<<

VIOLENZA SULLE DONNE, ANCHE L'ENPA SCENDE IN CAMPO

L'associazione: ''Violenza contro esseri umani e maltrattamento animali sono due facce della stessa medaglia''

PESCARA – Oggi è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Secondo i dati della Polizia dello Stato ogni 15 minuti, 88 volte al giorno, in Italia una donna subisce violenza. Anche l’Ente Nazionale Protezione Animali celebra questa giornata: “La violenza perpetrata nei confronti di un essere umano e il maltrattamento crudele di animali sono due facce della stessa medaglia”.
"Non appaia irriverente o fuori luogo – afferma Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale e responsabile comunicazione Enpa - l'accostamento fra la violenza perpetrata nei confronti di un essere umano e il maltrattamento crudele di animali. Sono due orrende facce della stessa medaglia fatta di prevaricazione e violenza contro esseri più deboli. Anche l'indifferenza e la superficialità con cui spesso vengono trattati dalle Autorità competenti questi reati hanno delle analogie inquietanti che portano spesso alle stesse conseguenze”.
La situazione descritta dal Rapporto Eurispes 2019 "Femminicidio e violenza di genere in Italia" è davvero allarmante:nel 2018 le donne uccise sono state 142 (+0,7%) di cui 119 in famiglia (+6,3%). Gelosia e possesso i moventi principali.
“E' tempo – continua Marco Bravi - che gli organismi di controllo e le strutture di assistenza sociale comprendano fino in fondo quanto il maltrattamento degli animali costituisca un inequivocabile sintomo di pericolosità sociale e lo introducano nei protocolli di intervento. L'invito dell'iniziativa è anche alle vittime al fine di non sottovalutare il fatto che il maltrattamento di animali nelle famiglie è molto spesso propedeutico a quello che poi coinvolge bambini, anziani ed appunto donne. Ancora una volta gli animalisti si distinguono per l'attenzione globale ai problemi della società senza pericolose miopie".

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.