<<

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021 ANCHE A GIULIANOVA

Sabato 25 e domenica 26 settembre dedicati a laboratori e visite guidate per promuovere l’inclusione e l'accessibilità al patrimonio culturale.

GIULIANOVA - Tornano anche quest'anno a Giulianova, con il Polo Museale Civico, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali, sabato 25 e domenica 26 settembre, le “Giornate Europee del Patrimonio”, la più nota e partecipata manifestazione culturale su scala continentale. Lo slogan 2021, scelto dal Consiglio d’Europa, è “Patrimonio culturale: Tutti inclusi!”, traduzione di “Heritage: All inclusive”. Il tema vuole essere una riflessione sulla fruizione del patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, comunità straniera presente sul territorio e persone con disabilità.
Per la partecipazione agli appuntamenti è obbligatorio essere in possesso del Green Pass ed è necessaria la prenotazione al numero 0858021290/308 o scrivendo a museicivici@comune.giulianova.te.it
PROGRAMMA:
𝗩𝗜𝗦𝗜𝗧𝗘 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔𝗧𝗘 alla Pinacoteca civica casa-museo "Vincenzo Bindi"
25-26 settembre: visite ogni 45 minuti negli orari di apertura 10.00-12.30 / 16.00-20.00 (euro 3,00 intero/euro 2,00 ridotto/gratuito diversamente abili).
𝗟𝗔𝗕𝗢𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜 𝗗𝗜𝗗𝗔𝗧𝗧𝗜𝗖𝗜 𝗱𝗶 𝗔𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗲 𝗦𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗶 𝟲 𝗮𝗶 𝟭𝟮 𝗮𝗻𝗻𝗶, euro 7,00:
- sabato 25 settembre Laboratorio di ARCHEOLOGIA “𝗜 𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝗥𝗼𝗺𝗮𝗻𝗶” Museo civico archeologico “Torrione La Rocca”, due turni ore 16.00 e ore 18.00;
- domenica 26 settembre Laboratorio di SCULTURA 𝗚𝗶𝗼𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗹’𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗰𝗲𝗿𝗮𝗺𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗕𝗿𝘂𝗻𝗼 𝗠𝘂𝗻𝗮𝗿𝗶 - Sala didattica, Piazza Buozzi, 43, due turni ore 16.00 e ore 18.00. 𝗩𝗜𝗦𝗜𝗧𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔𝗧𝗔 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗖𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗦𝗢𝗥𝗗𝗜, 𝗖𝗜𝗘𝗖𝗛𝗜 𝗘𝗗 𝗜𝗣𝗢𝗩𝗘𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜
- sabato 25, ore 15:00: Unione italiana ciechi e ipovedenti Onlus con le guide tattili dei monumenti cittadini realizzate con il progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Hi-Storia e il Liceo statale "M. Curie" di Giulianova; - domenica 26, ore 10:00 Ente Nazionale Sordi con interprete in LIS.
𝗩𝗜𝗦𝗜𝗧𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔𝗧𝗔 del 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗖𝗢 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝘀𝗲𝗻𝗲𝗴𝗮𝗹𝗲𝘀𝗲 𝗲 𝘃𝗲𝗻𝗲𝘇𝘂𝗲𝗹𝗮𝗻𝗮
sabato 25, ore 10:00. In collaborazione con l'Associazione "Colibrì" e l'associazione italo-venezuelana "Alma Criolla".
“Giulianova Museo Diffuso: Tutti inclusi! - spiega il direttore dei Musei civici Sirio Maria Pomante - si propone di rendere i luoghi della cultura cittadini maggiormente attenti ai bisogni di quelle parti della società civile spesso non coinvolte pienamente nella vita culturale e quindi nella conoscenza di quelle radici che sole ci faranno una comunità sempre più unita.” .
“Aderiamo con piacere all’evento - sottolinea il vicesindaco e assessore al Sociale Lidia Albani - “Tutti inclusi!” , il motto di questa edizione, ci trova peraltro non solo sensibili, ma anche orgogliosi di aver fatto, dell’inclusione, una finalità importante, anzi portante, dell’azione amministrativa." “ I lavori a Palazzo Bindi - conferma l’assessore alla Cultura Paolo Giorgini – hanno restituito funzionalità alle strutture d’accesso ai disabili. La rinnovata piazza Dalmazia conta inoltre su un percorso per ipovedenti. Molto, lo so, c’è ancora da fare, ma contiamo di muoverci ancora, con convinzione, per azzerare le differenze, di qualunque natura esse siano”. Il programma dettagliato è disponibile sul portale giulianovaturismo.it o sui canali facebook e instagram del Polo Museale Civico di Giulianova.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.