<<

SALLE, IL COVID NON FERMA LA MUSICA: TORNA L'INTERNATIONAL FESTIVAL OF BAROQUE MUSIC

Il Maestro Cicchitti: ''Lasciamo che sia ancora la cultura e la musica a guidarci e a condurre i nostri spiriti liberi fuori dalle nebbie della pandemia''

SALLE - Una manifestazione dedicata alla musica antica confermata a Salle (Pe), patria delle corde armoniche a livello mondiale, un inno per tornare alla vita, all'arte e alla socialità: l’emergenza coronavirus non cancella la nona edizione dell'”International Festival of Baroque Music”.
Proprio a seguito del successo riscontrato da "Musica Elegentia" nella scorsa stagione, non poteva mancare l'appuntamento estivo in terra abruzzese del Maestro Matteo Cicchitti, a chiusura dell'intenso lavoro discografico, previsto proprio per il 27 agosto, alle ore 21.15, nella nona edizione della kermesse musicale che si svolgerà nella Chiesa neoromantica di San Salvatore.
Una settimana intensa e appassionante per i cultori della musica antica: dal 20 al 27 agosto, sempre nella splendida cornice di Salle, "Musica Elegentia Consort" sarà impegnata in una produzione discografica che prevede un programma ricco in cui saranno eseguite “6 Sonate di G. C. Wagenseil, Divertimenti Viennesi Vol. 2”. Le musiche verranno registrate, presso la Chiesa S.S. Salvatore “Santuario del Beato Roberto da Salle”.
A fare gli onori di casa sarà il direttore e violonista M° Matteo Cicchitti – a cui sarà affidata la direzione artistica - insieme alla splendida violinista, Paola Nervi e al collega violoncellista, Antonio Coloccia.
Un ritorno atteso per il Festival Internazionale ideato dal maestro Cicchitti, musicista con un importante curriculum a livello internazionale, che ancora una volta ha voluto omaggiare Salle.
La manifestazione ci sarà in controtendenza con quanto sta accadendo nel resto del Paese, in cui le cancellazioni dei grandi eventi si stanno susseguendo. Ad assicurare lo svolgimento dell'iniziativa, sarà grazie all'impegno dell'amministrazione comunale di Salle che ha osservato rigorosamente tutte le misure di sicurezza per il covid-19, allestendo ad hoc il Santuario in piazza del Beato Roberto.
“Lasciamo che sia ancora la cultura e la musica a guidarci e a condurre i nostri spiriti liberi fuori dalle nebbie della pandemia” – così, ha esordito il maestro Cicchitti nel presentare la nona edizione del Festival della musica antica.
“Con la musica – continua l'artista frentano - vogliamo regalare emozioni per far viaggiare la cultura oltre ogni orizzonte, proprio per questo motivo ho voluto fortemente che la nona edizione dell'”International Festival of Baroque Music” si tenesse a Salle, dove le note di quell'atmosfera culturale barocca possono rivivere nella patria delle corde armoniche”.
Musica Elegentia Consort è il gruppo da cui origina l'omonima associazione culturale musicale, si occupa, principalmente, dell'esecuzione di musica antica su strumenti d'epoca o su copie fedelmente riprodotte, applicando una lettura filologica alle musiche interpretate usando le tecniche documentate dai trattati d'interpretazione musicale delle stesse epoche. Il complesso è stato fondato nel 2012, è diretto proprio dall'artista abruzzese Matteo Cicchitti, conoscitore e continuo ricercatore della pratica esecutiva storica. ME Consort ha partecipato a rassegne concertistiche di notevole importanza calcando teatri e sale prestigiose – Società Bolognese per la Musica Antica a Bologna; Musica a Marfisa d’Este a Ferrara; Early Music Day 2019, Università “G. d’Annunzio” di Chieti; Musica Antiqua ed. VIII a Vasto; Premio Letterario Internazionale Indipendente “Marguerite Yourcenar 2013” in binomio con il Festival Musicale delle Nazioni, Teatro Marcello di Roma; Teatro Keiros a Roma; La Classica a Trastevere a Roma; I Concerti di Santa Barbara dei Librari a Roma; X Festival Internazionale di Musica Barocca in Alessandria; Festival Musica Sibrii a Varese; Flos Carmeli a Lanciano (Ch); Teatro Fenaroli di Lanciano (Ch); La lunga notte delle Chiese IV e V ed. a Lanciano (Ch); Record Store Day 2019 e 2020 a Lanciano (Ch); Salle Music Festival Premio Chorda Sallis a Pescara; Notte Europea dei Ricercatori 2018, Palazzo de’ Mayo di Chieti; International Festival of Baroque Music, Regione Abruzzo – offrendo al pubblico concerti monografici con repertorio che abbraccia buona parte della musica sacra e profana dei periodi XVI-XVII-XVIII sec., sia strumentale che vocale.
Il consort ha inciso il cd live dal titolo monografico “Peregrinare nei suoni gravi e soavi” con violone e cembalo, edito da ME Operae e su distribuzione discografica digitale, con successiva recensione illustre della nota rivista Music Voice (marzo 2019). Nell’aprile 2020 esce il doppio cd dal titolo “Divertimenti Viennesi” con violino, viola e violone, edito da BRILLIANT CLASSICS riscuotendo ottime recensioni da: Klassik Heute, Klassieke Zaken Magazine, Arkiv Music, Music Web International, Il Trillo Parlante, Le Salon Musical, Music Voice e Gothic Network.
Massimo Bomba

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.