<<

A BELLANTE LA SAGRA DELLE LUMACHE

Dal 17 al 22 agosto la dodicesima edizione per un piatto raramente disponibile nei ristoranti. Il 21 un convegno .

BELLANTE - La 12° edizione della Sagra delle Lumache si svolgerà dal 17 al 22 agosto presso la piazza principale di Bellante Paese. Sarà un evento nel pieno rispetto delle normative anti COVID e in totale sicurezza con distanziamento sociale e Green Pass obbligatorio. Tutto il personale, nonostante il green pass vaccinale in possesso, il primo giorno sarà sottoposto a tampone antigenico per maggiore sicurezza negli stand dove c'è la manipolazione dei cibi.
All'insegna della lumaca in cucina, questa sagra offre l'occasione di degustare un piatto raramente disponibile nei ristoranti. Gli estimatori di lumache vanno letteralmente ghiotti e occorre considerare che è uno degli alimenti più antichi del mondo. Nato inizialmente come un cibo tipicamente popolare fino a conquistare un posto privilegiato nella cucina francese (escargot). 12° edizione della Sagra della Lumaca di Bellante, per una delle tradizioni gastronomiche più genuine del territorio. Dal 17 al 22 agosto 2021, i volontari della ProLoco Bellante si dedicheranno con impegno e tanta passione ad organizzare un gustoso evento fatto di piatti ricercati e interessanti abbinamenti con i vini locali. Una manifestazione che deve il suo successo all’appetitoso e collaudato menù, pensato durante l’inverno e proposto negli stand della Piazza di Bellante Paese dove si fa servizio al tavolo.
Le prenotazioni, il servizio sia di cibo che di bevande e il pagamento, anche tramite POS, sarà effettuato dal nostro personale al tavolo. Nel rispetto delle normative anti covid non si formeranno file di attesa.
Il menù prevede TAGLIATELLE CON SUGO DI LUMACHE, LUMACHE IN GUAZZETTO e FRITTELLA AL SUGO DI LUMACHE per gli estimatori delle chiocciole, mentre per tutti gli altri c'è un ricco menù che prevede PENNETTE ALLA BELLANTESE (piatto tipico della zona con piselli, funghi e carne macinata), ARROSTICINI, PANINI CON SALSICCIA, FORMAGGIO FRITTO, FRITTELLE, FRITTELLE FARCITE CON PROSCIUTTO e PATATINE FRITTE!
Il tutto sarà accompagnato da ottimo vino e birra!
STAND GASTRONOMICI APERTI DALLE ORA 19,00 IN POI...
Di seguito gli appuntamenti durante la manifestazione:
18 agosto - ore 21.30 MO BETTER BAND
19 agosto - ore 21.30 ETHAN THE PELICAN
20 agosto - ore 21.30 MOBILI TRIGNANI
21 agosto - ore 17.30 in piazza Matteo I Conferenza "Le virtù salutari della lumaca" a cura del dr Pietro Campanaro, specialista in scienza dell'alimentazione, e dell'allevatore Sperandio Maurizio.
Durante tutta la manifestazione saranno esposte in Piazza Matteo I di Bellante le foto scattate durante la passeggiata fotografica dell'11 luglio in occasione della giornata nazionale delle Proloco.
Laboratorio per bambini attivo tutte le sere.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.