<<

L'ATTORE CORRADO ODDI LEGGE PINOCCHIO AI BAMBINI

La video lettura per la Fondazione Nazionale C. Collodi del mattatore in Pinocchio e la sua favola

PESCARA - E’ il capitolo XI de Le Avventure di Pinocchio quello letto da Corrado Oddi ai bambini italiani attraverso il sito pinocchio.it. L’attore lo ha scelto perché qui emergono i sentimenti di amicizia e di fratellanza del burattino, disposto a sacrificarsi al posto dell’amico Arlecchino che sua “eccellenza” Mangiafuoco vuole per meglio cuocere il proprio arrosto. Un gesto di generosità che commuove il burattinaio e salva la vita a Pinocchio e Arlecchino.
Corrado Oddi è interprete di film, fiction e teatrale. Per citare alcuni dei suoi ultimi lavori: Storie sospese di Stefano Chiantini , Oddi è Massimo Carminati nella docu-fiction Il furto del secolo, la genesi di mafia capitale di Alessandro Tresa e interpretare Giovanni Falcone nel docu-film Rai regia di Graziano Conversano mentre molti bambini lo hanno visto nello spettacolo musicale itinerante (e sul palco del 32^ Compleanno di Pinocchio a Collodi), mattatore e voce recitante in Pinocchio e la sua Favola di Pericle Odierna.
Attore, regista e doppiatore italiano (anzi, abruzzese come precisa sempre), Corrado Oddi ha aderito all’iniziativa dei Laboratori virtuali gratuiti di Pinocchio che la Fondazione Nazionale Carlo Collodi sta inserendo in una sezione specifica del sito del Parco di Pinocchio, dove sono a disposizione attività di svago per i più piccoli costretti in casa dall’emergenza sanitaria Covid-19. Uno spazio collettivo che sta crescendo grazie alla generosità di persone e di artisti amanti di Pinocchio che hanno dedicato del tempo per girare video-letture o per ideare una attività: disegni di artisti da colorare, tutorial di pittura, giochi ludico formativi. Uno spazio che si sta arricchendo nelle settimane.
Carlo Oddi legge affiancato dalle immagini delle Avventure di Pinocchio a fumetti della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, la speciale versione che conserva il testo del romanzo di Carlo Collodi nella sua integrità, riportando i discorsi diretti nella nuvoletta del fumetto, in tavole colorate popolate dei tanti personaggi del libro. Un’opera pensata per i più piccoli, con i dialoghi in stampatello maiuscolo per facilitare la lettura da parte dei bambini.
I Laboratori Virtuali di Pinocchio si trovano sul sito www.pinocchio.it (link diretto: http://bit.ly/3aD5Lwe ), al quale si arriva anche dai profili social @parcodipinocchio . Le video-letture e i tutorial sono disponibili anche sul canale youtube: Pinocchio-Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.