<<

LA SCIENZA IN VALIGIA APPRODA IN ABRUZZO

All’Ostello Lo Zio di Campo Imperatore il primo agosto

L’AQUILA - Continua con grande successo il tour de La Scienza In Valigia. Il progetto, che racchiude in sé scienza, cultura e Tv, nato da un’idea di Margherita Hack e Marco Santarelli e promosso dalla Fondazione Margherita Hack, procede con lo spettacolo musicale di divulgazione scientifica #Scienzacolo. Dopo il recente successo della terza stagione del format tv, La Scienza in Valigia in Pillole, andato in onda su Sky 511, BFC Media, Forbes, questa volta La Scienza in Valigia approda in Abruzzo.
Il 24 settembre 2020, La Scienza In Valigia sarà ospite de L’Ostello Lo Zio di Campo Imperatore, l’ostello più alto d’Europa, situato a 2.115 metri sul livello del mare. Lo Scienzacolo è previsto alle h. 13:30. L’ingresso è gratuito, per informazioni scrivere a: info@fondazionemargheritahack.it o al 3713886539.
Il progetto, iniziato come cartone animato e poi evoluto dalla rappresentazione teatrale al format televisivo, per la regia di Edoardo Montanari, racconta la Storia dell’Universo, dal Big Bang ai giorni nostri, tra parole e musica. Racconti di scienza e filosofia si alternano a canzoni di carattere scientifico con la chitarra acustica di Maurizio Paludi, il basso elettrico di Cristiano Pizzuti, le percussioni di Davide Ciarallo e la voce di Nicole Massanisso.
La storia de La Scienza In Valigia ha inizio durante una conferenza, quando sulle parole di Margherita Hack, Marco Santarelli, grazie allo spirito eclettico e innovativo dell’astrofisica, iniziò a improvvisare con la chitarra dando vita a un racconto della scienza originale e inedito. Da quel primo esperimento casuale i due ebbero l’idea di provare a diffondere contenuti scientifici in una modalità nuova e immediata, che potesse arrivare a tutti. Dapprima spettacolo teatrale, libro illustrato da Fabrizio Del Monaco per Edizioni Arkhè e cartone animato, La Scienza in Valigia è poi approdata sul piccolo schermo per trasformarsi in un format televisivo di successo nazionale. Dopo le prime due stagioni, girate in tutta Italia e trasmesse su Marcopolo (canale 5065 della piattaforma SKY e canale 65 del Digitale Terrestre), è ora in onda la terza stagione all’interno di Terzocanale Show (Sky 511, BFC Media, Forbes).

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.