<<

'KRISTIAN ZAHARTMANN E LA SCUOLA SCANDINAVA' INCONTRO CON ANTONIO BINI

Il 19 ottobre alle ore 17 nell'ambito del ciclo 'Paesaggi d'Arte' di Italia Nostra

PESCARA - Nell'ambito delle attività programmate dalla Sezione Italia Nostra di Pescara per il quarto trimestre 2021, martedì 19 ottobre alle ore 17, presso la sede in viale Bovio, 446, in occasione della riapertura della Biblioteca "Falcone e Borsellino", per il ciclo "Paesaggi d'Arte" si terrà - come da locandina allegata - l'incontro con Antonio Bini, Direttore editoriale Abruzzo nel mondo e socio di Italia Nostra, sul tema Kristian Zahartmann e la Scuola Scandinava.
Il relatore ci racconta dell’artista che, avventuratosi nell'Italia meno conosciuta, giunge in Abruzzo nel 1883 in un piccolo paese sulle montagne, Civita D'Antino, dove stabilirà la sede estiva della sua scuola, frequentata da vari pittori scandinavi. Una selezione di opere dedicate a Civita fu esposta a Copenaghen nel 1908, come il relatore ha ricostruito nel suo libro NEGLI ANNI DEL SOLE E DELLA LUCE che sottrae all’oblio quella straordinaria stagione. Alcune di quelle opere sono tornate in Abruzzo e sono ora esposte nell’Imago Museum di Pescara. L'ingresso per l'incontro del 19 ottobre con Antonio BINI sarà consentito fino a capienza massima della sala, nel rispetto delle norme anti Covid-19.
GREEN PASS OBBLIGATORIO.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.