<<

‘GLI OCCHI DI LIBORIO’ AL CINEMA

Sarà proiettato al CiackCity di Rocca San Giovanni venerdì 6 Agosto alle ore 20.30

CHEITI - Il docu-film “Gli occhi di Liborio”, tratto dal romanzo vincitore del Premio Campiello 2020 “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” di Remo Rapino, sarà proiettato al CiackCity di Rocca San Giovanni il prossimo venerdì 6 Agosto alle ore 20.30. La proiezione del film-documentario, prodotto da Rete8, sarà l’occasione per omaggiare lo scrittore abruzzese che sarà presente all’evento. L’ingresso in sala sarà gratuito e prima della proiezione è prevista un’intervista con Remo Rapino a cui potranno essere fatte domande da parte del pubblico.
Il film-documentario, della durata di 60 minuti, nasce da un'idea del direttore di Rete 8, Carmine Perantuono, in collaborazione con l'Agenzia Scribo di Nicoletta e Giuseppina Fazio e la casa editrice Minimum Fax ed è stato realizzato con la regia di Antonio D'Ottavio, con il supporto di Alessandro Lanci, con le riprese aeree di Lanciano - città di Liborio, seppur mai nominata nel romanzo, e con la partecipazione dell'autore stesso. Il tema musicale del film è del Maestro Davide Cavuti.
Le immagini e gli interventi di Remo Rapino, alternandosi alle letture, si fanno essi stessi voce e racconto, traccia della città reale o immaginifica descritta e vissuta da Liborio, e osservata attraverso gli occhi del protagonista, – refrain modulato con il garbo e l’incanto del poeta che Rapino è, anche nella prosa – “uguali uguali” a quelli di suo padre. Gli attori coinvolti interpretano brani del romanzo interpretati in lingua italiana e in dialetto: si ripercorre parte della storia d'Italia, dal fascismo all'autunno caldo e agli anni di piombo, con uno sguardo atipico, ossia attraverso le vicende del protagonista Bonfiglio Liborio (1926-2010), la «cocciamatte» del paese.
Il docu-film è stato premiato con il prestigioso Pegaso d’oro ai Premi Internazionali Flaiano 2021. Insomma, una bella occasione per “vedere” il libro di Rapino e per conoscere dal vivo lo scrittore frentano.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.