<<

A MONTESILVANO 'ALBERTO SORDI SPIEGATO IN 2 ORE'

Mercoledì 22 e giovedì 23 luglio, alle ore 19:30, presso l'associazione 'Miricreo'

MONTESILVANO - In occasione del centenario dalla nascita del grande attore romano, l'associazione culturale “Miricreo” propone un incontro dal titolo “ALBERTO SORDI SPIEGATO IN 2 ORE”, a cura del regista Davide Desiderio. Una lezione aperta a tutti, un viaggio cinematografico appassionato e divertente, che si terrà nella sede dell'associazione, in via Verrotti 13 a Montesilvano (PE), mercoledì 22 e giovedì 23 luglio, alle ore 19:30.
Questo è il terzo incontro di un'iniziativa composta sia da un ciclo di lezioni di base sulla Storia del Cinema, sia da incontri di carattere monografico.
I primi due appuntamenti, avvenuti in gennaio e febbraio, hanno registrato un record di presenze: sempre aperti a tutti, sono stati viaggi cinefili nelle vite di due Maestri, Federico Fellini e Alfred Hitchcock. Storie raccontate con esempi, aneddoti e curiosità, che l'associazione vuole continuare a proporre ora, dopo una lunga pausa.
Oltre alle biografie sui registi, in futuro ci saranno lezioni sulle grandi storie d’amore di Hollywood, sulle cinematografie emergenti (fuori e dentro l'Europa), sullo sport o sul sacro e profano nel cinema, sull'animazione di ieri e di oggi. E poi grandi temi come il cibo, il razzismo, la sessualità, la politica.
Le lezioni sono tenute da Davide Desiderio, scrittore, autore radio-televisivo e regista (“Piano di studi”, “Le 5 giornate di Roma”, “La buona terra”, e assistente alla regia di “Boris - Il film”).
“Bisognava ripartire - spiega il docente - era più che necessario. Gli incontri inizialmente previsti per la primavera passata li farò in estate. Un onore essere il primo che terrà lezioni teoriche a Miricreo, ma da come ho intuito, sono il primo che le terrà su questi argomenti. Spero che ripartano anche i miei colleghi." Poi aggiunge: "Commenteremo insieme i film più belli con Alberto Sordi, approfondiremo il suo rapporto con i registi e le donne, e scopriremo curiosità inedite - spiega il docente – perché c'è ancora tanto da dire su di lui. Per partecipare a questo ed agli altri incontri non è necessario avere delle conoscenze pregresse sugli argomenti trattati: il mio intento è quello di fare gruppo, senza limiti di età, perché il Cinema è ancora centrale nella narrazione di storie che possano arrivare a tutti”.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Informazioni per costi e prenotazioni: 329 5674642 - segreteria Miricreo Associazione 338 3582537 - referenza cinema.
“Associazione Miricreo”, via Verrotti 13, Montesilvano (PE)
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/3298511016868031


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.