<<

ART BIKE & RUN PER SCOPRIRE LA COSTA DEI TRABOCCHI

Dal 30 settembre al 2 ottobre al via la manifestazione che unisce sport, ciclo pedalate, enogastronomia

CHIETI - Il brand Costa dei Trabocchi, proposto in chiave di mobilità sostenibile, è un nuovo asset turistico da costruire attraverso esperienze corali in cui attori pubblici e privati lavorano insieme per rilanciare gli elementi di unità che caratterizzano il litorale teatino, a partire, naturalmente, dalla Via Verde.
È in programma dal 30 settembre al 3 ottobre 2021, Art Bike & Run (AB&R), la manifestazione, alla sua prima edizione, che promuove la Costa dei Trabocchi facendo leva sul cicloturismo, diventato volano di crescita culturale e di sviluppo economico del turismo sostenibile.
Si parte giovedì 30 ottobre da Ortona. Dalla sala Eden (dalle ore 15,30) si parlerà di Innovazione e turismo per uno sviluppo armonico del territorio e del ruolo dei servizi ad esso connessi e saranno affrontati i temi della valorizzazione dei luoghi, della mobilità sostenibile, della logistica innovativa. Inoltre, sarà presentata da ricerca Costa dei Trabocchi: Big Data e intelligenza artificiale realizzata da Isnart e Data Appeal-Unicredit cui seguirà una tavola rotonda.
Da venerdì 1° ottobre partiranno, invece, le attività dedicate al ciclismo, bike, running, walking, le degustazioni delle tipicità enogastronomiche abruzzesi con l’inaugurazione a Vasto, in piazza Rodi, dell’ABR Village, vera e propria cittadella dello sport che ospiterà tante attività e da cui partiranno le competizioni sportive e amatoriali. Eventi in grado di intercettare sensibilità diverse, dagli sportivi, cicloamatori e podisti di ogni livello, alle famiglie, ai turisti.
Quanto alle gare, si parte sabato 2 ottobre (ore 10,00 – adulti; ore 14,00 – ragazzi) con la Cronometro individuale - Prova a prendermi, che si svolgerà lungo il tratto di costa che collega Vasto Marina a Villa Vignola su un tracciato di 5,5 km. I singoli partecipanti partiranno ogni minuto. Il percorso sarà completamente chiuso al traffico e si snoderà interamente all’interno della www.artbikeandrun.it pista ciclabile Costa dei Trabocchi. Ogni partecipante si confronterà con il tempo stabilito dal campione paralimpico, Pierpaolo Addesi.
Sabato, nel pomeriggio dalle 17.30, è in programma una suggestiva corsa al tramonto. La gara podistica - Sunset run sarà un’occasione ammirare le bellezze della Costa dei Trabocchi, da Vasto Marina a San Salvo Marina. Il percorso ad anello è lungo 8,5 km, completamente pianeggiante e ideale per le famiglie, si sviluppa quasi interamente su asfalto e su sabbia. L’itinerario, gradevole dal punto di vista paesaggistico e immerso nella natura, farà il suo giro di boa a Vasto Marina, passando per l’Orto Botanico Mediterraneo e il Biotopo Costiero. Domenica 3 ottobre si potrà vivere un’esperienza cicloturista unica: la ciclopedalata.
Manifestazione ciclistica non competitiva che condurrà i partecipanti da Vasto Marina al trabocco Punta Le Morge di Casalbordino. Sarà possibile scegliere tra diverse distanze per offrire a tutti, famiglie e ciclisti agonisti, l’opportunità di misurarsi con il percorso più adatto alle proprie possibilità. Per rendere tutto più piacevole, saranno allestite lungo la strada aree di sosta per degustare i piatti del territorio.
Si prospettano dunque quattro giorni intesi che permetteranno dunque di conoscere un seducente tratto del litorale abruzzese, caratterizzato dalla presenza dei trabocchi, antiche macchine da pesca ancorate agli scogli, e scoprire paesaggi suggestivi, spiagge di sabbia fine, calette di sassi e autentici borghi marinari, percorrendo i 42 chilometri della nuova infrastruttura cicloturistica che costeggia l’Adriatico e attraversa nove Comuni. AB&R è un progetto di Legambiente Italia con la Camera di Commercio Chieti Pescara.
L’agenzia Carsa di Pescara ha ideato il format e organizza l’evento. I partner istituzionali sono Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comune di Vasto e Gal Costa dei Trabocchi. Gli special partner sono Fondazione Aria e Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo. Salute, sport, natura, cultura, attenzione all’ambiente, mobilità lenta, condivisione: sono valori promossi dal format proposto e ispirati ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale e agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che vede la partecipazione attiva degli operatori e dei principali stakeholder istituzionali e associativi del territorio, impegnati a costruire una strategia di sviluppo locale con l’obiettivo di proiettare il territorio Costa dei Trabocchi in una dimensione internazionale, sia dal punto di vista turistico che delle filiere connesse.

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
Giovedì 30 settembre, Ortona, Sala Eden (Corso Garibaldi, 1) modera Marina Moretti, Giornalista Rete 8
15:30, Saluti di benvenuto Leo Castiglione, Sindaco di Ortona Presentazione della manifestazione Daniele D’Amario, Assessore al Turismo Regione Abruzzo Giuseppe Di Marco, Presidente Legambiente Abruzzo Lido Legnini, Vicepresidente Camera di Commercio Chieti Pescara Mario Pupillo, Presidente Provincia Chieti*
16:30 Innovazione e turismo per uno sviluppo armonico del territorio Carlo Cambi, Giornalista, autore televisivo 16.45 Costa dei Trabocchi: Big Data e intelligenza artificiale Presentazione della ricerca realizzata d a Isnart e Data Appeal-Unicredit sui sentiment relativi agli attrattori turistici al fine di individuare gli elementi utili per una strategia di sviluppo armonico e sostenibile per la Costa dei Trabocchi. Presentazione della ricerca Flavia Coccia, Responsabile per la valorizzazione degli ecosistemi turistici e culturali ISNART Mario Romanelli, Sales Director Italy The Data Appeal Company
Tavola rotonda
Alfredo Bruni, Coordinatore dei servizi per l'imprenditorialità di Invitalia Tosca Chersich, Dirigente Promozione Camera di Commercio Chieti Pescara Germano De Sanctis, Direttore Dipartimento Sviluppo Economico e Turismo Regione Abruzzo Roberto Fiorini, Regional Manager Centro UniCredit Giancarlo Odoardi, Coordinatore FIAB Abruzzo-Molise Carlo Ricci, Direttore Gal Costa dei Trabocchi Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione ENIT Sebastiano Venneri, Responsabile Turismo e Innovazione Territoriale Legambiente
ore 18.00, Costa dei Trabocchi: Nuove tecnologie e Turismo sostenibile Il turismo richiede sempre più servizi e strumenti innovativi per caratterizzarsi ed essere attrattivo. Valorizzazione dei territori, mobilità sostenibile, logistica innovativa, i temi che verranno affrontati.
Antonio Di Cosimo, Amministratore Unico Ceteas Giovanni Morelli, Direttore Generale Blu-Hub Vincenzo Russi, Amministratore Delegato E-Novia Gianluca Santilli, Presidente Osservatorio Bike Economy
Venerdì 1 ottobre
• Inaugurazione Village ART BIKE & RUN e cerimonia di apertura della manifestazione (Lungomare di Vasto, Piazza Rodi)
• Apertura Segreteria, con possibilità di iscriversi agli eventi sportivi del week end e di ritirare il kit di partecipazione
• Apertura Spazio Food che sarà fruibile a tutti i partecipanti e ai visitatori
• Apertura Kind Fun Area con attività ludiche e divulgative dedicate ai più piccoli
Sabato 2 ottobre
• Village ART BIKE & RUN apertura stand, segreteria eventi e spazio incontri
• Apertura Segreteria, con possibilità di iscriversi agli eventi sportivi del week end e di ritirare il kit di partecipazione
• Apertura Spazio Food che sarà fruibile a tutti i partecipanti e ai visitatori
• Apertura Kind Fun Area con attività ludiche e divulgative dedicate ai più piccoli
• Prova a prendermi, gara ciclistica a cronometro individuale: sfida al campione
• Premiazioni e riconoscimenti per Cronometro Individuale
• Evento posdistico non competitivo SunsetRun
• Premiazioni e riconoscimenti per l’Evento Podistico Domenica 3 ottobre • Village ART BIKE & RUN: apertura stand, segreteria eventi, spazio incontri, spazio food, Kids Fun Area • Attività di Segreteria, con possibilità di ritirare il kit di partecipazione alla ciclopedalata e possibilità di effettuare le ultime iscrizioni se ancora disponibili • Ciclopedalata Enogastronomica • Premiazioni e riconoscimenti per l’Evento cicloturistico L’ART, BIKE & RUN VILLAGE Allestito a Vasto Marina, in piazza Rodi e nelle aree dell’antistante piazzale, l’AB&R Village sarà il punto di incontro e di ritrovo per gli atleti e location per la segreteria di gara e di tutte le premiazioni con spazi dedicati a degustazioni, workshop e mercato delle tipicità agroalimentari abruzzesi. COME ISCRIVERSI Per partecipare ad Art Bike Run 2021 ed iscriversi alla corsa a piedi, alla cronometro ciclistica individuale e alla ciclopedalata enogastronomica, basterà collegarsi al sito internet della manifestazione all’indirizzo www.artbikeandrun.it. Art, bike &run unisce nove comuni della costa teatina, nel tratto che unisce Ortona a San Salvo, sull’attuale Via Verde della Costa dei Trabocchi realizzata dalla Provincia di Chieti sul vecchio www.artbikeandrun.it tracciato ferroviario ottocentesco, oggi dismesso. Con i suoi scenari mozzafiato, incorniciata dai colori e i profumi dell’Adriatico, la Via Verde è il tratto più significativo dell’intero progetto Bike to Coast, con il quale la Regione Abruzzo sta realizzando una ciclabile di oltre 130 km con vista sull’Adriatico, e che consente in più punti di raggiungere l’entroterra grazie a percorsi a pettine appositamente studiati.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.