<<

Tamberi: podio sfumato, campione ritrovato

Si piazza al 4° posto nel salto in alto con la misura di 2.28 ai recenti Europei di atletica di Berlino e incassa l’elogio del Campione del Mondo di salto con l’asta Giuseppe Gibilisco

TERAMO - A conclusione dei recenti Campionati Europei di atletica leggera di Berlino, in un' intervista al Campione del Mondo di salto con l’asta Giuseppe Gibilisco, si legge: "Gianmarco Tamberi può essere considerato l’attuale Gibilisco dell’atletica italiana per cuore, grinta e classe." I due campioni, nella loro carriera sportiva, hanno in comune la militanza per due anni consecutivi con la Bruni Atletica Vomano di Morro D’Oro, per volontà del direttore tecnico Gabriele Di Giuseppe che li ha voluti nel team abruzzese. Nella Bruni Vomano si sono conosciuti e vinto uno storico Scudetto nella stagione 2010, oltre a ottenere numerosi risultati di prestigio prima di approdare tra i professionisti con il Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle.
La storia racconta che Giuseppe Gibilisco, appena tesserato per il Club Abruzzese, partecipa ai Mondiali di Berlino 2009 senza accedere in finale, mentre agli Europei 2010 di Barcellona conquista il 4° posto con la misura di 5.75, che lo rilancia definitivamente nel panorama mondiale della specialità. Invece il giovanissimo già Campione Mondiale indoor e Europeo 2016 di salto in alto Gianmarco Tamberi, arriva alla Bruni atletica Vomano nella stagione 2010, per seguire le orme del fratello maggiore Gianluca, giavellottista di livello Internazionale nel settore giovanile e primatista Italiano under 23 di specialità.
Il primo titolo italiano della categoria juniores con la maglia della Bruni Atletica Vomano arriva per Gianmarco Tamberi ai Campionati indoor di Ancona, per poi confermarsi all'aperto nello stesso anno a Bressanone, ma il risultato più importante della stagione 2011 rimane la conquista della medaglia di bronzo ai Campionati Europei under 20 di Tallin in Estonia con la misura di 2.25, risultato che proietta il giovane talento marchigiano in chiave internazionale.
Nel 2012 Gianmarco Tamberi viene arruolato dal Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, pur mantenendo uno stretto legame con la Bruni atletica Vomano, ritornando puntualmente ad indossare la maglia della Bruni atletica Vomano in occasione dei Campionati di Squadra e partecipa alle Olimpiadi di Londra 2012, ma purtroppo non riesce ad entrare in finale, a dispetto del compagno di squadra della Bruni atletica Vomano, Daniele Greco che conquista il 4° posto nel salto triplo, anche per lui la Bruni pubblicità è stata trampolino di lancio verso il Gruppo sportivo delle Fiamme Oro. Grande soddisfazione per i dirigenti dell’Atletica Vomano che negli anni hanno contribuito alla crescita sportiva di giovani talenti: la società abruzzese, infatti, è stata trampolino di lancio verso i Gruppi Sportivi militari per tanti atleti, sia locali che non. --


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.