<<

POLENTA ROGNOSA A PETTORANO SUL GIZIO

il 19 e 20 agosto e il 26 e 27 agosto con le ‘yellow days’ i locali aprono le porte all’insegna del buon cibo e della buona tavola

PETTORANO SUL GIZIO - Quattro occasioni uniche, speciali e irripetibili per scoprire in particolar modo un piatto che non ha eguali. Pettorano sul Gizio è pronta ad accogliervi fra le sue mura in queste giornate estive contraddistinte dalla lenta ma inesorabile ripartenza di ogni attivita’, per offrire la possibilità di assaggiare o riassaggiare la Polenta rognosa che è il simbolo per la cucina pettoranese, e per accompagnarla ad altre specialità della tradizione della Valle Peligna, in un periodo particolare che fa…da antipasto alla prossima sagra della Polenta.
L’ultima edizione del tradizionale evento che vede Pettorano aprire le feste nell’anno nuovo non si è potuta svolgere per le restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, ma adesso che tutto sembra stia tornando alla normalita’, ed in piena ‘epoca’ da green pass, il paese alle pendici del Monte Genziana, in piena Riserva, da’ modo di poter approfittare dei suoi ‘yellow days’, ovvero le giornate dedicata alla polenta: il 19-20 agosto, ed il 26-27 agosto. Chi ha detto che questo piatto si puo’ gustare solo durante la stagione invernale? Per chi la pensa così l’Associazione Pro Loco di Pettorano lo sfida attraverso i ristoranti ed i locali principali del paese per ripartire tutti insieme ed offrirgli una chance che come è il jolly: non va sprecata, anzi, bisogna assolutamente approfittarne.
Previo prenotazione obbligatoria, con menu’ dal costo fisso popolare ed economico di 15 euro, e con consumazioni da effettuarsi presso le attività di ristorazione del borgo, i giorni 19-20, ed il 26-27 agosto, ci si puo’ assicurare una buonissima e spettacolare porzione di Polenta rognosa, e magari farsi anche raccontare dai cuochi e ristoratori del locale prescelto come nasce questa pietanza che a Pettorano sul Gizio affonda la sua storia in una tradizione secolare. Si puo’ far accompagnare il tutto dalla salsiccia, dai mugnoli, verdure che si coltiva solo a Pettorano (diffidate dalle imitazioni…), o da arrosticini e crustole, il tutto ‘bagnato’ dal miglior vino che troverete in tutto l’Abruzzo, da una serie di birre selezionati. Ventiquattrore per quattro giorni di autentico tour gastronomico in cui il viandante di passaggio, il turista o l’amatore, capirà perché a Pettorano sul Gizio la Polenta significa specialita’.
Il ‘Bar Ristoro Il Chiosco’, il ‘Risto Bar Frale’, ed i ristoranti ‘Il Torchio’ e ‘La Locanda’ aprono le loro porte a chi ha voglia di riempire corpo e spirito, e passare una giornata (anzi 4!) all’insegna del buon cibo e della buona tavola. Pettorano sul Gizio e la sua Associazione Pro Loco sono pronti! Voi che fate?

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.