<<

IN ABRUZZO AL VIA IL CORSO ON-LINE DI FORMAZIONE DEI FISCHIETTI ABRUZZESI DI RUGBY

Passacantando: ''Il rugby custodisce da sempre i valori forti in campo e fuori: l’unione, il rispetto, la lealtà. Questo sport non conosce confini: il clima di amicizia e sportività restano sempre gli stessi in qualsiasi parte del mondo si giochi''.

PESCARA - Nonostante le criticità legate alla pandemia da covid-19 che hanno decretato, da parte del consiglio federale FIR (il massimo organo del governo del rugby italiano), lo stop di tutti i campionati dalla Pro14 alla serie C, il movimento della palla ovale non intende desistere e cerca di guardare al futuro avviando dei corsi on-line per la formazione dei fischietti abruzzesi.
L'iniziativa per gli aspiranti direttori di gara è stata promossa dal Gruppo Arbitri abruzzese unitamente al Comitato regionale della Federazione; verrà adottata una modalità di didattica a distanza sfruttando le potenzialità della piattaforma webinar.
Il corso è gratuito ed è aperto a tutti gli appassionati di età compresa tra i 16 e i 55 anni. Le lezioni saranno tenute da direttori di gara nazionali che, alla fine del corso, valuteranno la preparazione dei candidati attraverso un esame tramite un test telematico in videoconferenza. I promossi saranno idonei e abilitati come allievi arbitri.
E, pensare che la favola di Nigel Owens, ancora oggi considerato il miglior fischietto al mondo, è iniziata proprio così. Lui, la passione per questo sport, l'ha scoperta proprio all'età di 16 anni dopo un inizio non molto brillante come giocatore.
“La prima partita come direttore di gara – racconta il Referee Owens - fu subito interrotta perché un gregge di pecore invase il campo. Ho fischiato più volte ma niente da fare. Più indisciplinate di alcuni giocatori di oggi”.
In Abruzzo abbiamo l'esperienza del fischietto Claudio Passacantando, aquilano di origine, pescarese d'adozione, anche lui nato come rugbysta in giovane età, inizia la sua carriera a 28 anni fino ad arrivare ad arbitrare ai massimi livelli nazionali ed uscendo anche dall'Europa a livello internazionale.
La stella dei fischietti abruzzesi può vantare nel suo curriculum tanti match sia come arbitro sia come assistente anche nel Campionato del Mondo under 18, nel Sei Nazioni under 20, ma anche nel 2016 quando ha fatto parte del team arbitrale nel test match tra l'talia e gli All Blacks insieme proprio al direttore di gara gallese Nigel Owens.
“Il rugby – spiega Passacantando - custodisce da sempre i valori forti in campo e fuori: l’unione, il rispetto, la lealtà. Questo sport non conosce confini: il clima di amicizia e sportività restano sempre gli stessi in qualsiasi parte del mondo si giochi”.
Chi vuole realizzare il suo sogno può farlo iscrivendosi al corso di arbitro inviando una email a gruppoarbitriabruzzo.rugby@gmail.com e crabruzzo@federugby.it.
Massimo Bomba

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.