<<

Grande successo per il seminario con Maurizio Pallante

La ''decrescita felice'' conquista Giulianova

GIULIANOVA - Pubblico delle grandi occasioni sabato pomeriggio, al Kursaal, per l'incontro, organizzato dall'Associazione di Cultura Politica "Il Cittadino Governante" con il prof. Maurizio Pallante, saggista, esperto di tematiche energetiche e presidente del Movimento per la Decrescita Felice. In una sala piena, dopo l'introduzione del dott. Franco Arboretti, il prof. Pallante ha spiegato cosa si intente per decrescita, sfatando il mito della sua opposizione al progresso ed evidenziando come l'attuale concetto di crescita, basato unicamente su criteri economici e finanziari, sia in realtà un grande inganno. Risparmio energetico, autoproduzione, investimenti nel recupero e messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente, in un agricoltura il più possibile a km 0, oltre al cambiamento degli stili di vita individuali e al recupero di un bene prezioso quale il tempo libero, possono, da subito, creare nuovi posti di lavoro e migliorare sensibilmente gli stili di vita, favorendo i rapporti sociali e le relazioni. I numerosi interventi del pubblico hanno dimostrato come, anche in Abruzzo, le tematiche della decrescita e la necessità di nuovi stili di vita siano sempre più radicate nelle persone, che alla luce del fallimento del modello di società basato sull'aumento del Prodotto Interno Lordo, cercano una nuova via per riconquistare il proprio tempo e la propria identità. L'incontro è solo l'ultimo di una serie di appuntamenti che l'associazione "Il Cittadino Governante" ha organizzato nell'ambito del format "Polis - i saperi per la politica", per aiutare i cittadini ad approfondire tematiche relative all'ambiente, al paesaggio, a stili di vita più a misura d'uomo.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.