<<

L'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA ADERISCE ALLA FEDERAZIONE IDEM

Consente agli utenti della comunità scientifica e accademica nazionale di accedere più facilmente a servizi e contenuti in rete messi a disposizione da diverse organizzazioni

L’AQUILA - L’Università degli Studi dell’Aquila aderisce alla Federazione IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato), l'infrastruttura di Autorizzazione e Autenticazione della rete GARR. GARR è il nome della rete italiana a banda ultra-larga dedicata alla comunità dell'istruzione, della ricerca e della cultura il cui principale obiettivo è quello di fornire connettività ad alte prestazioni e di sviluppare servizi innovativi per le attività quotidiane di docenti, ricercatori e studenti e per la collaborazione a livello internazionale.
IDEM, la prima Federazione italiana di infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI), ha lo scopo di consentire agli utenti della comunità scientifica e accademica nazionale di accedere più facilmente a servizi e contenuti in rete messi a disposizione da diverse organizzazioni, raggiungibili e resi disponibili dai membri e partner di IDEM. Ad esempio, è possibile accedere alle riviste elettroniche di altre istituzioni federate dovunque ci si trovi, utilizzando la stessa username e password in uso per i servizi interni di Ateneo (wi-fi, posta elettronica etc.).
Tramite IDEM, l’Ateneo aderirà a breve anche ad eduGAIN, il servizio di inter-federazione che connette e permette la cooperazione tra le federazioni di identità. L’accesso alle risorse remote di altre istituzioni o enti di ricerca è estesa a livello europeo e globale. Il Settore Reti, Sicurezza ed Identità digitale dell’Ateneo ne ha curato la parte tecnica. Per informazioni o supporto è possibile visitare il sito: https://www.univaq.it/section.php?id=2039


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.