<<

POLEMICA SULLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU RACHELE MUSSOLINI NELLA SALA CONSILIARE

Il sindaco Masci: ''La città di Pescara non può e non deve essere né oggetto né ostaggio di tensioni o strumentalizzazioni politiche''

PESCARA - Il 16 ottobre è prevista la presentazione del libro di Edda Negri Mussolini 'Donna Rachele mia nonna. La moglie di Benito Mussolini' nella Sala Consiliare del Comune di Pescara. L'incontro in un altro momento sarebbe passato inosservato, ma dopo i fatti del 9 ottobre a Roma (vedi attacco alla sede della Cgil) per l'Anpi è inaccettabile affermando che ''Crediamo che Pescara non meriti questo affronto e, nel giorno in cui si ricorda la retata nel ghetto di Roma e si manifesta contro i fascismi affinché quel che è accaduto il 9 ottobre non debba mai più accadere, auspichiamo che l'Amministrazione prenda le distanze da questa iniziativa, palesemente volta a riabilitare il fascismo, negando la sala consiliare o, almeno, annullando i previsti saluti istituzionali.'' Ma va tenuto presente che la fruizione della Sala Consiliare per incontri, presentazioni e conferenze è disciplinata dal regolamento comunale e le richieste, sempre tante, vengono calendarizzate mesi prima. E' ovvio che la presentazione non è stata programmata ieri.
Il sindaco Carlo Masci sulla vicenda afferma: "In merito alla presentazione del libro su Rachele Mussolini nella Sala consiliare del Comune di Pescara, si ricorda e si evidenzia che la disponibilità della stessa è nella piena competenza gestionale del Presidente del Consiglio comunale, che l’assegna a coloro che ne fanno richiesta così come disciplinato dal regolamento comunale. Personalmente non ero stato in alcun modo avvertito di questa iniziativa. Non ne ero assolutamente a conoscenza; appena ho appreso della cosa ho immediatamente invitato il Presidente del Consiglio comunale a riconsiderare l’opportunità della presentazione del volume nella Sala consiliare in questo particolare frangente storico e politico. La città di Pescara non può e non deve essere né oggetto né ostaggio di tensioni o strumentalizzazioni politiche".


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.