<<

GRAMBURGER, IL NUOVO ANNO INIZIA CON 'VINGURGER'

Il 10 gennaio torna l’appuntamento dedicato ai sapori dei territori e ai vini abruzzesi

LANCIANO – Il nuovo anno di Gramburger comincia con un nuovissimo appuntamento dedicato agli abbinamenti enogastronomici di qualità. Porta il titolo di “Vinburger” e si terrà venerdì 10 gennaio il secondo evento, dopo il grandissimo riscontro di quello tenutosi a novembre scorso, finalizzato all’incontro tra il gusto delle eccellenze gastronomiche di Gramburger e l’essenza dei vini abruzzesi della cantina Castorani. L’iniziativa vedrà la partecipazione di Fausto Mucci, responsabile commerciale della Cantina Castorani, Lorenzo Palazzoli, ambasciatore delle Città del Vino, e della giornalista Gioia Salvatore.
Cinque gli abbinamenti proposti durante la serata che ha come partner ufficiale Geldi s.p.a.: un calice di benvenuto “Aianera” Gran Cuvèe extra dry accompagnato da patatine fritte, fiori di zucca pastellati e punte di asparagi in tempura; un calice di “Amorino” Trebbiano d’Abruzzo doc superiore del 2018 accompagnato dal burger “Bianco Gourmet” (panino gourmet con hamburger di vitellino bianco, morbido e dal sapore intenso, abbinato al gusto delicato e gradevole dei fiori di zucca pastellati, insalata iceberg, pomodoro rosso e maionese); un calice “Potere Castorani” Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2018 con il burger “Il Tradizionale” (panino hamburger con semi di sesamo, hamburger di manzo, insalata iceberg croccante, pomodoro rosso, formaggio dal sapore delicato, salsa ketchup e maionese); un calice di “Lupaia” Montepulciano d’Abruzzo DOC 2015 accompagnato dal burger “L’Abruzzese” (unico hamburger “forte e gentile” fatto di carne arrosticino e farcito con pecorino abruzzese, pomodoro rosso, insalata iceberg, ventricina arrostita e maionese); un calice di spumante Demi-Sec accompagnato da cantucci abruzzesi.
“Nell'ottica degli abbinamenti cibo-vino – spiega Lorenzo Palazzoli che parteciperà all’evento in qualità di ambasciatore delle Città del Vino - questo appuntamento rappresenta una nuova frontiera. Il panino, simbolo del consumo veloce, diventa in questo modo una strada intermedia tra il fast food e lo slow food poiché, se fatto con carni, verdure ed ingredienti di qualità, contribuisce al miglioramento della nostra salute, a beneficio di uno stile di vita sicuramente migliore”.
D’altro canto come spiega lo stesso Rocco Finardi, il volto di Gramburger: “Abbiamo deciso di accostare il gusto dei vini di qualità all’eccellenza delle nostre carni che sono tutte rigorosamente certificate e di avviare una vera e propria sperimentazione in tal senso. La nostra mission è quella di promuovere le tipicità dei territori e la scelta di introdurre nella programmazione eventi enogstronomici tematici nasce proprio dalla volontà di rafforzare questo intento”.
L’evento, che vede la collaborazione di Vini e Territori tv, inizierà alle ore 20.00. E’ necessaria la prenotazione (info 0872 466010).

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.