimento produttivo Del Giudice. E’ iniziata a Termoli la prima tappa del tour del rappresentante del Governo in Molise. E’ arrivato alle 12 circa nell’azienda ed è stato accolto dai vertici dell’impresa e dalla famiglia Del Giudice che da tre generazioni si oc-cupa di latte fresco di alta qualità e prodotti caseari. Ha effettuato una breve visita dello stabilimento: la centrale del latte, i...


'EROS ed EMOZIONI', ECCO IL CARTELLONE DELLA BALTIMORA PRODUCTION
Quattro gli spettacoli in programma. A Pescara si comincia il 7 maggio al Teatro Massimo

PESCARA - Al via la nuova stagione teatrale 2019/20 "Eros & Emozioni", ideata e diretta dalla Baltimore Production. Leitmotiv di questo avvincente cartellone sarà l'eros, inteso in tutte le sue sfumature, coniugato attraverso il gioco, la seduzione e la dialettica dalle mille facce.
Un viaggio liberatorio intorno al piacere e ai suoi tabù; un percorso trasversale sul desiderio, la sensualità, l'amore tout court. Quattro gli spettacoli in programma.

“DIGNITA’ AUTONOME DI PR...


NONNA ULDERICA COMPIE 100 ANNI
Vive a San Giovanni alta ed ha festeggiato circondata dall'affetto di tutti i familiari, del Sindaco Marinucci e del Vicesindaco Di Clemente

SAN GIOVANNI TEATINO - Nonna Ulderica Cotani compie 100 anni. Domenica 29 dicembre è una giornata di festa "speciale", a due giorni dal Capodanno, nella comunità di San Giovanni Teatina. "Tanti tanti auguri a nonna Ulderica che entra nella lista dei centenari di San Giovanni Teatino. La città si conferma un buon posto dove vivere bene e a lungo - rivela il Sindaco Luciano Marinucci - sono oltre 170 gli ultra novantenni a dimostrazione che vivere qui è una bella garanzia di longevità. Da oggi a...


DOMBROVSKIS BACCHETTA L'ITALIA
Pedicini gli ricorda che Mes e Patto di Stabilità non ci aiuteranno

PESCARA - Valdis Dombrovskis, vice-presidente esecutivo della Commissione europea, chiede all’Italia di riportare il deficit in linea con quanto previsto dal Patto di Stabilità. "Una dichiarazione -afferma l'europarlamentare del M5S Piernicola Pedicini- che ribadisce ancora una volta il dominio delle politiche di austerità, il terrapiattismo dell’economia. L’Austerità come metodo di governo ha portato alla disperazione, perché comporta il taglio delle spese, l’erosione dei diritti, la crescita...


THE BLINK BANG THEORY INCANTA IL PUBBLICO ALL'EXCOFA
In occasione del Gran Galà Autumn Fest ieri a Pescara

PESCARA - Grande successo ieri sera, sabato 16 novembre, al Gran Galà Autumn Fest all''ExCofa della Camera di Commercio di Pescara per l’atteso concerto dei The Blink Bang Theory, tribute band dei Blink-182.
La band, formata da Federico Palusci, Paolo Izzicupo e Giacomo Cellini, nella fitta scaletta ha proposto alcuni dei più grandi successi del gruppo californiano, quali Always, All The Small Thing, Miss You, Mutt e tante altre. Insomma, un evento – durato oltre tre ore - imperdibile per i...


ANGIOLINA TIMPERIO DI S.EUFEMIA A MAIELLA HA COMPOIUTO 104 ANNI
Testimone del XX secolo dell’emigrazione della Val Pescara, è stata festeggiata da tre generazioni di discendenti.

PESCARA - Classe 1915 Angiolina Timperio di Santa Eufemia a Maiella discendente da una famiglia di centenari, ha recentemente compiuto 104 anni tra l’affetto di tre generazioni di discendenti presso il centro anziani di Caramanico Terme. Angiolina è una degli ultimi testimoni viventi della grande emigrazione del XX° secolo, moglie di Carmine Timperio che fu emigrante in Argentina, madre di Maria emigrante a Toronto e di Mario emigrante in Sudtirol. In questa occasione non è mancato il messaggio ...


CRESCE L'ALIMENTARE AL SUD, FATTURATO AUMENTATO PIU' NEL MEZZOGIORNO CHE NEL RESTO DEL PAESE
Federalimentare mostra una fotografia del food & beverage nel Mezzogiorno

PESCARA – Sempre più dinamico il comparto agroalimentare in Abruzzo. Le imprese agricole sono 26.945 e le industrie dell’alimentare 2.369 (dati Ismea 2018).
È quanto emerge dal Rapporto sulla Competitività dell’Agroalimentare nel Mezzogiorno, presentato oggi da ISMEA, Fiere di Parma e Federalimentare presso l’Università degli Studi di Salerno.
Lo studio evidenzia come i recenti mutamenti dello scenario globale abbiano sostenuto una crescita senza precedenti delle esportazioni del M...


L’ABBRACCIO DELL’ARGENTINA A SILVIA ELENA DI DONATO
La poetessa abruzzese arriva oltreoceano sotto l’alto patrocinio del console generale d’Italia

PESCARA - Nuovo importante successo per Silvia Elena Di Donato e la sua silloge poetica “La maschera di Euridice” edita da Masciulli Edizioni; dopo aver vinto numerosi e importanti premi nazionali e internazionali, la poeta abruzzese è arrivata oltreoceano, ospite - nella doppia veste di scrittrice e docente- del prestigioso Centro di Cultura Italiana “Dante Alighieri” nella città di Bahia Blanca in Argentina, in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo che si è svolta dal ...


CITTA' DELL'OLIO, IN ABRUZZO PER UN'ESPERIENZA DI GUSTO E CULTURA CON LA CAMMINATA TRA GLI ULIVI
Il 27 ottobre ad Atri, Bucchianico, Casoli, Città Sant’Angelo, Controguerra, Fossacesia, Loreto Aprutino, Moscufo, Rapino, Sant’Omero, Tocco da Casauria

PESCARA - Un’esperienza dedicata a qualità e genuinità di un prodotto autentico, che in 11 città dell’olio d’Abruzzo – Atri, Bucchianico, Casoli, Città Sant’Angelo, Controguerra, Fossacesia, Loreto Aprutino, Moscufo, Rapino, Sant’Omero, Tocco da Casauria - celebra un prodotto che è uno dei simboli del nostro paese, al centro di una civiltà olivicola che ha radici millenarie.
Domenica 27 ottobre la terza edizione della Camminata tra gli olivi festeggia anche i 25 anni dell’Associazione Nazi...


A TERMOLI XXVI CONGRESSO NAZIONALE DELL'UCIPEM
Dall'1 al 3 novembre dal tema: 'Child Abuse: prevenzione e cura delle relazioni familiari – ruolo e potenzialità del Consultorio familiare'

TERMOLI - L’Ucipem, unione consultori italiani prematrimoniali e matrimoniali, in collaborazione con il consultorio familiare “Anatolè” di Frosinone e il Centro di aiuto alla famiglia “Amoris Laetitia” di Termoli, presenta il suo XXVI Congresso Nazionale dal titolo “Child Abuse: prevenzione e cura delle relazioni familiari – ruolo e potenzialità del Consultorio familiare”.
Quest’anno, l’UCIPEM, con il Patrocinio del Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori della Conferenza Episcopale Ita...


UNIVERSAL DIVENTA QUALITY PARTNER DI PRONTOBUS: CAFFE' IN OMAGGIO AI PASSEGGERI
Nell'ambito dell'intesa tra le due aziende è anche prevista, a bordo degli autobus, la presenza di hostess che si prendono cura dei viaggiatori

MOSCUFO – La qualità e l'aroma inconfondibili di Universal Caffè a bordo degli autobus Prontobus. Lo prevede una partnership avviata di recente tra le due aziende. Ai passeggeri che usufruiranno dei collegamenti da e per Roma, per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e per il Porto di Civitavecchia verranno offerti un caffè ed un goloso snack firmati Universal.
Grazie ad un esclusivo accordo, infatti, le due aziende sono diventate 'quality partner'. Nell'ambito dell'intesa è anche p...


NAIADI: OLTRE 600 ISCRITTI IN POCO Più DI TRE GIORNI DI OPEN DAYS
Numero in continua crescita e l’Academy scova nuovi talenti. Di Matteo: ''docce e phon a gettoni per un consumo responsabile''

PESCARA - C’è voglia di Naiadi in Abruzzo; a dimostrarlo la grande folla che nel week end scorso, in occasione degli open days, ha invaso la struttura per approfittare delle promozioni, provare i corsi e curiosare sulle novità messe in campo dalla nuova gestione, targata Naiadi 2020. Un flusso che non si è arrestato anche durante la prima settimana, in cui i ragazzi degli info point stanno accogliendo lunghe file di persone, tra ragazzi e adulti aspiranti atleti di nuoto, famiglie, over 65 e tan...


Centro Nazionale di Studi Dannunziani, 40 anni di fondazione
45 convegni, 10 volumi monografici di alta valenza filologica, oltre a una significativa produzione di documentari tematici

PESCARA - Nel settembre 1979 si costituiva ufficialmente il Centro Nazionale di Studi Dannunziani, fortemente voluto da Edoardo Tiboni fin dai primi anni Sessanta del secolo scorso, quando i maggiori critici si apprestavano a rivalutare l’opera e la vita di d’Annunzio in occasione del centenario della sua nascita.
A sottoscriverne lo statuto, insieme al fondatore, eminenti cattedratici: Ettore Paratore, Aldo Rossi, Nicolò Ciarletta, Emilio Mariano, Guy Emile Tosi. E studiosi del calibro...


METANOIA, IN USCITA 'RISIKO'
Il terzo singolo estratto da 'L'Equilibrio dei numeri primi' della band abruzzese

PESCARA - Uscirà venerdì 4 ottobre "Risiko", il terzo singolo estratto da "L'Equilibrio dei numeri primi", il primo album della band abruzzese Metanoia. La canzone è una forte dichiarazione contro la guerra e mette in correlazione il famoso gioco da tavola, Risiko per l'appunto, con la guerra, un gioco da adulti dove però a rimetterci sono sempre gli innocenti, soprattutto bambini ai quali viene tolta la possibilità di giocare e vivere a causa di quel gioco che dovrebbe rimanere un semplice pass...


On line il programma completo della Notte Europea dei Ricercatori BEES
Da oggi è possibile registrarsi a tutti gli eventi Focus sul programma di Frascati

PESCARA - Da oggi è disponibile l'intero programma della Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza che prevede circa 400 eventi in 30 città italiane grazie alla collaborazione di circa 60 partner. La Notte Europea dei Ricercatori in programma il 27 settembre è un evento promosso Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, nato con l'obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della ricerca e che si è ormai consolidato come uno dei più importa...


Digitalmeet 2019: un evento sulle Smart Cities per far incontrare Comuni ed aziende
Il 25 ottobre, a Grottammare (Ap), dalle 14.30, obiettivo principale dell’evento è proprio quello di far incontrare le Pubbliche Amministrazioni e le aziende del settore, domanda ed offerta, creando un networking più interessante e il più pragmatico

PESCARA - Dal 22 al 27 ottobre si svolgerà in tutta Italia la 7° edizione del DigitalMeet, il più grande festival italiano dell’alfabetizzazione digitale, organizzato da Fondazione Comunica.
La Sezione Regionale Marche-Abruzzo della Fondazione, rappresentata da Partner Srl di Spinetoli (AP), propone per questa edizione un tema attualissimo e per varie ragioni utile ed interessante per tutti i Comuni del nostro territorio.
Nel pomeriggio del 25 ottobre, a Grottammare (AP), dalle 14....


Ferrovia: una paradossale vicenda in Val di Sangro
Giuliante: un privato sta mettendo da settimane pervicacemente a rischio l’incolumità di molte persone, generando altresì una grave turbativa al pubblico servizio ferroviario

PESCARA - Era il 1998 quando con non poca lungimiranza la società Sangritana (oggi TUA Spa) ed il consorzio industriale del Sangro (oggi ARAP) stipularono una convenzione per garantire al comparto dell’automotive della Val di Sangro un collegamento ferroviario in grado di assicurare una efficace e funzionale rete di distribuzione dei veicoli in tutta l’Europa.
Quell’idea, sulla quale la società pubblica concessionaria TUA Spa continua ad investire per garantire funzionalità, efficien...


Templari cattolici pescaresi in ritiro in Puglia
Dopo settecento anni, la presenza nella cattedrale di Trani nella chiesa di Ognisanti

PESCARA - Sono genitori, figli, nonni, cristiani e cattolici professanti o che si sono allontanati dalla fede, per poi tornarvi. Hanno iniziato un cammino nell'associazione dei Templari Cattolici d’Italia, oltre 150 sedi in Italia, tra cui Pescara, con presenze in moltissime chiese e santuari ed un centinaio di sacerdoti aderenti. In Europa sono, in particolare,in Francia, Spagna, Gran Bretagna, San Marino. Fondatore e Magister, Mauro Giorgio Ferretti.
"Siamo un’associazione privata di ...


L'abruzzese Chiara Casadei pubblica il singolo 'Non è lo stesso'
Prodotto da Umberto Iervolino, con testo di Paolo Provenzano e musica in collaborazione con Carla Quadraccia

PESCARA – Porta la firma di Chiara Casadei, giovane cantante e compositrice abruzzese, il nuovo singolo dal titolo “Non è lo stesso”, prodotto da Umberto Iervolino, con testo di Paolo Provenzano e musica in collaborazione con Carla Quadraccia. Il progetto, durato più di un anno, sta riscuotendo un grande successo sui canali digitali sui quali, disponibile dal 10 settembre, in streaming e download, ha già avuto centinaia di visualizzazioni e sarà presto trasmessa sulle radio locali. ll brano è ac...


Il XXVII Premio Nazionale di Optometria 'Francesco Ferrante' a Anto Rossetti
La consegna domenica 15 settembre in occasione del Congresso Nazionale dell’Albo degli Ottici Optometristi in programma dal 14 al 16 settembre presso il Park Hotel Villa Fiorita a Monastier di Treviso

PESCARA - È Anto Rossetti, di Pordenone, docente presso il Settore ottico dell'Istituto Statale di Cividale (Udine) e professore a contratto all'Università di Padova, il vincitore dell’edizione 2019 del Premio Nazionale di Optometria “Francesco Ferrante” per il 2019.
La scelta del Coordinamento nazionale dell’Albo degli Ottici Optometristi d’intesa con il Centro Studi del Premio Ferrante, ha voluto premiare l’attività pluriennale di Rossetti nel ruolo di docente in Italia e all’estero. T...


Autori delle Edizioni Tracce a Pesaro
Venerdì 6 settembre, alle ore 17.00, presso la sala Nobile di Palazzo Gradari

PESCARA - Si terrà Venerdì 6 settembre, alle ore 17.00, presso la “sala Nobile” di Palazzo Gradari, in via Rossini a Pesaro, la presentazione pubblica di alcuni autori delle Edizioni Tracce di Pescara, tra cui molti abruzzesi, a cura del Comune di Pesaro e dell’Istituto di Ricerche e Attività Culturali con la presenza delle autorità. L’incontro vedrà la presenza della poetessa e critica d’arte Natalia Anzalone di Pescara, della poetessa e scrittrice Aurora Castro di Riccione, del poeta e scrit...


Il Signor Sistruggere, 1° settembre AcmeFumetti e Dintorni Pescara
Dalle ore 17 presso la nuova sede Acme e Dintorni, in via Palermo 104 a Pescara

PESCARA - Unico, imprevedibile, sagace, mordace, semplicemente Vincenzo Maisto alias Il Signor Distruggere, celebre blogger, autore e scrittore sarà ospite il 1° settembre dalle ore 17.00 presso la nuova sede Acme e Dintorni, in Via Palermo 104 a Pescara, per svelarci i più reconditi retroscena del suo “Viaggio Tragicomico Nell'estremismo Materno Da Social Network”.
Sarà un appuntamento imperdibile per non perdere il suo magnifico ed esilarante libro edito da Rizzoli, acquistabile anche i...


Sulla vetta di Monte Rotella ricordato l’alpinista Paul Grohmann
Nel 150° anniversario della prima salita alla cima grande di Lavaredo dal versante sud 1869 - 2019

PESCARA - Sulla vetta del Monte Rotella in occasione del 34° raduno alpinistico, giovani escursionisti e vecchi alpinisti coordinati da Francesco Donatelli e Antonio Zappa hanno ricordato l’alpinista Paul Groomann in occasione del 150° anniversario della prima salita alla cima grande di Lavaredo versante sud nell’agosto 1869, creando un momento d’informazione e di scuola dove l’ambiente naturale ha portato i partecipanti a vivere anche momenti emozionanti. La commemorazione è avvenuta grazie all...


Auto ibride: tutto quello che c’è da sapere
La Toyota Yaris è il modello più ricercato

PESCARA - Full Hybrid, Plug-in o Mild Hybrid, sono tante le novità presenti nel settore delle automobili ad alimentazione alternativa, tanto che alcune volte si può creare confusione. Ecco perché Automobile.it ha creato la videoinfografica “Auto ibrida: cos’è, come funziona e quali sono i suoi vantaggi” per fare chiarezza e permettere ai consumatori di orientarsi nel mercato delle vetture ibride.
Le domande ricorrenti riguardanti le auto ibride sono tante e diverse, ma le risposte ...


Caritas: ''I governi assumano decisioni che servano davvero ai poveri''
L’appello è giunto in occasione della pubblicazione del dossier online 'Vertici internazionali: servono veramente ai poveri?'

PESCARA - Un appello ai governi impegnati nel vertice di New York, «perché affrontino una situazione preoccupante e assumano decisioni in grado di servire veramente alla causa dei poveri e della giustizia globale». Lo ha lanciato ieri Caritas italiana, pubblicando on line il dossier “Vertici internazionali: servono veramente ai poveri?”, nel quale fa il punto sulla situazione a distanza di quattro anni dall’approvazione dell’Agenda 2030 da parte dei Paesi dell’Onu. È infatti in corso a New Yo...


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.