<<

LIBRO. 'CON I PIEDI SOPRA LE NUVOLE. ENNIO FLAIANO E LE ARTI VISIVE'

L'autore Di Luigi Paolo Finizio, edito dalla Editrice Carabba

PESCARA - La Editrice Carabba ha di recente pubblicato un interessante libro dedicato ad Ennio Flaiano dal titolo 'Con i piedi sopra le nuvole. Ennio Flaiano e le arti visive' Di Luigi Paolo Finizio. Ci sono molte prove che la narrativa di Ennio Flaiano si sia avviata con senso soggettivo e biografico, rappresentativo e auto-rappresentativo, tramite discussioni sull’arte e l’architettura, sul cinema e il teatro. Sono pure prove di cominciamenti di un pensare e scrivere in modo figurato-visivo, autorispecchiante, nel dare concretezza e finalità al discorso narrativo e non solo narrativo. Da tali avvii verso i linguaggi dell’arte, pur con costante umore demistificante, come si vuole qui intravedere nella sua opera, insorge e s’incrementa con esemplare indipendenza di spirito un senso morale da benpensante, da nostalgico e scanzonato conservatore. Può apparire una sminuente contraddizione, ma non lo è nel gioco spiazzante del suo io narrante, di un io ibrido sempre in bilico tra nostalgie e vissute attualità, tra soggettività e mondo sociale.
Luigi Paolo Finizio, critico e storico dell’arte moderna e contemporanea. Ha seguito studi di filosofia e storia dell’arte e ha insegnato nelle Accademie di belle arti e tenuto così in diverse Università italiane.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.