<<

PARTE IL RILANCIO DI CAMPOTOSTO

Domani 14 maggio presentazione del programma straordinario per la ricostruzione

TERAMO - Parte la ricostruzione di Campotosto con l'avvio delle procedure di approvazione del PSR, il Programma Straordinario per la Ricostruzione, strumento a disposizione dei comuni risultati maggiormente colpiti dagli eventi sismici del 2016, voluto dal Commissario Straordinario Giovanni Legnini. I PSR sono degli strumenti per accelerare la ricostruzione: autorizzano gli interventi di edifici pubblici e privati ed hanno natura programmatica e di indirizzo nei confronti della pianificazione urbanistica. Per rispondere alle sfide territoriali e organizzative, il Comune di Campotosto ha identificato una serie di obiettivi e strumenti e grazie a questo fondamentale strumento di programmazione si potrà avviare il rilancio economico e sociale del proprio territorio attraverso cinque finalità principali tra cui la definizione delle quinte della piazza principale per velocizzare la ricostruzione unitaria, la revisione e realizzazione di reti e sottoservizi della piazza con la previsione della fibra ottica a banda ultra larga e la ricostruzione della Chiesa di Santa Maria Assunta della quale l'USR sarà Soggetto Attuatore. Il Programma Straordinario per la Ricostruzione del comune di Campotosto si inserisce nel quadro delle attività prioritarie della "Ricostruzione del Centro Italia 2016" allo scopo di promuovere una ricostruzione rapida, integrata e sostenibile. La presentazione del PSR sarà pubblica ed è in programma per venerdì 14 maggio alle ore 16:00: l'incontro è aperto alla partecipazione attiva della cittadinanza e sarà visibile grazie alla diretta sul sito web comunale
https://urlsand.esvalabs.com/? u=http%3A%2F%2Fwww.comune.campotosto.aq.it&e=890ecce2&h=2cda5ecd&f=n&p=y .
La redazione del PSR di Campotosto, su proposta del Comune, è stata curata dall'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Abruzzo, diretto da Vincenzo Rivera. Parteciperanno alla illustrazione il sindaco Luigi Cannavicci, il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 Giovanni Legnini, il sub Commissario Fulvio Maria Soccodato, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Presidente della Provincia dell'Aquila Angelo Caruso, l'Arcidiocesi dell'Aquila e il direttore dell'USR Abruzzo Vincenzo Rivera. Si ricorda che il numero massimo di capienza della sala convegni è di 30 persone.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.