<<

SALVAFRATINO ABRUZZO 2020, ANNULLATI GLI EVENTI NEL FINE SETTIMANA

Ad Alba Adriatica e Roseto degli Abruzzi. Incontrate le Amministrazioni comunali costiere

TERAMO - A causa delle disposizioni per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, gli eventi “Un aiuto alla Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare” previsto ad Alba Adriatica per sabato 7 marzo e “Dunando. Le Regine delle dune” previsto a Roseto degli Abruzzi per domenica 8 marzo, sono annullati.
I due eventi, promossi da WWF Teramo, Albatour, Guide del Borsacchio, IAAP (Istituto Abruzzese per le Aree Protette) e Naturamo, con il patrocinio del Comune di Alba Adriatica e di Roseto degli Abruzzi, erano organizzati nell’ambito del Salvafratino Abruzzo 2020, il progetto per la tutela del Fratino sulla costa abruzzese promosso dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e dal WWF Abruzzo e che vede coinvolti appassionati, associazioni e gruppi locali.
Anche se momentaneamente non è possibile svolgere le attività pubbliche programmate, i volontari del Progetto Salvafratino continuano le attività: nei giorni scorsi sono state incontrate le Amministrazioni comunali di Alba Adriatica, Martinsicuro e Roseto degli Abruzzi per consegnare il dossier “Il Fratino in Abruzzo” che contiene i dati dei monitoraggi condotti sulla specie dal 2015 al 2019. Nel corso degli incontri sono avanzate proposte per la tutela del Fratino e per la valorizzazione del litorale.
“Il Progetto Salvafratino Abruzzo sta crescendo di anno in anno e coinvolge sempre più realtà” spiega Fabiola Carusi, referente per il Progetto del WWF Abruzzo. “Gli incontri con le Amministrazioni comunali sono molto importanti per spiegare l’importanza della tutela del Fratino, attività peraltro utile anche a conseguire la Bandiera Blu. Non appena sarà possibile riprenderemo con le attività di volontariato aperte a tutti, organizzando anche minicorsi di formazione per nuovi volontari”.
Tutti coloro che sono interessati a ricevere informazioni su come diventare volontari del Progetto Salvafratino Abruzzo 2020 possono scrivere a teramo@wwf.it.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.